Shame

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shame   Dvd Shame   Blu-Ray Shame
Un film di Steve McQueen (II). Con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware.
Drammatico, durata 99 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 13 gennaio 2012. - VM 14 - MYMONETRO Shame * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

achab50 lunedì 3 maggio 2021
morboso ed a tratti imbarazzante Valutazione 1 stelle su cinque

Un giovane uomo di successo, con un mestiere appagante che però non si capisce quale sia, perchè nei film se uno non è un meccanico passa automaticamente ad interminabili riunioni attorno ad un tavolo ovale, è quel che si definisce un sex addicted all'ultimo stadio, che passa da conquiste di una sera ad escort d'alto bordo, da frequentazioni omoerotiche ad un onanismo sfrenato. Dev'essere un vizio di famiglia visto che la sorella più giovane non è da meno. E qui siamo chiaramente nella patologia.
Bene, in un racconto ordinario dopo aver elencato con tratti più o meno colorati questa dipendenza, non diversa da quella verso gli stupefacenti o l'alcool, dovrebbe iniziare lo sviluppo della vicenda, che invece continua con una triste e fin noiosa sequela di avventure con piccolissimi sprazzi i consapevolezza che durano un battito di ciglia al punto che il finale ci riporta alla situazioneiniziale. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
dalidax78 martedì 30 giugno 2020
un gran film fatto di carne e lacrime... Valutazione 4 stelle su cinque

Fassbender si agita all'interno di un mondo fatto di frustrazioni d impulsi che si rincorrono continuamente...un film crudo ma reale...il protagonista dietro l'apparenza da uomo sicuro e ricco di fascino vive il sesso e la passione in maniera frenetica e smisurata. La scelta registica di McQueen di introdurre il personaggio della sorella (Mulligan...ottima..), che fa precipitare ulteriormente la situazione è geniale e scopre il rapporto morboso tra i fratelli. Qualche punto debole nella descrizione dell' ambiente cattivo che ci circonda. Fassbender regge magistralmente il ruolo ed è abile a trasmettere il vuoto del personaggio. Geniale la scena del pub con descrizione dettagliata di cosa farebbe alla ragazza al bancone. [+]

[+] lascia un commento a dalidax78 »
onufrio giovedì 4 giugno 2020
dipendenza Valutazione 4 stelle su cinque

Il sesso visto da un punto di vista differente, lo sguardo di un uomo malato di sesso, consapevole dei propri disturbi ma al tempo stesso quasi rassegnato, sommerso dal proprio mostro interiore. Conduce una vita volutamente solitaria, non dimostra empatia nè affetto verso gli altri; la convivenza con la sorella spingerà l'uomo ad un'analisi ancora più feroce che crescerà in un tormento interiore che sfocia con brutalità. La consapevolezza nella redenzione sembra essere il primo passo verso una possibile guarigione. Fassbender domina lo schermo con un'interpretazione magistrale.

[+] lascia un commento a onufrio »
no_data giovedì 5 marzo 2020
fuga dal dolore interiore Valutazione 0 stelle su cinque

Senso di colpa, desiderio. Severo, malato, abnorme. Ampia visione su una metropoli algida. Spaccato borghese. Fisicità. Corpi proposti sullo schermo deflagrano. Il britannico Steve Rodney Mcqueen è regista esemplare, che dopo Hunger propone, sempre incarnato da Michael Fassbender (vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile al Festival di Venezia), un altro personaggio memorabile. Il senso di vergogna del titolo (Shame, 2011) rappresenta una sessualità malata mai doma, mai appagata. Un trauma. Una fuga dal dolore interiore, come vuoto concentrico. Lo specchio del protagonista è rappresentato dalla sorella (interpretata da Carey Mulligan), il suo canto, una "New York, New York" di Lisa Minelli, sommesso e dolce. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
christian liguori mercoledì 29 gennaio 2020
il sesso e la psicologia secondo mcqueen e fassbender Valutazione 4 stelle su cinque

“Shame” è un film prodotto in Gran Bretagna nel 2011, diretto da Steve McQueen e con Michael Fassbender. La pellicola è stata presentata alla sessantottesima mostra del Cinema di Venezia.

Il regista Steve McQueen e l’attore Michael Fassbender hanno avuto il merito di affrontare nel 2011 nel film “Shame” (“Vergogna”) un argomento tanto delicato quanto complicato come la dipendenza dal sesso che, come ogni ossessione psicologica, va trattata con quella giusta dose di verità unitamente ad un tocco pregno di sensibilità.

Convenientemente ad una simile questione, il regista ci mostra dapprima la “natura fisica” del protagonista vittima del problema, attraverso la nudità integrale di un Fassbender in splendida forma fisica ed attorica, per poi allontanarsi dalla superficie, come si suol dire, per approdare nel profondo, nel suo mondo interiore, che fa fatica, peraltro, ad emergere, se non significativamente quando entra a contatto con un altro personaggio debole e fragile, ma più forte di lui, ovvero una donna, che inizialmente crediamo possa trattarsi di una prostituta o di una delle tante donne con cui ha rapporti sessuali, mentre invece è spiazzante la ritardante scelta rivelatrice del legame di parentela che non è il solo ad unirli. [+]

[+] lascia un commento a christian liguori »
alberto pezzi domenica 14 luglio 2019
feroce Valutazione 3 stelle su cinque

SONO RIMASTO TURBATO. SUL SERIO. FILM DI UNA FEROCIA IMPRESSIONANTE. UN GRANDISSIMO MICHAEL FASSBENDER INTERPRETA BRANDON, UN UOMO DI SUCCESSO. UN UOMO CHE HA TUTTO. LAVORO, SOLDI, UN COSTOSO APPARTAMENTO ED ANCHE MOLTO FASCINO. MA LA SUA VITA E’ TUTT’ ALTRO CHE SERENA. BRANDON E’ UN UOMO MALATO. MALATO DEL SESSO PIU’ ESTREMO ESISTENTE A QUESTO MONDO, DEL SESSO PIU’ PERVERSO. NIENTE COME QUESTO FILM, RIASSUME E DESCRIVE CON LIMPIDEZZA UNA DELLE DIPENDENZE PIU’ DEVASTANTI CHE UN ESSERE UMANO POSSA NASCONDERE. BRANDON NON SI FERMA DAVANTI A NULLA, RAPPORTI SPINTI AL LIMITE, RAPPORTI ANCHE OMOSESSUALI. LA SUA DIPENDENZA GLI CONDIZIONA LA VITA IN MODO TOTALE, A LIVELLO LAVORATIVO, A LIVELLO SOCIALE ED A LIVELLO UMANO. [+]

[+] lascia un commento a alberto pezzi »
gabriella zlatarow sabato 30 marzo 2019
il film shame Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto ultimamente questo film e al di là dei premi ricevuti e agli osannamenti rivolto al regista ho trovato il film noioso o dialoghi ridotto all'osso e una trama appena accennata. Lo spettatore dopo aver visto il film non deve essere costretto a fare ricerche per capirci qualcosa e non è di nessun aiuto che gli pseudo intellettuali magnifichino ed esaltino passo per passo le battute del film. Non è assolutamente un capolavoro ed anche se esistono nella realtà queste patologie non capisco perché debbo pagare per assistere al tormento di un interprete peraltro bravo come fassbinder

[+] lascia un commento a gabriella zlatarow »
al. angel.... venerdì 23 novembre 2018
it’s a shame Valutazione 0 stelle su cinque

Noi “non siamo brutte persone...perché veniamo da un brutto posto”.

[+] lascia un commento a al. angel.... »
al. angel.... venerdì 23 novembre 2018
e' un peccato Valutazione 5 stelle su cinque

Ho appena finito di vedere questo film e ho subito cercato le recensioni a riguardo con l'intenzione comunque di iscrivermi e lasciarne una propria .
Preferisco rimanere nell'anonimato per ovvie ragioni che sicuramente comprenderete.
Il film è un vero capolavoro. Il regista ha voluo rappresentare in questa e sua sorella una condizione patologica sempre più diffusa oggi.
Mi fu diagnosticata una patologia che forse pochi conoscono ma con cui molti convivono denominata DBP ed oggi sono in terapia con la volontà di cambiare la mia condizione e quella della mia famiglia e di mia moglie che in modo straordinario mi è rimasta accanto aiutandomi in questo percorso. [+]

[+] lascia un commento a al. angel.... »
miyana_ta venerdì 28 settembre 2018
patetico

Patetico, scontato, noioso, privo di trama e di contenuti

[+] lascia un commento a miyana_ta »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Shame | Indice

1° | beatrice fiorentino