La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

di Omeron

lunedì 30 maggio 2005

Mi sembra che fino ad ora la maggior parte delle recensioni "demolitrici" degli utenti si siano rivolte soprattutto, o solo, alla violenza che il film propone e ripropone lungo tutta la sua durata. Personalmente ho apprezzato molto la ricostruzione dell'ambiente, in effetti dubito che si possa fare di meglio e tuttavia qualche nota negativa, che mi impedisce di dare un giudizion seriamente positivo al film c'è. Anzitutto benchè sia più che evidente che l'intenzione del regista sia limitata al martirio del Cristo tutta la violenza è svutata del suo significato. Si assiste solo ad una lenta e lunga tortura, alla distruzione fisica di un uomo. E a che scopo? L'intrattenimento ruota tutto sul sangue che scorre nulla è lasciato al significato di questa tortura. perchè subisce tutto questo? Perchè questo innocente deve essere massacrato? Ovviamente è assai improbabile che uno spettatore assista completamente ignaro alla trasposizione cinematografica e tuttavia si trova davanti un puro e semplice macello, nulla importa da cosa esso sia dovuto. D'accordo, si potrà giustamente osservare che non era nelle intenzioni di Gibson, sono assolutamente d'accordo, eppure a veder bene seguendo questa interpretazione il film lascia un che di vuoto, manca qualcosa, manca la giustifcazione di questo film. Manca il motivo per cui si assiste a tutto ciò. Altro "hot spots" del film rappresenta una breve scena che a parer mio è stata semplicemente ridicola: Gesù è l'inventore delle sedie e del tavolo così come lo utilizziamo noi. Sarò eccessivo e di certo questa è una "accusa" che non intende minare il film alla radice e tuttavia questa scena è assolutamente sconvolgente nella sua ingenuità e nella sua mancanza di ogni significato. Quale il collegamento con tutto ciò che avviene durante la durissima flagellazione? Ben più interessanti episodi, o meglio spaccati di eventi evangelici, come quello della donna adultera. Un ultima sferzata la getterei a Rosalinda Celentano. Si è posto infatti molto risalto sulla sua recitazione, personalmente mi chiedo in cosa sia da esaltare dal momento che difatti la sua presenza si limita a poche e brevi comparsate e per di più ben lontane anche dallo spirito dei quattro vangeli, a che pro la presenza del demonio? Ma certo a far scena, scene che spezzino la monotonia dell'azione e null'altro

[+] lascia un commento a omeron »
Sei d'accordo con la recensione di Omeron?

La passione di Cristo | Indice