Qualche nuvola

Acquista su Ibs.it   Dvd Qualche nuvola   Blu-Ray Qualche nuvola  
Un film di Saverio di Biagio. Con Michele Alhaique, Greta Scarano, Aylin Prandi, Primo Reggiani, Giorgio Colangeli.
continua»
Commedia, durata 99 min. - Italia 2011. - Fandango uscita mercoledì 27 giugno 2012. MYMONETRO Qualche nuvola * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,53/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
Una commedia sul matrimonio che sta per finire.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Sullo sfondo di una borgata romana, le speranze e gli amori di una giovane coppia
Luisa Ceretto     * * 1/2 - -

In un quartiere popolare ai margini della città eterna, vive Diego, un giovane coscienzioso che ama il proprio mestiere, fa il muratore ed è molto stimato dal datore di lavoro, e sta per sposarsi con Cinzia. Sono cresciuti insieme, nello stesso condominio, sullo stesso pianerottolo. Per guadagnare qualche soldo in più e far fronte alle imminenti spese per il matrimonio, il ragazzo accetta un lavoro extra, la ristrutturazione di un grazioso appartamento nel centro storico abitato dalla bella e giovane nipote del capo, Viola.
Opera prima firmata da Saverio Di Biagio, Qualche nuvola attraverso una vicenda privata, racconta piuttosto bene, con levità, la vita di una borgata romana, dove qualsiasi decisione, problema o dubbio viene condiviso dai genitori, dai parenti o dagli amici. La mdp si limita ad osservare, a riprendere benevolmente quel che accade, restituendo gli affanni e le incertezze della futura sposa, sempre alla ricerca della migliore rubinetteria, del ristorante più adatto, del letto più comodo. Diego, dal canto suo, si lascia vivere, lascia che siano gli altri a prendere le decisioni importanti. Ma chi ha detto che il sogno più grande sia per forza quello del matrimonio con la ragazza della porta accanto?
A Diego sfiora il dubbio, soprattutto nel momento in cui entra in contatto con un altro mondo, con quello dei vernissage e delle abitazioni del centro, con una ragazza che gli chiede di esprimere opinioni ed emozioni, magari di fronte a qualche fotografia che ha da poco terminato di sviluppare.
Qualche nuvola ha tutti gli ingredienti per una commedia riuscita, riesce a caratterizzare e a rendere credibili i propri personaggi, evitando lo stereotipo, toccando temi importanti come la dignità del lavoro, l'importanza di scegliere la strada giusta, la lealtà verso la propria famiglia e verso i propri amici, la solitudine, oltre, ovviamente, a riflettere sul tradimento e sul senso del matrimonio. Tuttavia, ci pare un copione già visto, ci piacerebbe infondere un po' più di coraggio a quei personaggi, auspicando che il registro narrativo cambi rotta, magari per virare su toni meno realistici.

Stampa in PDF

Partecipa a Scrivere di cinema
Su MYmovies.it il concorso per aspiranti critici cinematografici
Incassi Qualche nuvola
Sei d'accordo con la recensione di Luisa Ceretto?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
35%
No
65%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
 
cinema due
SLOW FOOD STORY
SLOW FOOD STORY
Regia di Stefano Sardo

La parabola di Slow Food: un fenomeno mondiale nato da un'ispirata avventura di provincia.
Scopri la programmazione del film su MYMOVIESLIVE!
 
cinema uno
PUSHER III
PUSHER III

Una festa da organizzare e una gang da eliminare.
Scopri la programmazione del film su MYMOVIESLIVE!
 
cinema sette
MEA MAXIMA CULPA - SILENZIO NELLA CASA DI DIO
MEA MAXIMA CULPA - SILENZIO NELLA CASA DI DIO
Regia di Alex Gibney

Un film che indaga i casi di pedofilia clericale verificatisi in America e in Europa.
Scopri la programmazione del film su MYMOVIESLIVE!
 
cinema uno
LA STORIA DI AGNES BROWNE
LA STORIA DI AGNES BROWNE

Angelica Huston nella doppia veste di interprete e regista.
Scopri la programmazione del film su MYMOVIESLIVE!
* * * * *

Qualche nuvola e tanto sole

domenica 24 giugno 2012 di diegourb

Il nuovo "Poveri ma belli" aleggia sul matrimonio ormai scontato di Diego e Cinzia, dieci anni d’amore e di borgata. Sogni grandi e piccoli, rinunce, legittime aspirazioni, la crisi che si sente, non solo nel cantiere dove lavora Diego. Nel cuore di ‘Qualche nuvola’ c’è la società dei consumi, la tv privata che crea sogni non solo dentro il piccolo schermo ma anche fuori, nelle case delle persone semplici. In questa commedia c’è anche tanta umanità e ironia, c’è un prete giovanissimo eppur capace continua »

