Sfera

Un film di Barry Levinson. Con Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson, Peter Coyote, Queen Latifah.
Titolo originale Sphere. Fantascienza, durata 133 min. - USA 1998. - Warner Bros Italia uscita venerdì 3 aprile 1998.

La maschera di Hoffman Valutazione 3 stelle su cinque

di Gianni Lucini

Feedback: 29144 | altri commenti e recensioni di Gianni Lucini
sabato 22 ottobre 2011

Pur ingabbiato dalla necessità di rispettare i “codici” dei film di genere Dustin Hoffman viene lasciato libero dal suo vecchio amico ed estimatore Barry Levinson di utilizzare le sue tecniche sopraffine di caratterizzazione dei personaggi. Nel caso di Sfera, più che nei momenti di maggior tensione, l’attore diventa impareggiabile nelle sequenze nelle quali “lavora” a definire il contesto in cui si muovono i singoli protagonisti. La sua maschera, per esempio, è straordinaria quando confessa che la squadra con la quale il Governo degli Stati Uniti lo sta per spedire nelle profondità marine non ha alcuna logica. L’ha composta lui quando l’amministrazione Bush, appena insediata, gli ha chiesto una relazione su un’eventuale invasione di extraterrestri e ci ha infilato gente scelta a caso sulla base delle sue conoscenze o di qualche lettura superficiale convinto che si trattasse di un’ipotesi impossibile. In Sfera Dustin Hoffman viene diretto per la terza volta da Barry Levinson, un’eccezione non da poco per un attore che non ha mai lavorato per più di due volte con lo stesso regista. Non sarà l’ultima. A un giornalista che gli chiede la ragione di questa simbiosi risponde: «...di lui mi fido. Quando Barry mi chiama per dirmi che ha per le mani un buon film non accetto a scatola chiusa, ma se la parte è buona ci sto. Lui è l'unico regista con il quale mi comporto così. Devo confessare che ho sempre provato invidia nei confronti di quegli attori che avevano una relazione speciale con un regista, come De Niro con Scorsese o Brando con Kazan ma ho sempre pensato che, siccome sono geloso della mia autonomia, non sarei mai riuscito a vivere questa sintesi tra attore e regista. Avevo torto. Con Barry è successo. Lui mi lascia libero. Non ha paura di me. Quando si inizia a girare non sa mai che cosa farò e spera sempre che io faccia qualcosa a cui lui non aveva pensato. Questo mi piace di lui...». Come sempre anche in questo film il suo impegno è totale. Insieme al resto del cast prima dell’inizio delle riprese si esercita in immersioni subacquee e la sua preparazione è perfetta al punto da muoversi con disinvoltura sulla scena indossando un’attrezzatura che arriva a pesare complessivamente un’ottantina di chilogrammi.

[+] lascia un commento a gianni lucini »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Lucini?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni Lucini:

Vedi tutti i commenti di Gianni Lucini »
Sfera | Indice

1° | jedediah orne