La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello e potente nonostante le lacune Valutazione 4 stelle su cinque

di Giovanni

martedì 20 settembre 2005

Bel film. Veramente. Ovviamente non mi sembra il caso di scrivere quanto già detto. Cristo non l'avevamo mai visto così. E' una rivoluzione. Gli ho dato quattro stelle perchè è un film che finalmente parla chiaro sulla Passione di Gesù. Quel venerdì non si compiva solo il volere di Dio, ma fu una giornata di sangue, sudore e lacrime così come Gibson ce la mostra. Violento? Sì molto, ma è una violenza necessaria per far capire cosa accadeva nella Gerusalemme del I° secolo quando i romani crocifiggevano. Sono uno studioso della Passione di Cristo e posso dire che per molti versi è un film attendibile. peccato che ci troviamo di fronte ad alcuni errori storici e "tecnicamente" errati. 1. Gesù non portò la croce per intero ma solamente l'asse trasversale, il "patibulum" 2. Gesù fu vittima sì del Sinedrio, ma prima ancora di Ponzio Pilato, che nella realtà non era così buono come ci dipingono i Vangeli. 3. I chiodi a Gesù furono conficcati a ipolsi , non ai palmi delle mani!!! e la corona di spine era un casco spinoso. Errori voluti da rtegista ovviamente. e' la sua Visione questa. in compenso è un film molto molto bello( a parte l'americanata del giramento della croce). ma soprattutto la grandezza del film è nell'aspetto fisico dei personaggi. Rispetto ad altri finalmente si vede un Gesù bruno, con ochhi scuri cosìccome la Madonna.Sembra veramente che maria, Gesù , Pilato avessero nella realtà quel volto. Siamo lontani dai"santini" con gli occhi azzurri e i capelli biondi. In questo Mel Gibson è stato grande. bello , bello bello. peccato pero' che dietro l'aria del film piu' storico si celi invece, una tradizione cattolicissima della situazione. ma Gibson è un fondamentalista lo sappiamo. All'inizio il film non mi era piaciuto, ma poi l'ho rivalutato. Certo bisogna dire che è un film e che quindi qualche modifica alla storia è normale che ci sia. Nessuno credo riuscirà a portare sullo schermo quelle 12 ore così come ci vengono mostrate qui. Un'opera grande. Non è un capolavoro ma è comunque destinato a riomanere nella storia del cinema e dello spettacolo " cristologico". alla faccia dei " benpensanti" mediocri che ne hanno scritto e ne scrivono male.

[+] lascia un commento a giovanni »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni ?

hollywoodiano lunedì 21 settembre 2015
gran film

Concordo con te ma per quanto riguarda gli errori storici, sono stati tratti dalla veggente mistica tedesca Anna Katharina Emmerick. E' stata lei ad affermare, - anche se dubito parecchio, - di aver visto Gesù portare la croce intera e ad aver descritto Pilato esattamente come lo descrivono i Vangeli. Anche la crocifissione secondo le sue presunte visioni sarebbe avvenuta nel palmo delle mani e non, come vuole la scienza, nei polsi. Comunque sia, io da agnostico ho apprezzato molto il film e amo la figura del Gesù storico, qui rappresentata veramente in maniera eccezionale, con il volto perfetto e quasi sindonico di Jim Caviezel e la sua straordinaria interpretazione. Meravigliosa e rara è la fotografia, oltre alla colonna sonora di Debney. [+]

[+] lascia un commento a hollywoodiano »
La passione di Cristo | Indice