Le luci della sera

Acquista su Ibs.it   Dvd Le luci della sera   Blu-Ray Le luci della sera  
Un film di Aki Kaurismäki. Con Janne Hyytiäinen, Maria Järvenhelmi, Maria Heiskanen, Ilkka Koivula, Sergei Doudko.
continua»
Titolo originale Laitakaupungin Valot. Thriller, durata 78 min. - Finlandia, Germania, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO Le luci della sera * * * - - valutazione media: 3,37 su 44 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,37/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * * 1/2 -
 pubblico * * * - -
Sguardo magistrale su una vita profondamente condizionata da disagi esistenziali.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Ancora una solitudine firmata Kaurismaki
Giancarlo Zappoli     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Koistinen, guardiano notturno di un importante centro commerciale, conduce una vita solitaria. Non ha mai avuto una compagna e quindi il giorno in cui una bionda avvenente lo avvicina e sembra interessata a lui se ne innamora. La donna è però solo un'esca per consentire una rapina a una gioielleria di cui Koistinen sarà involontario complice.
Kaurismaki torna a fare l'unico cinema che sa fare. Il suo è uno sguardo costantemente alla ricerca di solitudini che cercano di colmare il vuoto della vita non sapendo mai bene da che parte cominciare. Lo fa con quello stile rarefatto che ne connota lo stile e con un'attenzione al cinema del passato che trasuda da ogni fotogramma. Alcune sue inquadrature in dettaglio (ci si perdoni il paragone azzardato) potrebbero provenire direttamente da un film di Chaplin tanto sono precise e cariche al contempo di segni emotivi.
Ancora una volta poi il regista finlandese si conferma (anche se non vi riveleremo nulla per rispetto nei vostri confronti) l'unico regista al mondo capace di realizzare happy end tristi. La storia finisce bene ma è un 'bene' profondamente condizionato da un profondo malessere esistenziale di cui la cosiddetta civiltà occidentale sembra non volersi accorgere.
Kaurismaki periodicamente ce ne ricorda magistralmente l'esistenza.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
LE LUCI DELLA SERA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Premi e nomination Le luci della sera MYmovies
Le luci della sera recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * * -

Lights in the dusk, la firma di un autore

giovedì 17 agosto 2006 di lorenzo folini

Nessun film di Kaurismaki può mai passare inosservato: in ognuno si ritrovano dei tocchi, dei guizzi o delle pennellate che rendono il suo cinema unico e inimitabile. Non fa eccezione il bellissimo Lights in the dusk (le luci della sera), in cui il regista finlandese porta al massimo livello la sua poetica e il suo stile: pochissime parole, lunghi piano-sequenza ritmati solo qua e la da una tenue musica, e poi magari squarci di violenza o di passione, perle disperse quasi per caso. Aki Kaurismaki continua »

* * * * *

Solitudine!

giovedì 1 febbraio 2007 di Silvana

Un film di troppi inspiegabili silenzi e di tante efferate malvagità.....un gelido accanimento su un uomo semplice che accetta la solitudine, afferma e percorre il suo cammino di vita con dignità e discrezione,soltanto la delicata presenza della donna del chiosco GRILLI offre uno spiraglio di luce in una totale assenza di comunicazione. La regia è come sempre sapiente: le immagini rafforzano i significati filmici,la musica con le diverse accentuazioni sonore irrompe e spezza il circostante mondo continua »

* * * - -

Le luci della sera

lunedì 15 gennaio 2007 di laura figueroa

La chiave del film sta nella voce radiofonica che racconta la natura dello scorpione. Una famosa favoletta racconta che uno scorpione chede alla rana di poterle montare in groppa per attraversare il fiume promettendole di non pungerla, invece poi, una volta raggiunto il suo scopo, la punge. Allo scorpione non serve una giustificazione, dice semplicemente: "Pungere è nella mia natura". Il regista non ci rivela i motivi che portano il protagonista ad essere tanto impassibile o i suoi nemici tanto continua »

