|
Esce nelle sale Se fate i bravi di Stefano Collizzolli, scritto con Daniele Gaglianone e Fabio Geda. Ciò avviene Il giorno dopo la proiezione, tenutasi a Firenze, alla terza giornata della sessantatreesima edizione-dal 5 al 13 novembre- del Festival dei Popoli. E’ uno dei 100 film selezionati dai 1000 arrivati al Festival. Lo hanno accolto applausi scroscianti e fa piacere che sia visibile ad un numero di spettatori molto più grande di quelli che frequentano i festival. Chi pensava di sapere tutto sulla drammatica vicenda occorsa a Genova nel 2001, guardando questo film deve ricredersi. Anche chi a Genova c’era andato, senza essere catturato dalle forze del disordine, è rimasto all’oscuro sulla quantità di violenza agita dallo Stato su giovani manifestanti inoffensivi e quindi totalmente incolpevoli.
Vi si narra, con la testimonianza diretta di uno acciuffato senza motivo, quello che gli hanno fatto, per filo e per segno. Quattro ore di testimonianza ininterrotta. Preceduta, e questa è un’altra novità, da un video inedito girato nel viaggio che portava a Genova, con l’atmosfera gioiosa dei partecipanti, tutti presi dall’idea di farsi sentire dai “grandi della terra” riunitisi per discutere dei destini del mondo. Solo alcuni manifestavano qualche incertezza sull’esito del viaggio, pensando che il messaggio della necessità di un cambiamento non sarebbe stato ascoltato, ma non certo presaghi di quanto stava per accadere.
Film assolutamente da vedere. E’ impossibile descrivere quello che il film, grazie soprattutto al monologo narrante, che ne occupa gran parte, fa vivere. L’attenta regia contribuisce ai toni giusti in questa riemersione di un passato non affrontato( non affrontabile?) per più di 20 anni. Una caratteristica, la rimozione dell’accaduto, che ha accomunato i partecipanti alla manifestazione. Ed erano tantissimi, anche da paesi lontani come il Messico, determinati a contrastare il modus operandi dei capi di stato di quasi tutti i paesi del mondo. Il germe della globalizzazione che ora è chiara a tutti, quei giovani l’avevano visto e avevano capito che andava fermato con determinazione.
Ma… andarono per fermare e furono fermati.
[+] lascia un commento a 24luce »
[ - ] lascia un commento a 24luce »
|