Shame

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shame   Dvd Shame   Blu-Ray Shame
Un film di Steve McQueen (II). Con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware.
Drammatico, durata 99 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 13 gennaio 2012. - VM 14 - MYMONETRO Shame * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott lunedì 16 gennaio 2012
davvero così estremo? Valutazione 4 stelle su cinque

Shame é per me un film meno radicale di quanto ai più potrebbe apparire. Parla di difficoltà relazionali,di superficialità dei rapporti umani. Di chi ad approfondire non ci prova più o non ci ha mai provato. All'uscita una signora anziana mi ha chiesto se m'era piaciuto. Al mio si era felice piacesse anche ai "giovani" (lei 80enne,io 40). Lo ha visto come la rappresentazione di una patologia,non come una storia verosimile,solo drammatizzata,come l'ho vista io. Poi tra me ho pensato:quando la signora era ragazza l'incomunicabilità era meno evidente perché c'eran meno contatti,minor possibilità di incontrarsi. Due scene mi han toccato più di altre,entrambe con i due fratelli,soli. Lei gli chiede davanti alla tv di abbracciarla. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
tiamaster lunedì 16 gennaio 2012
intenso e memorabile Valutazione 4 stelle su cinque

Memorabile.ecco il riassunto del film.Pochissimi già conoscevano steve McQueen (il suo primo film,hunger,in Italia non e' stato distribuito),e quelli che non lo conoscono in questo intenso film rimarranno meravigliati (come me) nella bravura del regista di trattare nella maniera giusta e con grande stile un film non facile da realizzare,sopratutto per le tematiche trattate.Delicato e feroce allo stesso tempo,shame e' un film che si avvale di recitazione impeccabili,primo fra tutti Michela Fassbender,e Carrey Mulligan,che con un semplice canto di "New York York New York" dice tutto sulla persona da lei interpretata,straordinario,memorabile e mai banale.

[+] lascia un commento a tiamaster »
flyanto lunedì 16 gennaio 2012
quando la crisi è estrema e porta ad una forma di Valutazione 4 stelle su cinque

Film sulla profonda crisi esistenziale dell'uomo (newyorkese) del secondo millenio a cui, sembra, non esserci via di d'uscita se non, forse, dopo un evento altamente drammatico. La società della città di New York qui ricorda lontanamente quella della crisi dei valori descritta nel romanzo (e film) di Jay Mc Inerney "Le mille luci dei New York" dove però il "riscatto" appariva più probabile. Molto bravo l'attore Michael Fassbender (giustamente premiato a Venezia come miglior attore maschile) in un ruolo che avrebbe potuto essere interpretato da Jeremy Irons, ovviamente in età giovanile. Degna di nota anche Carey Mulligan nel ruolo della fragile sorella Sissy. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
marezia domenica 15 gennaio 2012
brian77, Valutazione 5 stelle su cinque

perché "finto"? Quanti Brandon esistono? Il film è una fotografia di una realtà non rara...

[+] lascia un commento a marezia »
riccardo t. domenica 15 gennaio 2012
prigione del bisogno Valutazione 4 stelle su cinque

il film mi ha veramente sconvolto. Credo mai un film ha ritratto la tematica del sesso in modo così violento, brutale, ossessivo; perfetta metafora di un bisogno malato,una droga quasi necessario alla vita come fosse mangiare o dormire, che porta alla inevitabile distruzione fisica e psichica.

Shame non ha una vera e propria trama, è un viaggio nella vita di Brandon, perfetto benestante newyorchese in apparenza felice, ma che nasconde una malattia che li impedisce di vivere, di avere relazioni che non vadano oltre un piacere materiale-meccanico, un'uomo solo che ha dimenticato come realzionarsi correttamente, questa dualità del personaggio, è accomapagnnata dal film stesso, pulito,asciutto,minimalista con pochi dialoghi e lunghi ciak, grande visivamente, quasi freddo nella messa in scena,elegantemente curato che però sostiene immagini soffocanti,oppressive, a volte insostenibili; corpi e volti imprigionati in una spirale senza via d'uscita. [+]

[+] lascia un commento a riccardo t. »
stefano pariani domenica 15 gennaio 2012
sesso e disperazione a tinte fredde Valutazione 3 stelle su cinque

Brandon (Michael Fassbender) è un fascinoso trentenne in carriera che vive a New York e trascorre ogni sua giornata alla costante ricerca di sesso e appagamento fisico con prostitute, siti on line pornografici, riviste hard e masturbazioni sia fra le mura di casa che nella toilette dell'ufficio. Qualsiasi momento è quello giusto, perchè Brandon non pensa ad altro: il suo sguardo è come perso e sul suo volto non splende il sorriso, ma c'è una maschera di freddezza che cela un'inquietudine interiore che forse neanche lui sa spiegare. Persino il tentativo di una storia amorosa con una collega di lavoro naufraga nel momento in cui al sesso s'uniscono l'intimità e la complicità. [+]

[+] lascia un commento a stefano pariani »
renato volpone sabato 14 gennaio 2012
la morte dei sentimenti Valutazione 5 stelle su cinque

Il film e' durissimo e racconta dell'incapacità di oggi di vivere sane relazioni umane. Il mondo del consumismo, anche sessuale, dell'individualismo, dell'era digitale, isola le persone impossibilitandole a costruire relazioni sociali, amicali, affettive di un certo rilievo. Brandon e sissy, fratello e sorella, vivono questo distacco sofferente, amandosi e odiandosi, ricercando uno il contino sfogo sessuale e l'altra surrogati disastrosi di relazioni affettive. Si riabbracceranno dolorosamente nel dramma senza davvero incontrarsi mai col cuore: "non siamo cattivi, veniamo da un posto cattivo". film grandioso, ma non per tutti, sfrontato, sessualmente disinibito, pochi dialoghi ma profondi, bellissima la musica, grandiosa la versione di "new York new York" cantata da sissy. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
brian77 sabato 14 gennaio 2012
finto Valutazione 2 stelle su cinque

Tutto algido e calcolato al millimetro come in uno spot pubblicitario. Film modaiolo di finta profondità: accattivante, ma si esaurisce in superficie. Era fasullo Hunger, è fasullo anche questo - benché in questo caso l'essere fasullo sia meno sgradevole.

[+] lascia un commento a brian77 »
irene venerdì 13 gennaio 2012
sotto la pelle Valutazione 5 stelle su cinque

Non ci si rende conto subito di quello che ti fa questo film. Non ci si rende conto subito che ti entra sotto la pelle e lì lavora, ti scava, ti tormenta. Si è letto da più parti che "Shame" non è all'altezza di "Hunger". Non sono d'accordo, è semplicemente un altro film. Era straordinario il primo, lo è anche questo. Dove là c'erano colori grigi e staticità, qui c'è una città che brilla, anche di notte, con i suoi locali notturni, i ristoranti, gli alberghi e gli appartamenti asettici. In "Hunger" c'era un uomo forte prigioniero fra delle mura, qui c'è un uomo fragile e disperato prigioniero del suo corpo. [+]

[+] lascia un commento a irene »
gianluca guzzo domenica 1 gennaio 2012
bello Valutazione 0 stelle su cinque

da vedere

[+] lascia un commento a gianluca guzzo »
pagina: « 9 10 11 12 13 14 »
Shame | Indice

1° | beatrice fiorentino