Mio fratello è figlio unico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mio fratello è figlio unico   Dvd Mio fratello è figlio unico   Blu-Ray Mio fratello è figlio unico
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Mio fratello è figlio unico * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

meriti e difetti Valutazione 3 stelle su cinque

di mikispin95

giovedì 1 maggio 2008

Penso che questo film sia stato effettivamente sopravvalutato, che abbia molte doti e molti difetti. I suoi maggiori punti di forza sono l'entusiasmo con cui è diretto e recitato, la bella ambientazione e la capacità di rendere ogni personaggio simpatico o almeno non odiabile (e a me non fare odiare un fascista non è facile) ogni personaggio è infatti umano, strappa pietà, simpatia magari in modo patetico, ma nessuno di questi personaggi è poco significativo o odioso (apparte alcuni assolutamente marginali. Personalmente penso che Elio Germano in questo film sia bravissimo nel mostrare una persona frustrata, delusa che cerca con accanimento la sua "rivoluzione", prima con il fascismo, poi col comunismo, poi con una specie di eremitaggio, finché non capirà che solo lui può fare la sua rivoluzione (dando una casa a tutto il suo quartiere). Scamarcio, di cui tutti parlano malissimo (penso soprattutto per i film probabilmente molto stupidi che ha fatto). Luca zingaretti invece nella sua parte di vecchio fascista paternalistico è simpaticissimo (e ripeto:rendermi simpatico un fascista non è una cosa facile). Questi sono i principali punti di forza del film.Iproblemi sono l'icapacità di andare a fondo in tutti i temi che affronta, non tanto per leggerezza ma proprio per incapacità. Il secondo problema è la mancanza di drammaticità, che si può vedere nei personaggi solo verso la fine, (tranne che per quello della Finocchiaro). Insomma non mi sembra che questo film sia il capolavoro a cui molti gridavano ma neanche la schifezza assoluta con cui molti lo definiscono

[+] lascia un commento a mikispin95 »
Sei d'accordo con la recensione di mikispin95?

audreyh giovedì 24 luglio 2008
1/2

Metà e metà, Miki ma nn t spin-gere troppo oltre:Ma quale "molte doti"?1?!?!Ma fammi il piacere!

[+] lascia un commento a audreyh »
Mio fratello è figlio unico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |