Sfera

Film 1998 | Fantascienza, 133 min.

Regia di Barry Levinson. Un film con Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson, Peter Coyote, Queen Latifah, Liev Schreiber. Cast completo Titolo originale: Sphere. Genere Fantascienza, - USA, 1998, durata 133 minuti. Uscita cinema venerdì 3 aprile 1998 distribuito da Warner Bros Italia. Valutazione: 0 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Sfera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 10 gennaio 2012

Prossimo futuro: un gruppo qualificato deve risolvere il mistero di una sfera trovata in un'astronave. Vengono attaccati da polipi che non sono polipi e da altre forze terribili. Al Box Office Usa Sfera ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 34,8 milioni di dollari e 14,4 milioni di dollari nel primo weekend.

Sfera è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 2,81
CONSIGLIATO NÌ
Film di fantascienza statico e troppo ambizioso.

Prossimo futuro: un gruppo qualificato deve risolvere il mistero di una sfera trovata in un'astronave. Vengono attaccati da polipi che non sono polipi e da altre forze terribili. Il mistero è svelato: la sfera materializzava i pensieri degli umani, soprattutto quelli cattivi. Insomma non siamo ancora pronti per realizzare i nostri sogni, perché sono cattivi. È la metafora di Michael Crichton, il grande autore ( Jurassic Park) che diventa anche filosofo e dice la sua su temi troppo grandi anche per lui. Ne esce un film statico che promette e non mantiene, e si giustifica solo per la presenza di grandi attori. La fantascienza, segmento indispensabile e vitale del cinema attuale, esce (persino) dai suoi confini, avanza sempre più e si attribuisce significati sempre più importanti. Senza poterlo e saperlo fare.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 22 ottobre 2011
Gianni Lucini

Molte sono le differenze tra il romanzo di Michael Crichton e l’adattamento di Kurt Wimmer per la versione cinematografica di Barry Levinson. Pur essendo state tutte accettate dallo stesso Crichton hanno suscitato più di una polemica tra il regista e i fans dello scrittore. Le principali sono le seguenti: Il nome di Norman. Nel film lo psicologo interpretato da Dustin Hoffman si [...] Vai alla recensione »

sabato 22 ottobre 2011
Gianni Lucini

Va riconosciuto un certo coraggio a Barry Levinson. Il regista infatti si misura con uno dei più amati e appassionanti romanzi di Michael Crichton che, però, è anche quello meno “cinematografico” di tutti perché viaggia più all’interno dei personaggi che all’esterno. Non è facile portare sullo schermo un lavoro che affronta i limiti [...] Vai alla recensione »

sabato 22 ottobre 2011
Gianni Lucini

Pur ingabbiato dalla necessità di rispettare i “codici” dei film di genere Dustin Hoffman viene lasciato libero dal suo vecchio amico ed estimatore Barry Levinson di utilizzare le sue tecniche sopraffine di caratterizzazione dei personaggi. Nel caso di Sfera, più che nei momenti di maggior tensione, l’attore diventa impareggiabile nelle sequenze nelle quali “lavora&rdqu [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 novembre 2015
Giorgio Postiglione Giorpost

Alla sua prima esperienza con il cinema di fantascienza, nel 1998 Barry Levinson sforna il cupo e claustrofobico semi-colossal Sfera (USA), adattando alle esigenze di copione l' omonimo romanzo di Crichton presentandosi al pubblico con un cast di alto livello capitanato dal veterano Dustin Hoffman più, al suo fianco, star del calibro di Samuel L.

lunedì 14 novembre 2011
dreamtheater87

In totale contrasto con quello già letto, sfera di Levinson descrive alla perfezione il genere claustrofobico horror con un'introspezione degna del romanzo di Crichton. La felicità della scoperta scientifica presto si trasforma in incubo dove qualsiasi sogno si tramuta in relatà e dove gli amici diventano nemici pronti a tutto per salvarsi.

martedì 10 novembre 2015
elgatoloco

"Sphere"è dello scrittore di formazione scientifica(era medico)Michael Crichton e ciò spiega il gioco iniziale dal quale parte anche il film di Levinson: la relazione dello psicologo(Dustin Hoffman, sempre eccelso)su possibili reazioni ad un(eventuale)incontro con entità aliene.  UN malinteso, in quanto la relazione viene presa sul serio e per buona, ma il suo autore [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 luglio 2013
Dezio

 Il film «Sfera» si basa sull'ononimo romanzo di Michael Crichton, lo stesso scrittore che ci ha regalato Jurassic Park. Barry Levinson, alla regia, ci trascina in una claustrofobica avventura sul fondo del mare, infarcita di tecnologie dal futuro, sfere aliene e poteri mentali. Per poter «spaccare lo schermo» un film di questo tipo ha bisogno di una buona dose [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 marzo 2013
ShiningEyes

Un film ben fatto e diretto, nella quale comunque, i rimandi di altri film più altisonanti si vedono un po' troppo, cancellando qualsiasi originalità. Anche se ci sono delle particolarità e piccolezze che fanno la differenza in modo positivo. Nonostante i poco nascosti citazionismi (“The Abyss” e “Solaris”), la pellicola sa creare una tensione niente male e sa anche ispirare molta curiosità in una [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 settembre 2011
denisdalbo

apprezzabile

lunedì 15 febbraio 2021
Fabio

Noioso ed inverosimile Nonostante la profusione di risorse il film è deludente sotto ogni aspetto. Eppure le premesse erano buone: un cast di tutto rispetto, Levisonn alla regia, una storia di Chrichton ecc. Invece il risultato è una storia inverosimile e confusa, pina di citazioni a casaccio. Un pugno di scienziati abbastanza improbabili viene trasformato dal nulla in [...] Vai alla recensione »

domenica 30 maggio 2021
Sellerone

Quello che non riesce a fare la trama, lo fanno gli attori. Film di genere e punta tutto sullo stimolo al ragionamento e alla soluzione dell'enigma psicologico. Per chi si aspettava qualcosa di diverso è un mattone, per chi sapeva a cosa andava incontro è più che piacevole. Genere PSICO-FANTASCIENZA con pizzico di HORROR-THRILLER, ben miscelato piacevole il tema musicale principale. [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 maggio 2020
Fabri

Film che non ha pretese particolari, così approcciato permette un buon intrattenimento. Si inserisce in un filone ben definito - tipo Contact. Adatto a tutta la famiglia

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati