Mulholland Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mulholland Drive   Dvd Mulholland Drive   Blu-Ray Mulholland Drive
Un film di David Lynch. Con Justin Theroux, Naomi Watts, Laura Harring, Ann Miller, Robert Forster.
Titolo originale Mulholland Dr.. Drammatico, durata 145 min. - Francia, USA 2001. MYMONETRO Mulholland Drive * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su 188 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una nuova opera del regista più visionario d'America. Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabio Alviggi

martedì 19 marzo 2002

Capace di tenere in tensione dall'inizio alla fine e di coinvolgere completamente lo spettatore grazie alla straordinaria potenza visiva abbinata a musiche di grande effetto, la storia è un vero e proprio delirio (più che un sogno, come lo definisce il regista, sembra un incubo) ed il significato è liberamente interpretabile. A mio avviso tutta la storia è frutto dell'immaginazione di Betty, giovane cameriera di un ristorante di Hollywood ed aspirante attrice. Infatti è straordinaria la somiglianza tra Betty e la protagonista Dianne che peraltro fino all'epilogo finale si fa chiamare Betty, così come la somiglianza con l'altra protagonista Camilla quando indossa la parrucca bionda. Mi piace immaginare che si tratti di di una trasposizione della personalità di Betty che da un lato voleva fortemente diventare un'attrice famosa, ma dall'altro odiava quel mondo arrogante e corrotto, considerandolo finto, e considerando per converso la vita come una semplice rappresentazione teatrale che si apre con dei nastri registrati e degli attori che recitano in playback fingendo emozioni ma ripetendo che è solo illusione, che non c'è nulla di vero perchè è tutto registrato, e si conclude con il silenzio, quasi a simboleggiare delle vite finte che si spengono nella verità del silenzio. Come ho già detto è un film che apre le porte a diverse interpretazioni e forse proprio per questo vale la pena vederlo.

[+] lascia un commento a fabio alviggi »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio Alviggi?

Mulholland Drive | Indice

1° | francesco