* * * * -

'qualche nuvola': una ventata d'aria fresca

domenica 3 giugno 2012 di nenko

Nel cinema italiano, non abbiamo un nostro Ken Loach o uno Shane Meadows, piuttosto che un Robert Guediguian. Pare che non esistano vie di mezzo: da una parte illuminati e frivoli borghesi, dall'altro mostruosi imbalsamatori e orribili e laidi usurai. Esistono certamente delle eccezioni: generalmente, però, il piano narrativo prevale sempre sulla descrizione del contesto. E' per questo che 'Qualche Nuvola' va salutato come una ventata d'aria fresca. Per quanto sia un piccolo continua »

* * * * *

Un film semplicemente esemplare

sabato 30 giugno 2012 di dilettam

Qualche nuvola è una commedia agrodolce che torna a far respirare al cinema italiano le atmosfere delle commedie all’italiana anni sessanta; il personaggio di Diego, interpretato da un ottimo Michele Alhaique, vive una spaesatezza, una sensazione di incongruenza con qualsiasi ruolo affibbiatogli dalle diverse realtà che gli si palesano attorno. Questo atteggiamento fa venire in mente i personaggi di Risi o Monicelli, riferimenti che il regista Saverio di Biagio non nega di portare continua »

* * * - -

Nuvole che passano

domenica 15 luglio 2012 di renato volpone

Accade che dopo un lungo fidanzamento, in prossimità del matrimonio, una donna bella e affascinante si affacci nella vita di lui cambiando all'improvviso tutte le cose. È il gioco del destino, forse crudele, forse provvidente, che porta a galla tutte le incertezze, svela gli errori e segna, col passaggio di qualche nuvola, l'inizio di una vita a due destinata forse a durare di più. Il film traccia con abilità ansie e dolori nelle dinamiche del tradimento. Un po' continua »

Michele Alhaique - Diego
Ma che senso c'ha? Ma pure senza Cinzia che senso c'ha, ce sto bene, ma per dire, non lo sai quant'è lunga la strada dal centro che porta fino a qui?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Greta Scarano - Cinzia
Si ma vista così, che prospettive c'abbiamo? ...che un giorno lui può cercasse un'altra solo perché io rompo troppo?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Giorgio Colangeli - Umberto
glielo dico io... noi non c'avemo una lira, è così che stanno le cose... noi parlano, dimo che se volemmo mette in proprio ma così tanto pè dì.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Qualche nuvola

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 4 dicembre 2012

Cover Dvd Qualche nuvola A partire da martedì 4 dicembre 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Qualche nuvola di Saverio di Biagio con Michele Alhaique, Greta Scarano, Aylin Prandi, Giorgio Colangeli. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet Qualche nuvola (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 17,99 €
Aquista on line il dvd del film Qualche nuvola

INTERVISTE | L'interprete dei Ris è a Venezia per Qualche nuvola di Di Biagio.

Attore per amore

giovedì 8 settembre 2011 - Giovanni Bogani

Primo Reggiani, attore per amore C’è tanto cinema italiano, a Venezia. Per esempio, l’esordio di Saverio Di Biagio, Qualche nuvola, presentato ieri nella sezione Controcampo italiano. Siamo a Roma, ma lontano dal Colosseo, dalla Fontana di Trevi, dai turisti. Siamo in una periferia dove tutto sembra lontano. Soprattutto la vita facile e chic. Il protagonista sta per sposarsi: poi, entra nella sua vita una donna così diversa, così elegante, così nuova per lui, da farlo vacillare nel suo amore proprio alla vigilia del “sì”. L’amico del protagonista – interpretato da Michele Alhaique – ha il volto bello di Primo Reggiani.

   

INTERVISTE | Il giovane talento pugliese interpreta don Franco in Qualche nuvola.

Bello, ironico e bravo

giovedì 8 settembre 2011 - Giovanni Bogani

Michele Riondino, bello, ironico e bravo È bello, è ironico, è leggero. Ed è, soprattutto, bravo. Michele Riondino si fece conoscere e amare, a Venezia, due anni fa con un piccolo film di intermittenze del cuore, di slittamenti progressivi dell’amore: Dieci inverni di Valerio Mieli, la storia infinita di un quasi amore struggente come mai. Stavolta, Michele torna alla Mostra con un’altra opera prima: Qualche nuvola di Saverio Di Biagio, presentata nella sezione Controcampo italiano. Michele interpreta don Franco, un prete di periferia, amico d’infanzia del protagonista, arrivato alla vigilia del matrimonio con dubbi tremendi su quel “sì”.

   

NEWS | Dal 10 al 16 aprile a Mosca e dal 12 al 18 aprile a San Pietroburgo.

