Shame

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shame   Dvd Shame   Blu-Ray Shame
Un film di Steve McQueen (II). Con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware.
Drammatico, durata 99 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 13 gennaio 2012. - VM 14 - MYMONETRO Shame * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

annu83 martedì 21 febbraio 2012
erotomane per vocazione.... Valutazione 2 stelle su cinque

Giuro che non volevo scrivere nulla, la mia voleva essere una visione disinteressata di questo film che alcuni spacciavano per interessante e molto valido. Tuttavia trovo giusto spendere due parole per una pellicola nemmeno troppo pubblicizzata in Italia, paese, notoriamente, della "gran censura".
Un film "semimuto", vietato ai minori di 14 anni (ma in America hanno fatto peggio), in cui il protagonista è un uomo giovane e piacente, che nasconde un lato oscuro piuttosto "colorito". Erotomane per vocazione, cocainomane per assuefazione, monoespressivo per copione, Brandon è un personaggio triste, che vive la sua vita sottovoce e che incarna per intero tutta la pochezza del film e della sua trama (e chiamarla trama è già un riconoscimento eccessivo). [+]

[+] lascia un commento a annu83 »
boffese lunedì 20 febbraio 2012
"vergogna" Valutazione 4 stelle su cinque

SHAME

“VERGOGNA”

Dopo Hunger penso che il regista Steve McQueen abbia dato conferme di grande talento.
Porta sullo schermo una New York molto poco cinematografica e tratta un argomento difficile in modo diretto e realistico , portandoci sullo schermo non tanto il sesso o l'erotismo , ma la malattia e la solitudine dei personaggi.
Ottimi dialoghi, supportati da una portentosa colonna sonora che batte i ritmi del film .
Ovviamente ,un applauso fragoroso va alla bravissima Mulligan (stupenda nella canzone New York New York) e standing ovation per Fassbender ,capace di mettersi a nudo non solo fisicamente. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
pepito1948 lunedì 20 febbraio 2012
deludente e banale Valutazione 2 stelle su cinque

“ Volevo riflettere sul fatto che tutta la libertà di oggi talvolta si trasforma in una vera e propria prigione”. McQueen riassume così l’idea di fondo del film: la nostra libertà di azione spesso ci spinge a rinchiuderci dentro un recinto da cui resta difficile uscire, si chiami anaffettività o disperato bisogno di calore umano. Ogni dipendenza è una prigione, anche se tentiamo di venirne fuori sbattendo freneticamente contro le pareti come una mosca contro il vetro di una finestra. Il film si snoda su un doppio binario tematico, la sessomania di Brandon e la disperata carenza affettiva di Sissi. Naturalmente si tratta di “convergenze parallele” perché i due temi interagiscono in un contesto familiare. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
hidalgo domenica 19 febbraio 2012
un uomo disperato Valutazione 4 stelle su cinque

Sullo sfondo di una  New York grigia, Fassbender è lo strepitoso protagonista di un film estremo e disperato, terribilmente reale e realistico nelle scene e nel linguaggio, diretto magistralmente da un McQueen talmente maniacale nelle inquadrature che non ci sarebbe nemmeno bisogno dei dialoghi per capire pensieri e stati d'animo dei vari personaggi. I primi piani, specialmente quelli di Fassbender, trasmettono ansia, inquietudine e pietà per un uomo malato di sesso, incapace di fare l'amore e per questo schiavo della pornografia sia online che reale. Un film duro, curato nei minimi particolari, dove anche le musiche hanno un ruolo fondamentale e i personaggi sono ben definiti. [+]

[+] lascia un commento a hidalgo »
erice sabato 18 febbraio 2012
un film patetico Valutazione 1 stelle su cinque

un film patetico, lento, noioso e scontato.

[+] lascia un commento a erice »
vany74 mercoledì 15 febbraio 2012
solitudine assordante Valutazione 3 stelle su cinque

Shame è dedicato ed è maggiormente fruibile dai newyorkesi o da coloro che ci sono stati per viverci. Rappresenta New york dove tutto è a portata di mano come in un fast food. Ottime le immagini. Ma godibile da coloro che hanno percepito la solitudine della grande mela. La grande mela dove tutto è veloce anzi velocissimo e si finisce quasi subito a letto. Purtroppo gli affetti sono pressochè inesistenti e si sente una solitudine assordante. Anche una sorella può essere ingombrante quando sei abituato ad una vita scandita dall'anaffettività. Brandon esiste, è reale. In una società dove ci sono moltissimi gay e la pecentuale è altissima. Se fosse nato in italia Brandon sarebbe stato cosi'? Me lo chiedevo mentre guardavo il film. [+]

[+] lascia un commento a vany74 »
pepito1948 martedì 14 febbraio 2012
una "vergogna" deludente Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a pepito1948 »
albet sabato 11 febbraio 2012
corto-.circuito Valutazione 4 stelle su cinque

McQueen prima di essere un regista è un artista visivo e da qui io partirei nell'interpretazione critica di questo film. I dialoghi sono scarni ed essenziali proprio perchè Shame è un film sulla solitudine e la fatica di vivere; sono le immagini che avvolgono e sostengono tutto l'apparato concettuale del film. E' una storia di persone, fratello e sorella,in forte difficoltà sul piano dei sentimenti che si rifugiano costruendosi una parvenza di vita sociale, con più o meno successo dal punto di vista materiale, cercando di aggirare l'inespresso dolore attraverso la pornografia e la sessualità compulsiva per il fratello, figura centrale della trama, ed anche negli illusori stereotipi urbani, come la vita bohemien nella grande metropoli, per la sorella. [+]

[+] lascia un commento a albet »
numenoreano sabato 11 febbraio 2012
voyeurismo kafkiano Valutazione 4 stelle su cinque

Non è solo la storia di un erotomane cronico, ma è anche il manifesto dell'inquietudine dell'uomo contemporaneo. Un moderno personaggio kafkiano (un ottimo Fassbender) il quale, nascosto nel suo personale usbergo (il suo appartamento) in difesa della sua voyeuristica intimità, come un'automa riceve stimoli freddi dal mondo facile di internet e, senza rendersene conto, alimenta un vortice di egoismo e solitudine.
La sua sconosciuta vita precedente lo ha portato a vivere distaccato la monotonia di ogni cosa, rapporti interpersonali e lavoro, come se fossero anonime figure uscite da un quadro di Magritte che fanno da evanescente contorno alla sua dipendenza; dipendenza da soddisfare ovunque ed in ogni modo. [+]

[+] lascia un commento a numenoreano »
leonardo malaguti sabato 11 febbraio 2012
troppa arte e poco cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Brandon, yuppie newyorkese rispettabile e di bell’aspetto convive segretamente (o quasi) con una patologica dipendenza dal sesso che gli impedisce di avere una vera vita. Un giorno gli piomba in casa la sorella, cantante complessata e tremendamente bisognosa di attenzioni che scombina completamente lo schematico scorrere della sua vita. Steve McQueen prima di passare alla regia cinematografica era un video artista e si nota: tutto il film è montato su immagini evocative e figurativamente bellissime, curate nel minimo dettaglio, visivamente impressionanti (letteralmente). Troppo spesso però a ciò e ciò soltanto sembra ridursi. Il risultato è un film lento, manierato, la cui ricerca del momento scioccante e dell’inquadratura suggestiva, invece di rafforzare il crudo realismo che vorrebbe mettere in scena, lo indebolisce, lo edulcora involontariamente limitandolo ad una sequenza di monotone sebben brutali scene di sesso. [+]

[+] bravo (di lem10)
[+] lascia un commento a leonardo malaguti »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Shame | Indice

1° | beatrice fiorentino