La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

di Lucanto

giovedì 8 aprile 2004

Il pregio di questo film svela la ragione nascosta di chi non lo apprezza: considera la passione di Cristo un fatto storico, non già una favola da stropicciare a proprio piacimento. Cristo è stato torturato ed ucciso come tanti altri condannati lo erano alla sua epoca: Cristo non ha reagito come molti altri condannati della sua epoca facevano. Egli ha fatto nuove tutte le cose, come intitola René Girard uno dei suoi primi libri, ha mostrato le cose che sono nascoste dall'origine dei tempi. Ha mostrato e distrutto la violenza del desiderio mimetico, fonte di ogni vendetta - anche quello che usa le parole dell'amore: e il diavolo androgino, come già affermavano i Padri della Chiesa greci, è stato preso nella trappola dell'amore della croce innocente sino all'ultimo. E Gibson ha raccontato tutto questo con un capolavoro cinematografico.

[+] lascia un commento a lucanto »
Sei d'accordo con la recensione di Lucanto?

germinal lunedì 6 agosto 2007
coff coff

abbi almeno lo sprezzo del ridicolo

[+] clap clap (di josepus)
[+] errata corrige (di josepus)
[+] era un neologismo (di germinal)
[+] lascia un commento a germinal »
totina martedì 10 giugno 2008
sofferenza

SONO D'ACCORDO CON TE IN QUESTO FILM FINALMENTE SI COGLIE LA VERITà CHE STA NELLA GRANDE , ATROCE SOFFERENZA CHE CRISTO COME I CONDANNATI DI QUELL' EPOCA HA DOVUTO DIGNITOSAMENTE SOPPORTARE , IL GRANDE SACRIFICIO CHE QUEST' UOMOP HA FATTO .IL SANGUE CI FA IMPRESSIONE MA CI DEVEFARE RIFLETTERE PERCHè SE GIBSON HA VOLUTO TUTTO QUESTO NON LO HA FATTO PER ESAGERARE MA PER DIMOSTRARE CHE LA SOFFERENZA DI CRISTO NON SI ESAURISCE CON DELLE SEMPLICI FRUSTATE ,COME CI HANNO SEMPRE FATTO VEDERE NEGLI ALTRI FILM ,MA è UNA CONTINUA ,ORRENDA SOFFERENZA DI UN UOMO INNOCENTE CHE VIENE BARBARAMENTE TORTURATO FINE ALLA MORTE .

[+] lascia un commento a totina »
La passione di Cristo | Indice