* * * * -

Tristezza poetica.....

mercoledì 17 gennaio 2007 di Marino

Tristezza poetica è la sensazione che lascia allo spettatore la visione di questo ottimo film dal sapore antico...Ho vissuto sicuramente più di altri, in prima persona, la depressa vita di Kostinen in quanto, attualmente, faccio lo stesso lavoro... Stesso genere di esistenza, solitaria ed emarginata da tanti, colleghi compresi, esasperata oltretutto dai quartieri in cui è ambientato il film, freddi e squallidi come ogni periferia di città del mondo...Non avevo mai visto prima films di Kaurismaki continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Le luci della sera adesso. »
Shop

DVD | Le luci della sera

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 6 giugno 2007

Cover Dvd Le luci della sera A partire da mercoledì 6 giugno 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Le luci della sera di Aki Kaurismäki con Janne Hyytiäinen, Maria Järvenhelmi, Maria Heiskanen, Ilkka Koivula. Distribuito da 01 Distribution, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - finlandese, Dolby Digital 5.1. Su internet Le luci della sera è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 6,50 €
Aquista on line il dvd del film Le luci della sera

I perdenti di kaurismaki "Un omaggio a Chaplin"

di Roberto Nepoti La Repubblica

Il suo ispiratore è Charlie Chaplin, e scusate se è poco. Del resto fino dal titolo, Le luci del quartiere ("Laitakaupungin valot") evoca il mitico regista di Luci della città. Anche il protagonista, Koistinen, è un omino chapliniano: senza la sana aggressività di Charlot, ma suo gemello per la vocazione al silenzio, l'ostinato ottimismo, il molo di reietto) della società. «Chaplin — dice il regista. finlandese Aki Kaurismnaki — è il più grande in assoluto. In una sua singola inquadratura c'è tutto, dal dramma al comico». »

Forza della solitudine

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Contro ogni evidenza, è ricco d'ottimismo paradossale il taciturno Koistinen (Danne Hyytiainen), protagonista di Le luci della sera (Laitakaupungin valot, Finlandia, Germania e Francia, 2006, 78'). La sua esistenza scorre tutta ai margini del mondo, in solitudine. Ma c'è in lui una forza sorprendente, una sorprendente capacità di sperare. Forse sono, la sua forza e la sua speranza, quelle stesse che fanno di ogni film di Aki Kaurismaki un'inaspettata e anch'essa paradossale affermazione di vita. »

Aki Kaurismaki ci ha convinto: il tango è finlandese

di Alberto Crespi L'Unità

Basta guardare una sua inquadratura per dire «Quello è un Kaurismaki!». E come riconoscere un Mondrian o un Cézanne. Light in the Dusk («luci nel crepuscolo») conferma in Aki Kaurismaki un artista inconfondibile per tocco e personalità. Conferma anche la sensazione che in lui conti più l'insieme dell'opera, che non il singolo film: sembra che ad Aki manchi sempre qualcosa per realizzare il capolavoro, ma forse dovremo rassegnarci al fatto che il capolavoro è iniziato tanti anni fa, almeno ai tempi della Fiammiferaia, ed è ancora «in progress». »

Kaurismaki: «Adoro la vita ma la felicità dura un secondo»

di Maurizio Cabona Il Giornale

A metà percorso, il Festival di Cannes ha già un ventaglio di quattro verosimili Palme d'oro nel Vento agita l'orzo di Ken Loach, in Volver di Pedro Almodòvar, nei Climi di Nuri Bilge Ceylan e, ieri, nelle Luci del sobborgo (Ruoholati, a Helsinki), scritto, prodotto e diretto da Aki Kaurismaki. Sono tutti film di registi sfiorati dal massimo riconoscimento di Cannes: il caso più recente è stato proprio quello di Kaurismaki, defraudato nel 2002 per L'uomo senza passato a vantaggio del Pianista di Roman Polanski. »

Le luci della sera | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito italiano
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 12 gennaio 2007
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità