La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un grande film-verità Valutazione 5 stelle su cinque

di Tony Montana

domenica 17 ottobre 2010

Uno dei tanti film su Gesù, ma sicuramente quello più indimenticabile. Dopo il patriottico Braveheart dedicato all’eroe nazionale scozzese Randall Wallace, vincitore di ben 5 premi Oscar, Mel Gibson torna sullo schermo a distanza di dieci anni firmando quello che probabilmente è il suo secondo capolavoro. Ma questo suo secondo capolavoro ha avuto la (s)fortuna di diventare uno dei film più controversi e provocatori dai tempi di Arancia Meccanica o se vogliamo fare un esempio più recente, dai tempi de L’ultima tentazione di Cristo diretto da Martin Scorsese. Violento fino all’insopportabile, Passion, nonostante eviti di censurare le scene di eccessivo splatter – come nella terribile sequenza della flagellazione – ricostruisce in maniera realistica le ultime dodici ore della vita ( terrena ) di Cristo.  Novantatre minuti di tortura, quattro di resurrezione e mezz’ora di tregua a interruzioni ( che inoltre mostrano gli altri eventi antecedenti al drammatico esodo sul monte Calvario ) per farci digerire l’acerbo contenuto della pellicola – nonostante le scene di violenza restino, purtroppo, ben impresse nello spettatore –. Tuttavia, Gibson dimostra un’abilità registica di altissimo livello e indubbiamente questo film è un autentico kolossal evento, inoltre la straordinaria fotografia ci regala sequenze magistrali ( come la goccia che cade dall’alto ). Mel Gibson dirige benissimo gli interpreti, in particolare il protagonista, Gesù, interpretato da Jim Caviezel nella sua miglior interpretazione assieme a quella del soldato Witt de La sottile linea rossa, la bravissima Maia Morgenstern, nei panni di Maria, madre di Gesù e quella diabolica e intensissima di Rosalinda Celentano ( non unico nome italiano del cast ) che interpreta Satana. Commovente e realistico, provocatorio e magistrale, La Passionedi Cristo è un film che fa riflettere su tutto quello che ha dovuto subire il Messia per sconfiggere il Peccato, però chi ha lo stomaco debole, è meglio che si indirizzi verso altri film. Girato in parte anche a Roma, uscì in Italia senza alcun divieto.

[+] lascia un commento a tony montana »
Sei d'accordo con la recensione di Tony Montana?

andrea 79 lunedì 14 marzo 2011
ma...

...chi ti ha fatto uscire dal manicomio? come puoi definire realistico un film fatto su un personaggio inventato...? il tuo messia è esistito come è esistito Batman....

[+] aspetta un attimo... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a andrea 79 »
oblivion7is sabato 10 dicembre 2011
@andrea 79 Valutazione 0 stelle su cinque

Gesù è esistito veramente. È un personaggio storico, è esistito, era ebreo, è stato condannato ed è morto. Diceva che era figlio di Dio ma non c'era la prova che lo fosse. Io sono ateo, non cristiano, e questo film l'ho odiato (ma fossi cristiano forse lo odierei anche di più), ma bisogna essere corretti storicamente quando si dice qualcosa.

[+] lascia un commento a oblivion7is »
La passione di Cristo | Indice