Mulholland Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mulholland Drive   Dvd Mulholland Drive   Blu-Ray Mulholland Drive

Giocare con la mente Valutazione 4 stelle su cinque

di Diego

sabato 30 marzo 2002

Dopo aver visto “Mulholland drive” la prima cosa che viene in mente allo spettatore è: “non ho capito nulla”.Deve essere cosi’.Lo stesso Lynch ha dichiarato più volte che è inutile cercare spiegazioni o significati evidenti.Certo,molti si sono sforzati di cogliere significati,ma cosi’ facendo si rischia automaticamente di cadere nel vuoto.Di certo quella che sto scrivendo è una breve recensione che non vuole spiegare proprio nulla della storia del film.David Lynch è il regista dell’ impatto visivo:mentre vediamo “Mulholland drive” veniamo catturati dal film,con il trascorrere del tempo,sempre di più,fino a quando,alla scena finale,ci sembra di impazzire.Ma quella che ci colpisce è una pazzia gradevole:ci vien vogli di gridare,ma di gioia. La storia scorre liscia:una donna perde la memoria,e cerca l’ aiuto di un’ altra donna.L’ atmosfera è da noir,e la sceneggiatura ha il tocco del giallo.Un giallo che si rifà(in chiave moderna) ad “Il grande sonno” della coppia Hawks-Chandler.Poi le due donne si recano in un teatro,una scatola blu si apre,e noi ci finiamo dentro.Una storia comincia,ed un’ altra termina restando in sospeso).Il rapporto che ha Lynch con Hollywood non è dei migliori,non a caso questo film è stato realizzato grazie a denaro francese.Hollywood è un luogo dove è difficile ragionare,dove il denaro ha (sempre) la meglio sulle idee.Questo film è una denuncia al sistema hollywoodiano.Come Hollywood è incomprensibile.Rispecchia Hollywood non all’ interno(nei film),ma all’ esterno(nei comportamenti).Un film sul cinema quindi,oltre che un film nel film. Cita quasi esplicitamente molti film dello stesso Lynch,ma senza essere tutto sommato soffocato nel suo autocitazionismo. Ricco di sensualità,e di un fascino che potrebbe provenire dall’ al di là (la discesa nella scatola come discesa negli inferi?O almeno nei meandri oscuri della memoria,nell’ inconscio),difetta di un paio di scene:la masturbazione,e la scena d’ amore fra le due donne(sequenza un po’ impacciata). Non è il Lynch migliore (imperfetto qua e là),ma è comunque un opera che seduce,inquieta,affascina e resta dentro (con retrogusto amarognolo,e con la consapevolezza di aver visto qualcosa di geniale).E’ in fondo anche un film sperimentale e coraggioso.Alternativo e deviante.Fastidioso e terribilmente contagioso. Rita perde la memoria,e le immagini giocano come un videoregistratore che riavvolge e avvolge una videocassetta. “Mulholland drive” è il delirio ipnotico di un autore geniale.

[+] lascia un commento a diego »
Sei d'accordo con la recensione di Diego?

Mulholland Drive | Indice

1° | francesco