La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La passione di Cristo Valutazione 5 stelle su cinque

di M@Tt 12

sabato 30 settembre 2006

Il terzo film di Mel Gibson (Braveheart, L'uomo senza volto) è un kolossal di straordinaria violenza, in cui le scene cruente non si contano. Dov'è finito il Cristo descritto dalla Bibbia? Sembra che, anzichè il sacrificio con cui ci ha salvati, bisogni notare il supplizio a cui è stato sottoposto. Per carità, è più che risaputo che il Messia è stato fragellato e schernito, ma a tutto c'è un limite. E poi... Che ci fa il Diavolo in mezzo alla folla, mentre Gesù è colpito da Romani con l'aria da dementi? Jim Caviezel (La sottile linea rossa, High Crimes), che sembra provare gusto a farsi picchiare davanti alla macchina da presa (ricordate le frustate in Montecristo?), è bravissimo a interpretare un ruolo non facile, ed è affiancato da un ottimo cast, tra cui spiccano Monica Bellucci (Agents Secrets), Claudia Gerini (Viaggi di nozze) e Rosalinda Celentano (Poco più di un anno fa-diario di un pornodivo). I preparativi del film sono durati 10 anni, mentre le riprese sono state caratterizzate da strani episodi: narrasi di una presenza sul set che qualcuno (sembra l'autore della colonna sonora) ha riconosciuto nel Diavolo, di un fulmine che ha colpito un tecnico lasciandolo illeso, di messaggi con minacce inviati al regista. La visione del film, la cui cruentezza è quasi paragonabile a Saw, è consigliata ad un pubblico adulto; l'Italia è l'unico paese al mondo che non lo censura vietato ai minori.

[+] lascia un commento a m@tt 12 »
Sei d'accordo con la recensione di M@Tt 12?

La passione di Cristo | Indice