Mulholland Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mulholland Drive   Dvd Mulholland Drive   Blu-Ray Mulholland Drive
Un film di David Lynch. Con Justin Theroux, Naomi Watts, Laura Harring, Ann Miller, Robert Forster.
Titolo originale Mulholland Dr.. Drammatico, durata 145 min. - Francia, USA 2001. MYMONETRO Mulholland Drive * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su 188 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

--Silencio-- Valutazione 4 stelle su cinque

di costanza

domenica 1 marzo 2009

Che sia sogno il fil rouge dell’opera linchiana è già banalità. Che sia maestria è sempre certezza, sia sogno che linch. La trama non c’è o, anche se sembra esserci all’inizio per poi essere totalmente negata e capovolta alla fine, non preoccupa i “mangiatori di film” che si saziano dell’immagine, che vivono dello schermo, nello schermo. Perchè --Silencio-- disse la donna blu col neo sullo zigomo, qui parlano le immagini, ci dicono niente e ci ingannano, si prendono beffe dello spettartore che non sa. o no. Sono cinema e sono lì, in quella maniera, ingiustificate e volutamente(?) depistanti: solo che la pista non c’è. Significarebbe che ,dislocato da qualche parte, dovrebbe esserci un inizio.e una fine. E infatti non ci sono neanche questi: puzzle di eventi che si perdono in una spirale senza fine? storia criptica il cui senso è posseduto solo dall’autore? o non-sense-film specchio della non-sense-life? “magari non c’entra niente” “magari” “magari c’era qualcun altro in quella macchina” “potrebbe essere” Nulla Una Betty(Naomi Watts)ragazza-zucchero-aspirante attrice (grande attrice, grandissima metattrice) diventerà amante di un’inventata Rita (Laura Elena Harring) senza memoria dopo un incidente “losco” nella strada Mulholland Drive,un regista cornuto e poi anche corrotto,e poi anche marito di una nuova Rita—e sì perché a un’ora e 50 entriamo noi e m.d.p. dentro la scatola blu ed è caos.più di prima, non risolve, slegato e sempre più “maestro”—E’ Camilla e stavolta sembra sapere bene chi è e quello che vuole (divertendosi a giocare con donne-la ex betty nuova diane-ma decidendosi poi per gli uomini-il regista) E’ Diane che si distrugge per un’amore per Rita-Camilla già nato con e in Betty. Sono tutte e due,tutte e quattro;e quando sembra che l’una stia rivivendo la vita dell’altra o che ci sia una qualche possibilità di assurdo “scambio di personalità” o ancora che si sia dentro un flashback improbabile ma, con qualche sforzo di fantasia, verosimile, ecco che arriva “l’altro”,che si concatena all’ evento successivo. E sembra fare parte di qualche altra cosa (di un teatro notturno,di una cantante insospettabilmente in playback,del nome(x2) sul cartellino della ragazza del Winkie’s, del sogno-realtà dell’ uomo angosciato da un mostro-incubo, di una bizzarra signora Coco poi anche madre del regista, di un espresso sputato sul tovagliolo, di un coercitivo personaggio-cowboy che”l’atteggiamento di un uomo va di pari passo con quella che sarà la sua vita”, del corpo in putrefazione di una donna(Diane?) al numero 17) Nulla per la critica più tradizionalista, solo (SOLO?!) grande regia grande colonna sonora (musica e armonia) e grande visionaria novità moderna che conferma che nel “contemporaneo” esiste ,può esistere l’autore Prendete una scena singola di Mulholland Drive(film fondamentalmente di scene,perché no?-volendo anche interscambiabili) e da lì nascerà un capolavoro.E prendetene più di una-tutte-e da queste nascerà il Cinema-di-oggi-ancora-possibile

[+] lascia un commento a costanza »
Sei d'accordo con la recensione di costanza?

tobia22 lunedì 2 marzo 2009
giusto costanza

io pure sono molto d'accordo. lynch un genio pazzo della pellicola.

[+] lascia un commento a tobia22 »
Mulholland Drive | Indice

1° | francesco