Shame

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shame   Dvd Shame   Blu-Ray Shame  
Un film di Steve McQueen (II). Con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware.
continua»
Drammatico, durata 99 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 13 gennaio 2012. - VM 14 - MYMONETRO Shame * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Erotomane per vocazione.... Valutazione 2 stelle su cinque

di Annu83


Feedback: 1386 | altri commenti e recensioni di Annu83
martedì 21 febbraio 2012


Giuro che non volevo scrivere nulla, la mia voleva essere una visione disinteressata di questo film che alcuni spacciavano per interessante e molto valido. Tuttavia trovo giusto spendere due parole per una pellicola nemmeno troppo pubblicizzata in Italia, paese, notoriamente, della "gran censura".
Un film "semimuto", vietato ai minori di 14 anni (ma in America hanno fatto peggio), in cui il protagonista è un uomo giovane e piacente, che nasconde un lato oscuro piuttosto "colorito". Erotomane per vocazione, cocainomane per assuefazione, monoespressivo per copione, Brandon è un personaggio triste, che vive la sua vita sottovoce e che incarna per intero tutta la pochezza del film e della sua trama (e chiamarla trama è già un riconoscimento eccessivo).
La pellicola infatti fatica a prendere quota, anzi, non la prende mai. Dopo un'ora di noia straziante sembra finalmente che il ritmo possa cambiare con l'intervento di un nuovo personaggio, ma è un flebile e passeggero fuocherello alimentato da pagliuzze umide. E allora via, si torna a gingillarsi, a collezionare puttane (oops, escort, non me ne voglia il nostro ex presidente) e a collezionare lunghi silenzi imbarazzanti, inutili e noiosi senza sapere perchè. Sì, noiosi da far paura. Perché ci sono silenzi e silenzi, ma questi sono quei silenzi che rompono le palle e che ti spingono a pigiare sul tasto "scan" per mandare avanti, sperando che poi sia meglio. La delusione è totale quando ti accorgi il meglio non arriva mai, e la rottura di palle è lunga un'interminabile ora e mezzo.
E non bastano un paio di scene di nudo integrale da film di quarta classe per attempati "sognatori" a farmi credere che questo film andava davvero fatto così. E non bastano nemmeno i premi che Fassbender si è portato a casa da Venezia e dal BIFA 2011.
Cupo, soffuso al limite dello sfocato, poco aggraziato, troppo lento anche per un film lento. A un certo punto, per esempio, ti trovi a chiederti se era davvero necessario girare una scena di jogging che dura 2 interi minuti e che non serve a un c.... pardon, a niente. Oppure una scena, ovviamente fine a sé stessa e che sa tanto di riempitivo, in un pub in cui la coprotagonista canta per 5 minuti una canzone (bella, per carità) che poi non servirà a nulla nell'economia del film.
Una pellicola intrisa di un'angoscia inspiegata e quindi inspiegabile, che è in grado solo di generare compassione e ribrezzo per il protagonista. Se lo scopo era quello... scusate ma fatico a considerarla una virtù.
Superficiale poi la caratterizzazione del personaggio interpretato da Fassbender, del quale si notano solo i numerosi problemi senza accennarne spiegazioni alcune. Ma io dico, Brendon non ha un background? Non ha una storia da raccontare? Ancora peggiore, se possibile, il modo in cui viene presentata la sorella del protagonista, che compare dal nulla con una passera al vento e per 40 minuti resta anonima e piangente, prima di compiere un gesto folle e privo di senso in relazione al dipanarsi di quel pochissimo di trama del film.
In tutto questo, però, una cosa positiva però c'è: il fatto che non ci siano nomination agli Oscar. Sarebbero state a discapito di altre pellicole sicuramente più valide.

[+] lascia un commento a annu83 »
Sei d'accordo con la recensione di Annu83?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
55%
No
45%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Annu83:

Shame | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marianna Cappi
Pubblico (per gradimento)
  1° | beatrice fiorentino
  2° | osteriacinematografo
  3° | writer58
  4° | 24luce
  5° | renato volpone
  6° | andrea giostra
  7° | numenoreano
  8° | hidalgo
  9° | cinemascoop.altervista.org
10° | mario conti
11° | ashtray_bliss
12° | kronos
13° | monicac.
14° | franzrosebud
15° | filippo catani
16° | germano f.
17° | ultimoboyscout
18° | dario
19° | fabiana dantinelli
20° | lisadp
21° | mariagiorgia
22° | catcarlo
23° | annu83
24° | kondor17
25° | al. angel....
26° | elisirr
27° | salvatore marfella
28° | toro sgualcito
29° | pinocantautore
30° | rita branca
31° | vany74
32° | pepito1948
33° | james oogway
34° | flyanto
35° | jacopo b98
36° | jonnylogan
37° | angelo umana
38° | gabriella
39° | amandagriss
40° | christian liguori
41° | achab50
42° | pepito1948
43° | albet
44° | leonardo malaguti
45° | icutino
46° | edwood87
47° | dalidax78
48° | giorpost
49° | homer52
50° | dandy
51° | stefanocapasso
52° | gianleo67
53° | elray
54° | gianmarco.diroma
55° | boffese
56° | stefano pariani
57° | molenga
58° | sassolino
59° | franky108
60° | goldy
61° | mantraliulai
Rassegna stampa
Gianni Canova
Festival di Venezia (1)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (1)
European Film Awards (2)
Critics Choice Award (2)
BAFTA (2)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità