Shame

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shame   Dvd Shame   Blu-Ray Shame
Un film di Steve McQueen (II). Con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware.
Drammatico, durata 99 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 13 gennaio 2012. - VM 14 - MYMONETRO Shame * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

van dailer lunedì 30 gennaio 2012
un film che non dice nulla, ma che lascia parlare Valutazione 4 stelle su cinque

La trama del film? La cantava Frank Sinatra: "Queste piccole depressioni cittadine, si stanno dissolvendo qui, ricomincerà da lei, nella vecchia New York". Chi avrà visto il film capirà cosa intendo. A tutti gli altri auguro una buona visione. Il film non è bello, non è nemmeno brutto, ma sicuramente bisogna vederlo. Non tanto per il cast, la trama o la morale, ma perchè è un film esistenzialista che si fa espressione di ognuno di noi nei nostri conflitti interiori più profondi. Tutti si riconosceranno nel protagonista, ma quanti lo ammetteranno? "Vergogna" più che il titolo del film è il sentimento che lascia in comune a tutti gli spettatori, non perchè inorriditi dagli avvenimenti, ma prechè vi si rispecchieranno perfettamente. [+]

[+] lascia un commento a van dailer »
fabio2 domenica 29 gennaio 2012
reale..... Valutazione 0 stelle su cinque

Bel film... Chissà quanti spettatori e spettatrici si sono riconosciuti in questo abisso in cui Mc Queen ci fa sprofondare. La civiltà del "lusorio" ove si appare brillanti, eleganti, benestanti ma poveri di sentimento, idee, ricchi d'insicurezze, manie fino alla perversione. Fassbender, non si risparmia in questo film e ci fa capire come dietro gli occhi di qualcuno occasionalmente incontrato o incontrata in un metrò o in un pub, c'è la voglia di trasgredire, di fare sesso ad ogni costo, perchè non si ha il coraggio di amare più qualcuno, non si cerca di dialogare.... ci si lascia solo trasportare dall'impulso. Bisogna solo forse toccare il fondo, o aver quasi perso qualcuno a noi vicino per tornare indietro? La conclusione è questa, a noi se ci rispecchiamo in questa trama, frenare prima che sia troppo tardi. [+]

[+] lascia un commento a fabio2 »
writer58 domenica 29 gennaio 2012
lo straniero Valutazione 3 stelle su cinque

New Iork, 2011. Brandon è un trentenne affermato, bello, che si muove con disinvoltura nei paesaggi urbani della "Grande Mela". E' un uomo affascinante, che sa di piacere alle donne, ma non riesce a stabilire un rapporto stabile con loro, le "consuma" come fossero aperitivi da 25 dollari l'uno ordinati in un locale elegante. In realtà, i problemi di Brandon (un ottimo Fassbender) non sono solo circoscritti alla sfera del sesso, di cui è dipendente, ma attengono alla sfera delle relazioni, al suo rapporto con la realtà. Come in tutte le dipendenze, lui cerca oggetti sostitutivi per coprire il proprio "mal di vivere", la sua inadeguatezza a stabilire un rapporto soddisfacente con gli investimenti e gli oggetti significativi. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
nipporampante sabato 28 gennaio 2012
sesso meccanico e disperato Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di McQueen riesce a commuovere nonostante la rudezza dell'argomento, il carattere spinto delle immagini, la volontà del regista di non fermarsi quasi davanti a nulla. Non si tratta solo della dipendenza dal sesso, ma del racconto di un disagio più grande: la solitudine senza rimedio che opprime il protagonista Brandon come pure la sorella Sissy, anime tristi in quell'enorme contenitore di anime che è New York, talmente grande e affollato che restare soli potrebbe sembrare assurdo. E in effetti questo si può definire un film che narra di una tristezza infinita. Appunto la tristezza e la solitudine di Brandon ( "solitudine metropolitana", per riprendere un'espressione abusata) forse contano più dell'argomento dichiarato, una delle manifestazioni negative dello stile di vita per cui si può avere tutto a portata di mano, e gli stimoli sessuali sono insistentemente presenti. [+]

[+] lascia un commento a nipporampante »
icutino sabato 28 gennaio 2012
il dramma di un uomo prigioniero del sesso. Valutazione 3 stelle su cinque

