Mio fratello è figlio unico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mio fratello è figlio unico   Dvd Mio fratello è figlio unico   Blu-Ray Mio fratello è figlio unico
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Mio fratello è figlio unico * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppo "macchiettismo" Valutazione 2 stelle su cinque

di Stefania Muzio

giovedì 3 maggio 2007

Dopo una prima parte ben riuscita, in cui il regista tratteggia con efficacia il ritratto di una famiglia proletaria degli anni sessanta, il film perde di spessore e credibilità. Nonostante una bella ricostruzione d'ambiente con attenzione ai particolari, Lucchetti non riesce ad uscire dai soliti limiti del cinema italiano. I caratteri forzati alla lunga si riducono a macchiette mentre i dialoghi dopo le prime battute efficaci suonano poco credibili e stereotipati. Rimane quindi la solita delusione per il fatto che una commedia che dovrebbe essere anche sociologica non riesca a superare le difficoltà tipiche del cinema italiano. Non basta una bella ricostruzione dell’epoca e qualche battuta riuscita e un argomento politico per confezionare una buona pellicola. Relativamente alla recitazione, alla regia e al montaggio siamo di fronte a un prodotto dignitoso, ma per quanto riguarda la sceneggiatura nonostante nomi come Rulli e Petraglia, ci ritroviamo con un film la cui scrittura è riuscita solo per un terzo. Tutto viene abbozzato senza vero approfondimento. Senza dubbio, un certo pubblico che ha vissuto la giovinezza in quel periodo proverà a caldo qualche bella emozione. Ma ripensandoci, a freddo, forse, modificherà il proprio giudizio e penserà che si poteva fare di meglio e dare maggiore spessore e meno macchiettismo ai personaggi ed all’intera storia.

[+] lascia un commento a stefania muzio »
Sei d'accordo con la recensione di Stefania Muzio?

alessandro lunedì 7 maggio 2007
eccessiva!

Mah! sei proprio troppo negativa. Un bel film che ha un senso. Forse il cinema italiano spesso non decolla perché c'è gente troppo critica come te, che per vederei difetti dei film non se li gode!

[+] lascia un commento a alessandro »
Mio fratello è figlio unico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |