Shame

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shame   Dvd Shame   Blu-Ray Shame
Un film di Steve McQueen (II). Con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware.
Drammatico, durata 99 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 13 gennaio 2012. - VM 14 - MYMONETRO Shame * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

leonardo magnani lunedì 23 gennaio 2012
un capolavoro come pochi, raro di questi tempi Valutazione 5 stelle su cinque

Shame di Steve McQueen è un film eccezionale, ti colpisce davvero al cuore, Michael Fassbender straordinario e una colonna sonora (di Harry Escott) da brividi, che mi è rimasta dentro e non credo che la dimenticherò facilmente... Il film parla di Brandon, un uomo che apparentemente conduce una vita normale, ma che in realtà è distrutto dalla sua sessodipendenza, che gli impedisce di avere una relazione normale e duratura e che lo conduce in una spirale di autodistruzione. La sua vita verrà ulteriormente sconvolta dall'arrivo in città della sorella Sissy, una ragazza che soffre di depressione, che, a causa di un passato travagliato, lui cerca costantemente di evitare nonostante lei lo perseguiti di telefonate. [+]

[+] lascia un commento a leonardo magnani »
marking domenica 22 gennaio 2012
una poesia tra le righe Valutazione 4 stelle su cinque

Poche manfrine e siamo subito catapultati in quello che è e sarà, senza dubbio, uno dei migliori film di quest'anno.
Sebbene non si è abituati a pellicole del genere (non ultimamente purtroppo) l'occhio non fatica a godere di ogni inquadratura, ogni sottofondo e, ancor più, di ogni silenzio che aggiunge frastuono dove regna già sovrano il caos. Tra le crepe dell'animo umano Fessbender ha saputo trovare un pertugio dal quale farci spiare l'intima atmosfera di una sofferenza velata e frustrata da una realtà che offre più spunti dell'immaginazione ma che, inevitabilmente, ci riconduce lì dove la ferita aperta pulsa e fa più male. [+]

[+] lascia un commento a marking »
giuliacanova domenica 22 gennaio 2012
discesa nell'agiata anaffettività Valutazione 3 stelle su cinque

Un film non banale ma che comunque a mio parere non dice nulla di così sconvolgente  e memorabile come recita lo slogan di presentazione. Formalmente un freddo e asettico film,  cosa funzionale  al racconto,  sulla necessità estrema di assecondare bisogni invece che abbandonarsi ai desideri.  Qui è la sfera sessuale che si indaga ma  è una visione che può essere proiettata anche in altri ambiti  condizionati da altre dipendenze. Per  il fascinoso e agiato protagonista questa prigione di anaffettività assume una drammatica forma patologica, invalidante nel suo confrontarsi con le donne al di là dell'uso e consumo. [+]

[+] lascia un commento a giuliacanova »
cioccolattina88 sabato 21 gennaio 2012
dramma sulla sessualita' o set di un film porno? Valutazione 1 stelle su cinque

ho visto questo film ieri sera e sono rimasta a dir poco sconvolta perchè non solo il film non aveva nessun senso ma la cosa che mi ha lasciata senza parole è stato il fatto di vedere un film porno invece di uno drammatico....io stessa credevo di avere sbagliato cinema!proprio non lo consiglio a nessuno

[+] lascia un commento a cioccolattina88 »
giammarco quaglietta sabato 21 gennaio 2012
shame : vergogna Valutazione 4 stelle su cinque

Shame: vergogna. Un sostantivo inglese che racchiude in se molteplici significati: disonore, peccato, indecenza, obbrobrio. Steve Mcqueen nella sua seconda opera riesce a fotografare magistralmente tutto questo avvalendosi della straodinaria interpretazione di Michael Fassbender. Il regista immortala nella macchina da presa l'ossessione di un giovane manager americano di successo per il sesso in tutte le sue forme. Dall'inizio del film si ha subito l'impressione di trovarsi di fronte non a un "tombeur de femme", ma a un caso clinico: Brandon è malato e ne è consapevole, imprigionato in una gabbia dove il sesso non è più piacere, ma dipendenza e compulsione, un rituale da compiere necessariamente per lenire la sofferenza scaturita da traumi familiari subiti dal protagonista, il film non ci racconta quale siano, ma lo spettatore ne intuisce da subito l'esistenza quando nella vita di Brandon irrompe prepotentemente la sorella Sissy, interpretata dalla bravissima Carey Mulligan, afflitta dalla medesima sofferenza esistenziale del fratello. [+]

[+] lascia un commento a giammarco quaglietta »
filippo catani sabato 21 gennaio 2012
fratello e sorella disperatamente soli Valutazione 4 stelle su cinque

Brandon è un uomo affascinante e con una bella casa. Il suo problema è quello di avere una vera e propria dipendenza dal sesso per cui non solo non riesce a intrattenere relazioni con nessuna donna ma cerca di portarsi a letto chi gli capita, frequenta prostitute e siti pornografici. La sua routine verrà interrotta dall'arrivo della fragile sorella con il suo notevole carico di problemi.
Pellicola arrivata nelle sale carica di attese che bisogna dire soddisfa in pieno. Intanto per l'interpretazione magistrale del protagonista Michael Fassdember capace di prodursi in scene a dir poco difficili e dure tra rapporti prulimi, un nudo integrale e un paio di masturbazioni. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
mr cinefilo sabato 21 gennaio 2012
(s)vergogna Valutazione 5 stelle su cinque

Film scandalo per le numerose scene di nudo integrale, ma dietro la rappresentazione c'è la forza di una trama che ha il coraggio di affrontare uno dei temi più discussi attualmente, senza la solita banalità, ma ambisce a diventare una pietra miliare. Colonna sonora ottima, specialmente all'inizio. Eccellente Fassbender, quest'anno la lotta per il miglior attore protagonista è davvero serrata ( Gosling per Drive e Idi; Oldman, Clooney, Pitt...). Steve McQueen sembra voglia ritagliarsi un nome che non sfiguri davanti all'illustre omonimo.

[+] lascia un commento a mr cinefilo »
matthewbrown venerdì 20 gennaio 2012
la "vergogna" dello spettatore Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo aver visto Hunger, Shame riconferma la straordinaria bravura del regista inglese. Non è sicuramente un film leggero e godibile (neanche per tutti) e non va seguito dal punto di vista narrativo aspettando il classico finale; è più che altro un'opera descrittiva, visiva, di incredibile spessore. Gli ormai noti piani sequenza dilatati del regista invadono lo schermo, le immagini fortemente studiate esprimono con forza le tematiche che si trattano nel film. Musiche sublimi e Fassbender sempre più bravo. La forza del cinema di McQueen sta proprio nel rapire lo spettatore e proiettarlo nella situazione dei personaggi, descrive e analizza tutte le sfumature del protagonista, ti lascia entrare nel personaggio (se sei disposto) e ne senti gli stati d'animo in prima persona. [+]

[+] bravo! (di irene)
[+] lascia un commento a matthewbrown »
franky108 venerdì 20 gennaio 2012
forte,bello,ma.. Valutazione 4 stelle su cinque

Brandon è un uomo con un buon lavoro ma con una vita un po' disastrata. È dipendente dal sesso e anche sua sorella,pur non avendo lo stesso problema,non se la passa meglio. È un film complesso che sicuramente tratta un tema che poche volte viene trattato nel cinema. I colori,i paesaggi e le storie si intrecciando sottolineando lo squallore di tutta quella situazione. Elemento principale della pellicola è la colonna sonora,importante,possente che a volte diventa persino protagonista lasciando le immagini che scorrono sullo schermo quasi come decorazione alla musica. Il film,nonostante a volte risulti un po' lento, è fatto bene e riesce a coinvolgere abbastanza lo spettatore; il tutto é sicuramente reso più facile dalle (numerose) scene di nudo e dalla crudezza delle vicende rappresentate. [+]

[+] lascia un commento a franky108 »
rossi raffaella giovedì 19 gennaio 2012
forma e contenuto. Valutazione 3 stelle su cinque

Penso che a dispetto di una forma cinematografica e di interpretazioni di grande livello, il film parli di un tema molto individuale, che poco ti lascia alla riflessione, il regista si esprim anche con troppo parossismo, il che invece di valorizzare il tema, mi pare che un pò lo banlizzi. Inoltre, opinione chiaramente personale, ma trovo che nel mmondo,oggi, ci siano grandi tragiche tematiche che siano ampiamente più angosciasnti e che possano interessare il pubblico più di tanta angoscia per la propria incapacità di relazionarsi con il mondo esterno e con l'altro sesso. Devo però ammetttere che il tema è stato trattato comunque con grande maestria.

[+] lascia un commento a rossi raffaella »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Shame | Indice

1° | beatrice fiorentino