La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bhm giovedì 12 gennaio 2006
il frastuono del silenzio... Valutazione 5 stelle su cinque

Un film non sarà mai in grado di rappresentare il Mistero di Dio che manda il suo figlio Gesù sulla terra, affinché offra la sua vita come sacrificio per la salvezza dell'umanità. Premesso questo, tutte le recensioni da parte di chi non crede, sono assolutamente fuori luogo proprio perché sono al di fuori della vicenda della Passione di Cristo. Scusate il paragone banale, ma sarebbe come se uno juventino scrivesse la biografia di Franco Baresi (leggendario capitano del Milan). Proprio per l'argomento trattato, questo film non può essere visto e recensito come uno qualsiasi. Infatti, per chi crede, la morte di Gesù in croce e la sua Risurrezione, sono l'evento che ha cambiato per sempre la Storia dell'umanità. [+]

[+] il frastuono del silenzio.. (di ida)
[+] il filosofo (di a ida)
[+] al filosofo (di bhm)
[+] il tutto e.. il niente (di chiara)
[+] potenza del sacrificio della croce (di p.)
[+] lascia un commento a bhm »
lucanto giovedì 8 aprile 2004
un capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Il pregio di questo film svela la ragione nascosta di chi non lo apprezza: considera la passione di Cristo un fatto storico, non già una favola da stropicciare a proprio piacimento. Cristo è stato torturato ed ucciso come tanti altri condannati lo erano alla sua epoca: Cristo non ha reagito come molti altri condannati della sua epoca facevano. Egli ha fatto nuove tutte le cose, come intitola René Girard uno dei suoi primi libri, ha mostrato le cose che sono nascoste dall'origine dei tempi. Ha mostrato e distrutto la violenza del desiderio mimetico, fonte di ogni vendetta - anche quello che usa le parole dell'amore: e il diavolo androgino, come già affermavano i Padri della Chiesa greci, è stato preso nella trappola dell'amore della croce innocente sino all'ultimo. [+]

[+] coff coff (di germinal)
[+] sofferenza (di totina)
[+] lascia un commento a lucanto »
giovanni martedì 20 settembre 2005
bello e potente nonostante le lacune Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film. Veramente. Ovviamente non mi sembra il caso di scrivere quanto già detto. Cristo non l'avevamo mai visto così. E' una rivoluzione. Gli ho dato quattro stelle perchè è un film che finalmente parla chiaro sulla Passione di Gesù. Quel venerdì non si compiva solo il volere di Dio, ma fu una giornata di sangue, sudore e lacrime così come Gibson ce la mostra. Violento? Sì molto, ma è una violenza necessaria per far capire cosa accadeva nella Gerusalemme del I° secolo quando i romani crocifiggevano. Sono uno studioso della Passione di Cristo e posso dire che per molti versi è un film attendibile. peccato che ci troviamo di fronte ad alcuni errori storici e "tecnicamente" errati. 1. Gesù non portò la croce per intero ma solamente l'asse trasversale, il "patibulum" 2. [+]

[+] gran film (di hollywoodiano)
[+] lascia un commento a giovanni »
roby venerdì 30 marzo 2007
un film unico nel nostro tempo... Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film più grandi degli ultimi tempi, sotto diversi aspetti; il primo, e il più importante, è la sensazione di angoscia che accompagna tutto il film, Gibson ha creato delle immagini forti e suggestive, di un realismo impressionante e veritiero, da sconvolgere l'animo di chi lo vede; questo grazie ad una fotografia eccezionale, dove la luce accarezza i volti e l'ombra genera sinistri presagi. Poi la scelta di far recitare gli attori in aramaico e latino, che aiuta ad entrare ancor meglio nell'epoca in cui si svolge. E una crudezza necessaria, bella, assoluta, vera che ci mostra tutto quello che deve aver patito Gesù nelle ultime ore, il travaglio umano e divino, fisico e psicologico (e la componente psicologica affiora abbastanza nelle immagini)fino all'inevitabile fine. [+]

[+] lascia un commento a roby »
francesco domenica 18 aprile 2004
la rivelazione Valutazione 5 stelle su cinque

PRIMA IN PRINCIPIO ERA DIO CHE HA PARLATO AD ABRAMO,A MOSE' ED ALTRI PROFETI CHE HANNO RIVELATO ATTRAVERSO IL VECCHIO TESTAMENTO LA POTENZA DI DIO UNICO DIO GIUSTO CON I GIUSTI E' DURO CON GLI STOLTI. POI MANDO' TRA GLI UOMINI COME UOMO, SUO FIGLIO VERBO FATTO CARNE ,GESU' PER PARLARE AGLI UOMINI DI DIO, DELL'AMORE CHE IL PADRE HA PER I SUOI FIGLI,MA NON SOLO CON LE PAROLE MA CON MIRACOLI,PARABOLE E SOPRATTUTTO CON IL GRANDE MISTERO DELLA PASSIONE ATTRAVERSO LA QUALE HA RESO NUOVO TUTTO. ATTRAVERSO LE SUE SOFFERENZE, LA SUA FLAGELLAZIONE,LE SUE PIAGHE,IL SUO SANGUE NOI SIAMO RINATI E CI SIAMO LIBERATI DAI PECCATI E RIAVVICINATI PIU' CHE MAI CON DIO. LE SCRITTURE PARLANO COSI' SECONDO GIOVANNI O SECONDO LUCA FU TRADITO,SCHIAFFEGGIATO,PICCHIATO,FLAGGELLATO(85 FRUSTATE CON I CHIODI RICEVETTE)!!!,RIPUDIATO ED ALLA FINE FU CROCIFISSO SU QUELLA CROCE CHE PIENA DEL SUO SANGUE SANTO EGLI PORTO' FINO AL CALVARIO E DOVE SALVO' LE ANIME DEL PURGATORIO E DI TUTTI NOI CON LA SUA MORTE. [+]

[+] verità che ancora oggi, giorno dopo giorno si ripe (di anonimo)
[+] lascia un commento a francesco »
tony montana domenica 17 ottobre 2010
un grande film-verità Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei tanti film su Gesù, ma sicuramente quello più indimenticabile. Dopo il patriottico Braveheart dedicato all’eroe nazionale scozzese Randall Wallace, vincitore di ben 5 premi Oscar, Mel Gibson torna sullo schermo a distanza di dieci anni firmando quello che probabilmente è il suo secondo capolavoro. Ma questo suo secondo capolavoro ha avuto la (s)fortuna di diventare uno dei film più controversi e provocatori dai tempi di Arancia Meccanica o se vogliamo fare un esempio più recente, dai tempi de L’ultima tentazione di Cristo diretto da Martin Scorsese. Violento fino all’insopportabile, Passion, nonostante eviti di censurare le scene di eccessivo splatter – come nella terribile sequenza della flagellazione – ricostruisce in maniera realistica le ultime dodici ore della vita ( terrena ) di Cristo. [+]

[+] ma... (di andrea 79)
[+] @andrea 79 (di oblivion7is)
[+] lascia un commento a tony montana »
jacopo b98 martedì 28 maggio 2013
un film di una crudeltà gratuita impressionante Valutazione 1 stelle su cinque

Le ultime ore di vita di Gesù di Nazareth (Caviezel), fondatore del cristianesimo e, secondo la religione, figlio di Dio. Dalla preghiera nell’orto degli ulivi, al processo del Sinedrio, alla flagellazione, fino alla crocifissione e alla resurrezione. Terzo film di Gibson come regista, il peggiore in assoluto, per vari motivi. Innanzitutto il film è stato piuttosto criticato per le scene di grande violenza, ma non è quello che dovrebbe fare scandalo, la flagellazione e la tortura erano (e sono) cose terribili e di violenza quasi inimmaginabile. La cosa vergognosa di questo film è il sadismo, il compiacimento della messa in scena: Gibson si sbizzarrisce per il settantacinque per cento del film nelle varie forme di tortura applicate a quest’uomo innocente. [+]

[+] meno male, almeno uno... (di bebarenzimonini)
[+] lascia un commento a jacopo b98 »
conchiglia mercoledì 11 luglio 2007
gesu' sacerdote a modo di melkisedek e conchiglia Valutazione 5 stelle su cinque

E ALLORA… VOSTRE ECCELLENZE REVERENDISSIME… SACERDOTI... A quale Chiesa appartenete, alla Chiesa di Gesù Cristo che è la Sua Chiesa o alla chiesa di satana? È a voi, che vi definite Sacerdoti, che mi rivolgo. I veri Sacerdoti sono quelli che sono " stati chiamati da Dio ad esserlo "... e non quelli che si sono fatti Sacerdoti per altri scopi. I veri Sacerdoti onorano Gesù poiché Lo amano, e Lo imitano poiché Lo amano. Voi invece non Lo imitate poiché non Lo amate e vi siete impunemente impossessati di ciò che non vi appartiene, e cioè della Parola di Dio, che, né avete udito dal Padre, né avete udito da Gesù attraverso il Vangelo poiché ciò che ha detto a Conchiglia è NUOVO. Usate la Parola di Dio per soggiogare il Popolo di Dio, « l’Israele », in tutto il mondo, e lo fate affinché portino i pesi più gravosi, quelli che voi mai avete portato e non intendete portare. [+]

[+] un consiglioa conchiglia (di ...)
[+] andatetici insieme.. (di ...)
[+] fire a go burn! (di bodo)
[+] per bodo (di ...)
[+] per conchiglia (di il filosofo)
[+] mongolo (di mauri)
[+] lascia un commento a conchiglia »
renato c. lunedì 23 luglio 2012
terribile! Valutazione 4 stelle su cinque

In disaccordo sia col Farinotti che si dilunga troppo tra Fede e non-fede anche se poi da 5 stelle, sia col Morandini che con una stella tratta questo film peggio di un "musicarello"! Lo dichiaro "terribile" in quanto non avevo mai visto una simile ferocia contro Gesù (Uomo -Dio) ne contro qualunque altro essere umano! E questa ferocia è sia negli Ebrei, che per mezzo di Caifa vogliono a tutti i costi metterlo a morte! (Caifa aveva forse paura di perdere il "cadreghino"!) sia nei Romani che parevano malati di un perfido sadismo fine a se stesso, in quanto a loro che Gesù si proclamesse re dei Giudei, Messia, e Figlio di Dio non doveva fregare niente!
Il giudizio di Giovanni Paolo II°, che per me vale più del giudizio di qualunque critico, è stato:"E' stato veramente così!" Una bella figura la fa Ponzio Pilato, che fino alla fine ha tentato di salvarlo e poi (ahimè!) ha avuto anche lui paura di perdere il "cadreghino". [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
elisa domenica 23 marzo 2008
l uomo Valutazione 4 stelle su cinque

sono cattolica,ma credo di poter dare un giudizio,non sottomesso al pregiudizio ,come invece descrive il recensionista. Ho visto la pellicola come un opera valente(secondo me)di un artista che è fra i pochi che ammiro.Molto spesso secondo il mio modesto parere,si commette l errore,di ricercare in lavori come questo con riferimenti storici o religiosi, l intellettualismo in ogni forma. Io non sono erudita,come vorrei,e non posso fare accenni particolarmente mirati,posso solo dire le mie impressioni.In questo film quello che io ho visto ,oltre naturalmente la rappresentazione politica e religiosa di un fatto accaduto 2000 anni fa,ho vistole infinite facce dell animo umano,la ferocia l invidia,la gioia,il tradimento,il pentimento,la condivisione,l umiltà,la furbizia,l odio. [+]

[+] ... (di il filosofo)
[+] lascia un commento a elisa »
pagina: 1 2 3 4 »
La passione di Cristo | Indice