Shame

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shame   Dvd Shame   Blu-Ray Shame
Un film di Steve McQueen (II). Con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware.
Drammatico, durata 99 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 13 gennaio 2012. - VM 14 - MYMONETRO Shame * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SHAME Valutazione 0 stelle su cinque

di 24luce

Feedback: 844 | altri commenti e recensioni di 24luce
sabato 10 settembre 2011

SHAME

Shame, un film che nel titolo richiama il biblico sesso come vergogna per la perduta innocenza, per la quale i nostri progenitori- secondo il cattolicesimo- subirono la cacciata dal Paradiso Terrestre . Steve McQueen in conferenza stampa a Venezia lo definisce un lavoro di indagine sulla dipendenza dal sesso.Ci si aspetterebbe che un film su di un fenomeno così diffuso in politica, oltre a descriverlo, provasse a spiegarlo. Per Brandon, il trentenne protagonista, il sesso è una pratica da attuare con la massima efficienza. E' l' efficientismo, che ha fatto di lui un mietitore di successi sul lavoro, e della sua casa una macchina ben oliata, dove tutto funziona e nulla è fuori posto, lo trasferisce ai rapporti sessuali. Nelle sue pratiche sessuali la partner è un oggetto da pagare perchè esegua ordini finalizzati. Oppure è consenziente per una sveltina dopocena, in un angolo di strada poco illuminato. Atteggiamento che nasce da lontano, dalla masturbazione fisica protratta senza tregua oltre i comprensibili ambiti adolescenziali. Per una smisurata paura di confrontarsi con una donna? Non si sa. Brandon scappa in bagno a masturbarsi anche durante le ore di lavoro, intervallate da chat erotiche su Internet (col progredire della tecnica la masturbazione si è fatta anche virtuale). Non lo sfiora l'idea che il sesso che strumentalizza l'altro-sorretto da una filosofia del tipo “se non ci fosse la partner si farebbe prima”- lungi da portare piacere, si riduce a una mera ginnastica inappagante e via via più faticosa, più ancora delle corse notturne esagerate che fa per stancarsi e non pensare. McQueen non ci fa mancare neppure la scena di un rapporto a tre, con i giusti effetti flu antivolgarità.

Considerando Shame come documentario, gli si deve riconoscere una grande ricercatezza formale e una giusta scelta dell'attore, un Fassbender bello e scattante, un corpo che regge le scene di nudo.

Il vuoto di significati trasmette però un senso di ineluttabilità della tragedia nei rapporti uomo donna. La sessuofobia della bibbia che trionfa dopo millenni? Il personaggio femminile della sorella Sissy, interpretata da Carey Mulligan, è assai imèrobabile . Riesce ad essere cantante di grande sensibilità e bravura, capace di reinventare, in versione deeply blues, New York New York, (per inciso l'unica sequenza scenica seduttiva di “Shame”). Come fa ad essere così cieca da ostinarsi a chiedere aiuto ad uno di cui conosce benissimo l'anaffettività? E soprattutto a tagliarsi le vene per la delusione? Il rosso vivo del sangue accende di una luce di morte il grigio imperante del film.

E le altre donne descritte? Ragazze giovani che lo adescano in metropolitana; lavoratrici del sesso che gli vanno a casa nei ristretti tempi che il nostro si ritaglia fra una masturbazione ed una chat erotica al computer. L'unica donna che si muove con vero interesse verso di lui, una collega di lavoro, si addossa l'insuccesso del rapporto sessuale sparendo in tutta fretta. Vergognosa per il fallimento di una prestazione, che andrebbe invece apprezzato per il barlume di rapporto che Brandon è riuscito, almeno con lei, ad instaurare, e che per questo lo rende incapace di violentarla.

LUCIA EVANGELISTI

[+] lascia un commento a 24luce »
Sei d'accordo con la recensione di 24luce?

aragornvr domenica 15 gennaio 2012
un consiglio Valutazione 0 stelle su cinque

Molto buono il tuo commento, sono d'accordo quasi su tutto, tranne sulla visione della sorella Sissy: temo che molte siano le donne (ma anche uomini) che, per solitudine, per incapacità di relazioni di amicizia o di coppia, per debolezza e insicurezza, restino profondamente legate all'unico rapporto familiare che hanno.Detto questo, ti prego di una cosa: non fare come molti "critici" tra il pubblico, che evidenziano nel loro commento momenti del film che non devono essere comunicati al lettore. La trama e lo svolgimento dei fatti hanno comunque uno scopo determinante per la valutazione finale del film. Avessi letto il tuo commento prima di vederlo, avrei saputo del tentato (?) suicidio della sorella, e non avrei seguito lo svolgimento e lo sviluppo dei pensieri e dei sentimenti dei protagonisti nello stesso modo. [+]

[+] lascia un commento a aragornvr »
giovanni semeria domenica 12 febbraio 2012
incesto e poi?

Per me c'è un trascorso, una relazione non solo fraterna tra i due protagonisti. Vedo nell'incapacità di vere relazioni la conseguenza di questo inconfessabile precedente, tutta la lettura del film dipende da questo fatto che si intravede nel rifiuto di permettere alla sorella di dormire col protagonista, nella frase "siamo buone e brave persone....." La fragilità della sorella è evidenziata dai precedenti tentativi di suicidio e poi dal finale del film, l'uomo nega la sua fragilità esercitando il sesso in tutte le sue forme esclusa quella che può prevedere il coinvolgimento personale e sentimentale, crolla solo alla fine davanti alla resa della sorella vedendo in quella fine anche la sua unica possibilità.

[+] lascia un commento a giovanni semeria »

Ultimi commenti e recensioni di 24luce:

Shame | Indice