Sfera

Un film di Barry Levinson. Con Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson, Peter Coyote, Queen Latifah.
Titolo originale Sphere. Fantascienza, durata 133 min. - USA 1998. - Warner Bros Italia uscita venerdì 3 aprile 1998.

Buono, anche se ha troppi riferimenti. Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
venerdì 29 marzo 2013

Un film ben fatto e diretto, nella quale comunque, i rimandi di altri film più altisonanti si vedono un po' troppo, cancellando qualsiasi originalità. Anche se ci sono delle particolarità e piccolezze che fanno la differenza in modo positivo. Nonostante i poco nascosti citazionismi (“The Abyss” e “Solaris”), la pellicola sa creare una tensione niente male e sa anche ispirare molta curiosità in una trama tutt'altro che nuova e adattata poco bene dal libro omonimo di Michael Crichton. Merito anche di una valida scenografia che rende perfettamente l'idea di prigionia e bellezza del mondo marino, nel quale l'occhio di Levinson è abile a catturarne l'essenza ed estetica. Peccato per la sceneggiatura, che nella sua banalità non rende giustizia ad un grande scrittore come Crichton, autore mai banale, sempre pronto a metterti un buon carico di suspence nei suoi romanzi. Da come ne parlo sembra un mezzo fiasco, ma per fortuna che il bel cast presente, aiuta non poco ad elevare la qualità del film. Dustin Hoffman, ormai abituato a parti del genere, si dimostra sempre il mostro sacro cinematografico che è, facendo eternamente il solito ottimo lavoro; Sharon Stone anche fa la sua solita parte di donna mezza schizzata, però bisogna dire che la sua buona figura la fa; ironico come sempre il nostro buon Samuel L.Jackson, che sta un po' sopra le righe, ma è così che lui ci piace; non male, ma un po' in ombra, il buon Peter Coyote. Non è certo nella lista dei migliori film di fantascienza, “Sfera”, ma sa ritagliarsi uno spazio suo ed è uno di quel film che non ti annoia e che rivedi sempre volentieri. Onore a Levinson nel aver saputo girare ottimamente un film di un genere che non aveva ancora sperimentato, e che grazie a lui raggiunge un buon valore, in virtù dei pregi che ci sono, che sanno allontanare lo spettro di una minestrone di riferimenti.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Sfera | Indice

1° | jedediah orne