Shame |
||||||||||||||
|
Un film di Steve McQueen (II).
Con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware.
continua»
Drammatico,
durata 99 min.
- Gran Bretagna 2011.
- Bim Distribuzione
uscita venerdì 13 gennaio 2012.
- VM 14 -
MYMONETRO
Shame
valutazione media:
3,46
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
davvero così estremo?
|
| lunedì 16 gennaio 2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Shame é per me un film meno radicale di quanto ai più potrebbe apparire. Parla di difficoltà relazionali,di superficialità dei rapporti umani. Di chi ad approfondire non ci prova più o non ci ha mai provato. All'uscita una signora anziana mi ha chiesto se m'era piaciuto. Al mio si era felice piacesse anche ai "giovani" (lei 80enne,io 40). Lo ha visto come la rappresentazione di una patologia,non come una storia verosimile,solo drammatizzata,come l'ho vista io. Poi tra me ho pensato:quando la signora era ragazza l'incomunicabilità era meno evidente perché c'eran meno contatti,minor possibilità di incontrarsi. Due scene mi han toccato più di altre,entrambe con i due fratelli,soli. Lei gli chiede davanti alla tv di abbracciarla. Lui le vomita addosso dure accuse,che gente come lei passa la vita a far errori ed a scusarsi. Ecco,in quell'istante é netta la sensazione che il protagonista stia parlando di se stesso. Quando invece corre ad aiutarla trovandola coi polsi tagliati,il sonoro viene sospeso. E tutta la sequenza acquista la straordinaria veridicità dei film muti. Sceneggiatura essenziale,immagini liriche e crude. Degna chiusura é la sospensione del desiderio sul metrò,la rinuncia sofferente,forse inutile
[+] lascia un commento a ralphscott »
|
|