Advertisement
Non siamo solo quelli dei film di Natale

Enrico Vanzina e il cast parlano del film Ti Presento un amico.
di Luca Marra

Il regista Carlo Vanzina, Barbora Bobulova, Raoul Bova, Sarah Felberbaum e Martina Stella durante il photocall del film Ti Presento un Amico.
Raoul Bova (52 anni) 14 agosto 1971, Roma (Italia) - Leone. Interpreta Marco nel film di Carlo Vanzina Ti presento un amico.

lunedì 8 novembre 2010 - Approfondimenti

C'è grossa crisi. I problemi del cinema italiano, la crisi economica e quella sentimentale sono i temi che hanno accompagnato l'anteprima romana dell'ultimo film di Carlo Vanzina, Ti presento un amico, scritto insieme al fratello Enrico e Francesco Massaro, una commedia a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra su un giovane manager (Raoul Bova) dal compito ingrato di tagliare il personale. Nel suo cammino incontrerà quattro donne con problemi d'amore: Martina Stella, Barbora Bobulova, Kelly Reilly e Sarah Felberbaum.
Un sottofondo di realtà per il film dei Vanzina che si è fatto sentire anche durante la conferenza stampa nella sala "The Space-Moderno" della Capitale, in merito alle recenti proteste dei lavoratori del cinema contro i tagli allo spettacolo del Governo: "Dire che 'la cultura non si mangia' è antipatico e offensivo. La crisi del cinema c'è da sempre, quello che irrita oggi sono i toni imperdonabili dei politici", parola di Enrico Vanzina alla quale si aggiunge la riflessione di Raoul Bova: "I soldi non vanno sprecati. Ci vogliono controlli. Evitare che si diano fondi a film che non verranno distribuiti, togliendo così la possibilità ai giovani di mostrare il loro talento". La politica non si ferma qui: "Con le nostre pellicole" dichiara Carlo Vanzina "Avevamo previsto un po' tutto anche lo SPQR nella versione di Bossi presente nel nostro film del 1992 (SPQR 2000 e ½ anni fa N.d.R). Questo deve fare la commedia, arrivare prima sull'attualità".
Ti presento un amico è girato principalmente a Milano e rivela ancora lo sceneggiatore Enrico Vanzina: "La crisi economica è arrivata mentre scrivevamo e l'abbiamo introdotta col personaggio del 'tagliatore di teste'. Si è pensato e ripensato tantissimo alla sceneggiatura con l'aiuto anche di Raoul". Per il fratello Carlo invece il film è "Una commedia sofisticata sia 'all'italiana' sia british, sobria, moderna che evita volgarità e ha un tocco alla Notting Hill, dove l'uomo è più fragile e le donne prendono l'iniziativa". Su questo è contraria però Barbora Bobulova: "L'uomo non è debole e la società che è difficile. L'evoluzione negli ultimi tempi è stata femminile, ciò ha destabilizzato il sesso maschile. Pensando a 'Giulia', il personaggio nel film, mi sono preparata guardando la fisicità di Mariangela Melato e Monica Vitti", anche per Sarah Felberbaum "Uomini e donne hanno esigenze diverse, la famiglia non è sempre al primo posto. Per il mio personaggio ho lavorato sulla goffaggine, cosa insolita per me che non sono abituata alla commedia". "Aggressiva fuori ma fragile dentro" è la sintesi dell'interpretazione per Martina Stella che ha apprezzato molto "La possibilità di improvvisare sul set".
Strapazzato dalle donne nel film, mattatore dell'evento oltre la macchina da presa, Raoul Bova fa i conti con un personaggio atipico per il suo repertorio: "È una tappa della mia crescita professionale” spiega l'attore romano “Un personaggio bello e chiaro sopraffatto dalle donne in molte situazioni ma che lascia le porte del cuore sempre aperte. Un onore per me tornare a lavorare con i Vanzina, loro sono la 'commedia all'italiana', aperti e disponibili". Complimenti ricambiati anche dal regista: "Sin da Piccolo Grande Amore ho capito il suo talento ma soprattutto la sua onestà. In questo film, è uno 'Hugh Grant' italiano. Ti presento un amico non ci sarebbe stato senza di lui". Infine, l'autore di cult come Eccezzziunale... Veramente accenna ai suoi progetti futuri con un rimprovero: "Il mio cinquantunesimo film sarà Sotto il vestito niente (l'ultima sfilata) e vorrei continuare a fare film di genere. Non siamo solo quelli dei film di Natale, in questo Paese si ragiona troppo per etichette".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati