Mio fratello è figlio unico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mio fratello è figlio unico   Dvd Mio fratello è figlio unico   Blu-Ray Mio fratello è figlio unico
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Mio fratello è figlio unico * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La nuova storia d'Italia Valutazione 5 stelle su cinque

di elisa

mercoledì 25 aprile 2007

Come ne "I piccoli maestri",ingiustamente fischiato dai critici alla Mostra del Cinema di Venezia,Luchetti conferma la sua grande capacità di narratore.Protagonisti di quella pellicola erano ragazzi sorpresi dalla seconda guerra mondiale nel pieno della loro gioventù,qui siamo invece nel "mitico" 68,fino alla piega criminale,anachica e sanguinaria degli anni 70.é molto importante partire da qui per capire il senso di questo film perché il fatto che ci siano stati risparmiati i filmati di repertorio da approfondimento giornalistico con i dati della cronaca di quegli anni come i pestaggi,gli agguati,gli slogan urlati col passamontagna,gli scontri con la polizia ha una ragione ben precisa:la non retorica?Sì,ma non solo.Luchetti voleva rappresentare gli slanci,la voglia di credere non solo e non tanto di una generazione ma dei ragazzi,che in tutte le epoche,hanno bisogno di sognare una società di cui far parte senza essere pecore in un gregge.Non ci sono ideologie precostituite,abbracciate come fede dopo l'illuminazione della grazia,ma esempi che anche inconsciamente acquisiscono importanza man mano che la realtà fa compagnia.Tra i 2 fratelli c'è un rapporto di amore-odio:Manrico ha un forte senso di protezione nei confronti di Accio tanto da essere coinvolto spesso dalla madre nei suoi tentativi di indirizzarlo verso scelte auspicabili per il suo bene (per questo il padre è una figura marginale).é bello,dotato di un forte ascendente,può tutto,anche quello che al minore via via sarà negato e Accio sente la differenza ma sa anche di valere.Iscritto al seminario "perché in famiglia un prete serve sempre" egli farà di tutto per farsi cacciare arrivando addirittura a sfidare l'insegnante sul concetto di purezza che per un sacerdote è tutto,affascinato dai racconti conditi da un modo di fare d'altri tempi di un'eccellente Zingaretti correrà appena maggiorenne a iscriversi all'MSI e ad un certo punto,colpito dal fatto che la violenza possa lambire da vicino la sua famiglia,cioè suo fratello,in un rinnovato patto di alleanza(Manrico gli dice :io te l'avrei detto perché sei mio fratello)abiureà il passato rischiando pesanti ripercussioni quando,all'ennesimo scontro si troverà tra 2 fuochi.La latitanza di entrambi (per ragioni diverse),il fatto comunque di esserci per tappare i buchi nella vita dell'altro(in gioventù si trattava di ragazze poi di un favore che si rivelerà purtroppo per entrambi l'ultimo),il loro abbraccio scorrono avvincendo lo spettatore che assisterà così alla fase finale dell'evoluzione di Accio:la rivoluzione.Non più però sotto forma di attacco al capitalismo nelle persone che lo incarnano (come suo fratello) ma di restituzione al popolo dei suoi diritti,diritti negati da una burocrazia cieca e indifferente.Una sorta di disobbedienza civile. Cast stellare,tutti perfetti,Scamarcio molto bravo,convinto e convincente perché ben diretto e una volta tanto aiutato da una sceneggiatura puntuale e affascinante.Vi ho trovato quello che mancava ne "Le vite degli altri":passione,leggerezza,ironia,scelta di brani musicali pertinenti al momento della trama a cui erano riferiti.

[+] lascia un commento a elisa »
Sei d'accordo con la recensione di elisa?

riccardo74 mercoledì 6 giugno 2007
come dire: non si critica l'entusiasmo

Cara viola/elisa, evidentemente trovi in questo film elementi riconducibili alla tua esperienza personale, al tuo entusiasmo, e che come tali io non posso comprendere. Se non lo hai visto ti consiglierei "la meglio gioventù". Fammi sapere, ciao

[+] lascia un commento a riccardo74 »
Mio fratello è figlio unico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |