Mulholland Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mulholland Drive   Dvd Mulholland Drive   Blu-Ray Mulholland Drive
Un film di David Lynch. Con Justin Theroux, Naomi Watts, Laura Harring, Ann Miller, Robert Forster.
Titolo originale Mulholland Dr.. Drammatico, durata 145 min. - Francia, USA 2001. MYMONETRO Mulholland Drive * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su 188 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Diventare anche noi visione Valutazione 5 stelle su cinque

di Andrea Macrì

giovedì 23 agosto 2007

Scardinare la realtà utilizzando lo strumento che, come diceva Pasolini, utilizza proprio la realtà come sua grammatica, suo codice principe. Ieri notte ho rivisto Mulholland Drive, e l'idea di essere di fronte alla cosa più vicina ad un sogno (perchè i sogni sono ancora realtà, anche se altra) mi sia mai capitato di vedere è ancora vivissima. Nonostante INLAND EMPIRE. Nonostante il surrealismo. Nonostante la vita stessa. Nonostante i revisionismi post-positivistici e cognitivisti. Ma perchè il sogno? Perchè, al di là di ciò che crediamo, anche i sogni hanno un loro ordine: quello del riposizionamento delle percezioni in veglia. E così fa questo caos organizzato che prende un pò da Bergman (la centralità delle donne), da Bella di Giorno (la scatola oscura che ha al suo interno il mistero che Lynch ama così tanto), da Eyes Wide Shut (il rapporto lussuria-sogno), dallo stesso Lynch (la regia, le inquadrature, la fotografia sono qualcosa di magnifico, potrebbero stare da sole anche solo come forma, anche prive di un contenuto; e non solo, perchè l'inquietudine dettata dal male che non si vede è quella di molti altri film di Lynch - mi viene quasi da dire che il non vedersi è il migliore, l'unico abito del male). MD è allo stesso tempo trattato del cinema su sè stesso (di cui Hollywood è la storia stessa), psicanalisi freudiana, attacco alla forma narrativa come mera concatenazione lineare del tempo, della realtà e, infine, una storia vissuta dentro e fuori la mente dei personaggi. Lynch ci costringe ad abbandonarci facendo allo stesso tempo attenzione, addormentarci ad occhi aperti, guardarci mentre guardiamo. Sempre e comunque.

[+] lascia un commento a andrea macrì »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Macrì?

gianluca macrì lunedì 5 novembre 2007
fate una prova

Caro Andrea,sono d'accordo con te e non per via del cognome. Quello che dici sui sogni è vero, prova a riguardare il film come se partisse dalla scena in cui c'è il party nella villa. Lì secondo me, c'è il fulcro del film. Tutti i personaggi che partecipano alla festa poi li ritroviamo nella narrazione filmica con nomi diversi..come nei sogni quando vedi qualcuno e lo chiami o pensi che sia un altra persona. C' è pure il mitico Cowboy che passa per un frammento di secondo. Eppoi la protagonista, che riporta su di se i sogni di successo della donna che ama! Che capolavoro!!!

[+] lascia un commento a gianluca macrì »
Mulholland Drive | Indice

1° | francesco