Mio fratello è figlio unico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mio fratello è figlio unico   Dvd Mio fratello è figlio unico   Blu-Ray Mio fratello è figlio unico
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Mio fratello è figlio unico * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jos_d martedì 7 luglio 2009
un riuscito tuffo negli anni di piombo Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo diversi tentativi riusciti solo parzialmente, Lucchetti realizza un grande film, il cui valore è peraltro ben sottolineato dall'assegnazione di cinque David di Donatello. Certamente, uno dei maggiori punti di forza del film sta nell'interessante cast di attori che lo popolano, due dei quali -Germano e la Finocchiaro- sono stati infatti premiati personalmente per la propria performance, ma anche la sceneggiatura (firmata dal regista insieme a Stefano Rulli e Sandro Petraglia)è di ottimo livello, ed è sacrosanto che sia stata anch'essa premiata col David. Dal punto di vista storiografico non ci sono riferimenti precisi, ma l'aria che si respira ci fa calare bene nel contesto di quel periodo ribattezzato come gli "anni di piombo". [+]

[+] lascia un commento a jos_d »
marlasinger martedì 7 luglio 2009
consigliato Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film che descrive a pieno l'Italia degli anni 70, le sue confusioni cresciute su traballanti ideali. Consigliato è dir poco.

[+] lascia un commento a marlasinger »
mick71 lunedì 6 luglio 2009
un gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Un gran bel film, equilibrato, realistico, poetico, verosimile, avvincente. Una storia ben scritta, l'umanità di una famiglia dell'Italia dei tardi anni 50 che si intreccia con le tragiche vicende politiche di quegli anni. La politica in questo caso e' solo un pretesto per affrontare vicende ben piu' importanti: l'adolescenza di tre fratelli, divisi da scelte ideologiche, alla ricerca di un ruolo, uno spazio, in un contesto difficile, provinciale. Elio Germano e' eccezionale nel ruolo di Accio, molto bravi gli altri attori.

[+] lascia un commento a mick71 »
lisa domenica 4 gennaio 2009
bravo germano Valutazione 4 stelle su cinque

bravissimo elio germano

[+] lascia un commento a lisa »
kya domenica 14 dicembre 2008
ma che delusioneeeeeeeeee Valutazione 1 stelle su cinque

Ma è possibile che dei film con Scamarcio non ne ho ancora visto uno decente? M'ha rovinato perfino "la freccia nera"! Io l'ho visto perchè mi incuriosiva il titolo, ma non sapevo quali erano gli attori, senò figurati se lo affittavo! Sto film sembra cominciare bene,ma poi diventa 'na skifezza!Io non c'ho capito niente...è un casino! Scusate ma qualcuno lo sa perchè l'hanno ammazzato alla fine? Boh! T E R R I B I L E !!!!!!!

[+] lascia un commento a kya »
nick domenica 7 dicembre 2008
bene dico io Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante le contrapposizioni un pò didascaliche da un punto di vista politico, a me è sembrato un ottimo film. Germano è eccellente e il povero Scamarcio,in fondo,non è poi così male. Le vicende personali e gli aspetti emotivi avvincono,e d'altra parte credo che il regista,più che a ricostruire un contesto socio-politico con il puntiglio dello storico,intendesse proprio approfondire questi elementi.

[+] lascia un commento a nick »
dony 64 venerdì 31 ottobre 2008
film comunista/nazista Valutazione 1 stelle su cinque

Film commedia italiana ambientato negli anni 60/70 con Scamarcio ed Elio Germano bravi nella recitazione ed interpretazione.La trama anche se ben ambientata non mi e' piaciuta per la troppa rivalita'e ipocrisia tra i due fratelli.Voto 6/6+

[+] capra (di fran87)
[+] lascia un commento a dony 64 »
marvelman domenica 14 settembre 2008
ho dimenticato le stelle !!! Valutazione 5 stelle su cinque

Eccole : Il massimo !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
marvelman domenica 7 settembre 2008
capolavoro assoluto della storia del cinema !!! Valutazione 0 stelle su cinque

Bellissimo : Scamarcio ti amooooooooooo !!!

[+] capra (di fran87)
[+] lascia un commento a marvelman »
cinofilo_bau domenica 7 settembre 2008
anche lucchetti è figlio unico purtroppo Valutazione 4 stelle su cinque

Se i dirigenti della sinistra sapessero parlare alla gente alla quale si rivolgono (solo per chiedere voti e vuoti consensi) come sa fare Lucchetti, il grande nano avrebbe le ore contate. Un film bellissimo. Un lampo di luce nel buio del cinema italiano, e non solo, cialtrone e con le tette al vento.

[+] bravo... (di materlab)
[+] lascia un commento a cinofilo_bau »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Mio fratello è figlio unico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |