Mulholland Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mulholland Drive   Dvd Mulholland Drive   Blu-Ray Mulholland Drive

quanti livelli di realtà?

di cristina L.

lunedì 31 marzo 2008

Bravo..davvero ottima analisi..cmq concordo con te sul fatto che il sogno è fatto da lei morta e nn viva..perchè se ci fai caso quando lei si "sveglia" la vicina le dice che son 3 settimane che è sparita (stessa cosa che aveva detto a Betty e Rita) quindi forse i livelli di realtà sono 3 e non 4: sogno/realtà e prefigurazione del futuro reale qualora lei fosse riuscita a non lasciarsi sopraffare dal rimorso e nn uccidersi che cmq porta Diane a capire che la sua fine è inevitabile..infatti il cerchio si chiude con il suo suicidio.. Il sogno della morta rappresenta il suo desiderio, secondo me, di farsi "altro" da sè, vedere l'amata scampare al pericolo della morte, riavere Rita/Camilla viva tutta per sè senza passato e memoria, ma sarà il suo stesso rimorso nel buio della sua coscienza a condurla alla "disillusione".X me il film si muove tutto sulla metafora sogno/reale seguendo il parallelismo Cinema/Mente entrambi Fabbriche di sogni che rendono reale ciò che nn lo è..cm un artificio

[+] lascia un commento a cristina l. »
adam83 mercoledì 2 aprile 2008
mi piace

Concordo con te Cristina, anzi mi piacerebbe vederlo insieme a te il film per analizzare insieme i 3livelli perchè anche per me sono 3.

[+] lascia un commento a adam83 »
pastavoiello sabato 28 maggio 2011
bravo francesco

Bravo davvero e grazie per lo sforzo, che è anche il mio.Anche gli altri commenti inquadrano meglio il tuo grosso lavoro.Fà piacere vedere che esistono persone che si sforzano di "comprendere" comunque... :)

[+] lascia un commento a pastavoiello »
Mulholland Drive | Indice

1° | francesco