N.i.c.e. russia 2013

giovedì 4 aprile 2013 - Chiara Renda

N.I.C.E. Russia 2013 Si svolgerà tra Mosca e San Pietroburgo la sedicesima edizione di N.I.C.E. Russia, festival dedicato al cinema italiano emergente scelto da N.I.C.E. New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, e in veste di direttore esecutivo Russia, da Olga Strada. Madrina della manifestazione sarà quest'anno Valeria Golino, presente al festival anche in veste di regista: sarà infatti proiettato il cortometraggio Armandino e il Madre e il trailer del suo lungometraggio d'esordio, Miele, dedicato al tema dell'eutanasia con protagonista Jasmine Trinca, anche lei presente alla manifestazione.

   

NEWS | MYmovies.it premia la miglior opera prima italiana.

Al via le votazioni online

martedì 17 luglio 2012 - a cura della redazione

Premio Kinéo Diamanti al cinema, al via le votazioni online Il premio Kinéo Diamanti al cinema giunge alla sua decima edizione e proclama già da ora il vincitore del Premio Speciale Rai Trade al "Miglior film italiano nel mondo", Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani, già vincitore dell’Orso d’oro a Berlino, in trionfo anche ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Gli altri premi, che saranno assegnati lunedì 3 settembre al Lancia Cafè nell'ambito della cerimonia di premiazione di Kinéo Diamanti al Cinema sono il premio SNCCI Pubblico & Critica e gli altri Premi Speciali Rai Trade al Miglior Film Tv e alla Miglior Animazione (Cartoons on the Bay in Venice) un follow up alla Mostra del Cinema di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’animazione e della cross-medialità organizzato dalla Rai.

   

Felicità domestica

di Roberto Escobar L'Espresso

Diego (Michele Alhaique) e Cinzia (Greta Scarano) si tengono stretti nel buio della sera. Hanno lasciato parenti e amici al tavolo del ristorante, ancora in festa per il loro matrimonio. Ora sono qui, a pochi metri dal mare, su una spiaggia del litorale romano. Si baciano. Anzi, lei bacia lui, e sorride. Li attende la vita, e qualcosa che vorrebbero somigliasse alla felicità. Con questa immagine termina la bella commedia scritta e girata dall'esordiente Saverio Di Biagio. E a turbare la tenerezza dell’ultima inquadratura sembra restare solo il cenno di malinconia suggerito dal titolo: “Qualche nuvola” (Italia, 2011, 90'). »

I «poveri ma belli» sono ora un po' tristi e vivono in periferia

di Silvana Silvestri Il Manifesto

Qualcosa deve essere successo nel nostro paese dai tempi di Poveri ma belli, dalla commedia romanesca degli anni '50 a Qualche nuvola di Saverio di Biagio. Troviamo le stesse scaramucce alla Campo de' fiori", l'attrazione fatale di Fabrizi per la bionda altolocata, le liti tra innamorati popolani dove volano epiteti fioriti, le famiglie che si mettono in mezzo. Eppure deve essere successo di tutto e più di qualche nuvola si è addensata in questi cinquant'anni di storia: dove sono finite le bande di ragazzini che sciamano ovunque, le canzoni allegre, i balli all'aperto, i bei palazzi cinquecenteschi a fare da scenario? Dal centro i popolani sono stati sfrattati in periferia nei condomini di periferia e una certa atmosfera di amarezza, di rassegnazione aleggia ovunque. »

di Paola Casella Europa

C’è una generazione di giovani attori italiani che morde il freno e che andrebbe valorizzata da un cinema che sappia essere grande, non solo furbetto. Molti di questi attori sono presenti nel lungometraggio di esordio di Di Biagio, sulla base della sua sceneggiatura finalista al Premio Solinas: non solo Alhaique e Scarano, credibili nei panni di una coppia della borgata romana in procinto di sposarsi, ma anche Michele Riondino prete di frontiera, Veronica Corsi amica coatta della protagonista e un sorprendente Primo Reggiani bulletto e spacciatore. »

Nella perfieria di Roma si scopre se quel matrimonio s'ha da fare

di Maurizio Acerbi Il Giornale

Si vedono talmente poche commedie italiane degne della gloriosa tradizione di un genere nel quale abbiamo sempre dettato legge che quando ne salta fuori una, che ne rinverdisce i fasti, ti sembra un miracolo. Accade con questo Qualche nuvola, opera prima di Saverio Di Biagio, che, pur con le imperfezioni tipiche di un debutto, incanta per la sua capacità penetrante di raccontare luoghi e persone. Il film dimostra anche che non occorre una storia strepitosa per fare un buon titolo; bisogna solo saperla narrare pur nella sua semplicità. »

Qualche nuvola | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 27 giugno 2012
MYMOVIESWIDE! - FILM STREAMING ON DEMAND
Scopri la nuova piattaforma VOD di MYmovies.it e accedi subito a una libreria di 1000 film disponibili in streaming da 1,90 €.

Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2013 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità