Shame

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shame   Dvd Shame   Blu-Ray Shame
Un film di Steve McQueen (II). Con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware.
Drammatico, durata 99 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 13 gennaio 2012. - VM 14 - MYMONETRO Shame * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nalipa venerdì 10 febbraio 2012
steve ncqueen chi? Valutazione 0 stelle su cinque

Ok con l'attore non c'entra.

E' il suo secondo  film il primo dal titolo Hunger sulla vita di BObby Sands in Italia non é uscito.

In Shame é la vita di un bel newyorjese dipendente dal sesso che il regista cerca di raccontare dicendo poco, pochissimo ma mostrando molto, moltissimo, specialmente del bellissimo corpo dell'interprete.
Si capisce sia un essere profondamento turbato e triste per qualcosa di vecchio e famigliare, in quanto il delicato equilibrio della sua miserabile vita si sgretola e completamente quando la sorella, altrettando fragile,  decide di stabilirsi a casa sua.

Certo Fassbender é bravo ma mi sembra che si veda in troppi film, incomincia a sturafarmi, bravissima anche la Nulligan  nella parte della sorella Sissy. [+]

[+] lascia un commento a nalipa »
filippo gini venerdì 10 febbraio 2012
un'esteta, senza dubbio! Valutazione 3 stelle su cinque

Questo che forse non é esattamente un regista di film.
Bellissime inquadrature supportate dalla una stupenda colonna sonora, ma la sceneggiatura .....sarà anche voluto ...(dire e non  dire... lasciare al pubblico l'interpretazione...) .forse dirigere un film é un'altra cosa?
Bravissimi sia Fassbender che la Mulligan,

[+] lascia un commento a filippo gini »
faniel martedì 7 febbraio 2012
toccante Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a faniel »
francesco2 martedì 7 febbraio 2012
bramare senza amare Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film su cui si è già detto e scritto tanto, ma non per questo vogliamo rinunciare ad apportare un nostro contributo.
Se non ho capito male, pur essendo stato sottolineato l'(Auto?)isolamento (an)affettivo del personaggio, nessuno ha sottolineato una contraddizione ancora più tragica del personaggio: br-amare senza amare.
La storia ha infatti inizio con il protagonista che fissa una donna su una metropolitana: un'inquadratura fissa che, riflettendoci meglio, racchiude molto il senso stesso del film. Nel suo protrarsi VERSO ma non PER  gli altri, ed è detto senza sfumature dolciastre o moralistiche, Brandon è un egocentrico il cui pensiero è fisso ed immutabile, pur nella sua grandissima (Apparente)mutevolezza (Ha scritto benissimo, come sempre, la Cappi quando ha parlato di società "On demand"). [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
goldy lunedì 6 febbraio 2012
pretestuoso Valutazione 2 stelle su cinque

Se il dramma dell'uomo è di tipo patologico che condanna a una disperazione intollerabile  allora si ricorra  a cure adeguate. Se invece vuole essere   profetico e sostenere la desertificazione totale dei sentimenti  che caratterizzerà le generazioni future allora il film spaventa e mostra inequivocabilmente che senza illusioni non si può vivere. Il film non decolla mai perchè il punto di vista del regista rimane insondato. Non c' nessun tentativo introspettivo e nessuna volontà di guardarsi dentro per tentare di capire qualcosa di sè. Senza la strategia della parola il film diventa  raffinato esibizionismo e una scusa per fare del sensazionalismo sessuale che non emoziona mai. [+]

[+] forse è vero (di sergiotti)
[+] basta variazioni goldberg. (di italianpianist)
[+] lovely (di laszlo)
[+] lascia un commento a goldy »
salvatore venuleo sabato 4 febbraio 2012
la paura che non vogliamo vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che divide, con tutta evidenza. Non per la regia,non per la fotografia, non per la colonna sonora, non per gli attori, cose tutte apprezzate. In sintesi non apprezzano il film quelli che vi leggono la storia di una dipendenza da sesso. Questa parte del pubblico si affatica a cercare una spiegazione dell'origine della "malattia" e così evita di vedere quello che siamo. Un trauma infantile? Un incesto? Cos'altro? Niente, direi, ovvero tutto. Il protagonista è solo l'avanguardia di una umanità vicina all'abisso. La "malattia" (l'anomalia) è nella storia delle illusioni che abbiamo alle spalle: l'amore, la famiglia, la patria, la politica, etc.. Quando le illusioni cadono resta la solitudine davanti all'incubo della cosa impensabile e impronunciabile: la morte. [+]

[+] lascia un commento a salvatore venuleo »
marco michielis venerdì 3 febbraio 2012
mcqueen troppo presuntuoso Valutazione 2 stelle su cinque

Condannare una dipendenza dal sesso che si sviluppa ai giorni nostri non si rivela compito facile per McQueen: Shame non decolla in alcun momento e non riesce a coinvolgere lo spettatore. Quei rari attimi, quelle poche scene che davvero potrebbero toccare le corde del nostro burbero cuore sono trattate sommariamente dal regista inglese; la canzone di Sissy, per quanto bella e delicata, viene rappresentata mediante un piano sequenza lunghissimo ed estenuante, con un'inquadratura in primo piano della bravissima e oramai non più una sorpresa Carey Mulligan: alla fine della canzone, gli occhi ti cominciano a girare e ad incrociarsi, così come capita durante la discussione dei due fratelli davanti alla televisione, propostaci nel medesimo modo e altrettanto stancante. [+]

[+] lascia un commento a marco michielis »
gioinga mercoledì 1 febbraio 2012
un film sul desiderio sessuale compulsivo Valutazione 1 stelle su cinque

Il regista ha scelto di fare un film su una malattia che gli psicologi definiscono desiderio sessuale compulsivo. Il malato ha in mente una e una cosa sola: fare sesso. Si masturba spesso sia al lavoro sia a casa, va con prostitute, non si sa controllare mettendosi in situazioni difficili (subisce un pestaggio) e si sente triste ed emarginato. Basterebbe andare da uno psicologo, non si tratta infatti di un comportamento giusto o sbagliato, ma semplicemente di una malattia, come può esserlo la depressione, la paranoia, la sindrome di persecuzione etc. Nel film non vengono né indagate le cause, né proposte soluzioni, si vede in pratica solo il protagonista che ha rapporti sessuali da solo o con altri, con lunghe scene che potrebbero essere tratte da un film porno, e che soffre per la sua condizione. [+]

[+] lascia un commento a gioinga »
sassolino lunedì 30 gennaio 2012
la vergogna nel basso ventre Valutazione 3 stelle su cinque

New York, mille luci notturne e mille tentatrici nella testa e negli istinti di Brian, 40 enne dalla carriera avviata che a un'emotività "normale" proprio non vuole arrendersi. Le cose scivolano ancor più nel basso ventre con l'arrivo della sorella Sissi, nottambula cantante di night clubs e compulsiva quanto un riccio delle Asturie! Il passato tutto irlandese dei due fratelli fallici nasconde forse qualche fitta trama incestuosa ma in Shame conta la visione, il ritmo tutto metropolitano (quasi un fuori orario delle nostre nevrosi), la forsennata pulsione al sesso che sembra sempre più distaccarci dall'amore, dalla naturale lentezza del vivere una vera storia affettiva. Esemplare la scena allo Standard Hotel dove l'approccio più sentimentale che sessuale della nera e conturbante collega blocca tutti gli appetiti perversi di Brian. [+]

[+] lascia un commento a sassolino »
molenga lunedì 30 gennaio 2012
a picco Valutazione 4 stelle su cinque

Brandon è un manager, vive a new york in un bell' appartamento ed è single...anche se forse non è "single" la patrola giusta per definirlo: brandon è un erotomane, mastuebatore compulsivo ed internauta pornografico, non riesce ad avere relazioni che comportino un lato sentimentale; per lui il sesso è necessario e anestetico: se prova ad andare oltre fa cilecca; Brandon( che è magistralmente interpretato da Fassbender) ha una sorella che si sdà ai maschi che incontra( lei è la prezzemolina carey mulligan), una ragazza senz'arte né parte, cantante incompiuta, donna mai cominciata. Insieme vivono un k-hole sul passato nel new jersey, entrambi sono lacrime e disperazione, in gabbia per sempre, corpi che si dimenano mentre affondano. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Shame | Indice

1° | beatrice fiorentino