"Shame" seconda regia di Steve McQueen è un film cupo e introspettivo sul dramma di un uomo malato di bulimia sessuale. Ambientato in una New York notturna e anonima , il regista lascia da parte facili giudizi e tratteggia quasi come in un documentario,la storia di Brandon, interpretato da un bravo Fassbender. Il risultato è un film complesso e sfaccettato, giocato sugli sguardi e sulla duplicità di quest'uomo tormentato da una vera e propria dipendenza. Il film è orientato verso un raggiungimento di consapevolezza e un tentativo di guarigione del protagonista che va di pari passo con una  maggiore comunicazione e emotività soprattutto nei confronti della sorella, unico rapporto affettivo di Brandon. [+]

[+] lascia un commento a icutino »
airin1975 mercoledì 25 gennaio 2012
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Film fantastico, non ho altre parole. Regia di classe, attori magnifici, grande fotografia, musica coinvolgente. E' un film devastante che parla di noi più di quanto siamo disposti a credere e forse per questo c'è chi reagisce con fastidio. E' una reazione di paura, probabilmente. Resta la maestria di chi nel film ha lavorato senza risparmiarsi, senza nascondersi, senza mentire. Il film più bello degli ultimi dieci anni, l'interpretazione maschile migliore degli ultimi venti anni.

[+] lascia un commento a airin1975 »
liver mercoledì 25 gennaio 2012
celebrazione della decadenza Valutazione 3 stelle su cinque

Film triste ma utile. La colonna sonora accentua la drammaticità di alcune riprese, così come indugiare su alcune scene costringe a riflessioni non banali. Il finale ambiguo celebra la nausea di una sessualità fine a se stessa.

[+] lascia un commento a liver »
beffer martedì 24 gennaio 2012
anche no Valutazione 2 stelle su cinque

Che dire di questo film, partiamo dall’interpretazione maschile, che dicesi candidata all’oscar, per metà film ha un espressione tipo Kermit la rana dei Muppet , con la differenza che non parla, mono-espressivo che un Clint Estwood prima maniera sembrerebbe un mimo, non ha caso la scena madre del film lo vede di schiena mentre la sorella che è un po’ piu’ brava si merita il profilo, a onor del ...vero alla fine si riscatta e piange, soffre, si dispera e gode come un attore vero. Consigliato ad pubblico femminile moderno che non vuole tante beghe, quelle insomma che se gli si presenta un uomo, affabile, che le faccia ridere, intelligente e premuroso gli rispondono “anche no”. Gli interni e i dialoghi sono asettici come il marmo bianco cimiteriale dell’ aeroporto di Dubai. [+]

[+] lascia un commento a beffer »
likemist martedì 24 gennaio 2012
uno zoom preciso e potente ma freddo Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa succede quando la generale condizione umana dell'uomo d'oggi, fatta di solitudine e incomunicabilità, viene vista con un potente zoom che la estirpa dal normale contesto, la ingigantisce e la rende protagonista assoluta, sfuocando tutto il resto del mondo intorno? succede quello che ha fatto questo regista dal nome impegnativo. E cioè che si viene a raccontare, senza censure nè secondi fini, la storia della grande sofferenza di un piccolo uomo (e di una piccola donna). Fassbender presta in modo magistrale il suo splendido fisico e la sua irresistibile faccia a un personaggio che non lascia indifferenti, la cui sofferenza nasce proprio dalla sua consapevolezza di quanto arida sia la vita che conduce e quanto poche possibilità abbia di cambiarla, trascinato come è da una unica pulsione. [+]

[+] lascia un commento a likemist »
paperinik lunedì 23 gennaio 2012
shame on you Valutazione 1 stelle su cinque

Ma come si fa a definire anche solo decente un film del genere? Insulso, vuoto, sciatto. Da salvare giusto le riprese delle scene di sesso, girate con una certa maestria. Come buttare alle ortiche due ore. Solo a Venezia potevano dar un premio. Povero Steve: chissà come si rivolta nella tomba, considerato l'omonimo... ps: recensione di MM davvero incomprensibile

[+] lascia un commento a paperinik »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Shame | Indice

1° | beatrice fiorentino