Mulholland Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mulholland Drive   Dvd Mulholland Drive   Blu-Ray Mulholland Drive
Un film di David Lynch. Con Justin Theroux, Naomi Watts, Laura Harring, Ann Miller, Robert Forster.
Titolo originale Mulholland Dr.. Drammatico, durata 145 min. - Francia, USA 2001. MYMONETRO Mulholland Drive * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su 188 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il cinema quale rivoluzione Valutazione 5 stelle su cinque

di Pietro Viola

Feedback: 3360 | altri commenti e recensioni di Pietro Viola
domenica 27 marzo 2011

Uno dei film più importanti degli ultimi 30 anni, e il capolavoro di lynch ad oggi. Manifesto programmatico del cinema secondo lynch, ma anche del cinema secondo chicchessia: la realtà quale rappresentazione E la rappresentazione quale realtà, l'oggettività della visione e la soggettività di ciò che è visto. C'è tutto lynch qua dentro, l'ironia, lo sconcerto, la tensione paurosa del banale e dell'apparentemente insignificante, la perfetta logica dell'inconscio, vero motore che ci muove e ci fa essere uomini. E c'è anche lo strazio dei sentimenti, ineluttabili e feroci, e dolci e inafferrabili.
Capisco che il film, e il cinema lynchiano in genere, possa urtare o non piacere. E' un po' secondo me come un appassionato d'arte che non sopporta kandinskij ma a cui piace tanto piero della francesca. E' questione di orientamenti allo stile. A me, piace molto, mi ci ritrovo, mi dà soddisfazione sentire il gioco sottile del regista, mi piace sentirmi sfidato (preso per i fondelli, come dice qualcuno...), mi piace la sovrapposizione dei piani, mi piace l'apparente, o reale, caos e apprezzare la scintillante geometricità del caos medesimo, millimetricamente coerente.
E' una sfida, ma quanto piacere, e quanta scoperta di mondi inattesi!

[+] lascia un commento a pietro viola »
Sei d'accordo con la recensione di Pietro Viola?

alessandro calmo martedì 31 maggio 2011
interessante

Un film che mi ha veramente interessato, sia per le diverse chiavi di lettura, sia per i vari richiami alla 'realtà' in cui viviamo. Il tuo commento Pietro ancora di piu' o meglio il fatto che tu abbia fatto un commento.I nessi fra cio che è successo nella mia vita, il film ed il tuo commento sono notevoli. Per fare un esempio ho visto 'da un'altra parte' lo stesso film intitolato Mulloland road, mentre quì il titolo è leggermente differente. Sono tentato ed al contempo timorato di contattarti, sempre che riesca a trovare il modo di farlo.

[+] grazie (di pietro viola)
[+] lascia un commento a alessandro calmo »

Ultimi commenti e recensioni di Pietro Viola:

Vedi tutti i commenti di Pietro Viola »
Mulholland Drive | Indice

1° | francesco