Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (1)
Miscellanea (3)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 17 gennaio 2019

Russell Crowe

Nome: Russell Ira Crowe
54 anni, 7 Aprile 1964 (Ariete), Wellington (Nuova Zelanda)
1

Andrea Chirichelli

Ha ricevuto tre nomination all'Oscar consecutive come miglior attore protagonista per i suoi ruoli in The Insider - Dietro la verità (2000), Gladiator- Il Gladiatore (2001) e A Beatiful Mind (2002). La sua interpretazione di Maximus, il generale romano divenuto gladiatore, in Il Gladiatore di Ridley Scott, gli è valsa la statuetta. Lo stesso ruolo gli ha fatto guadagnare il plauso di diverse organizzazioni di critici, dell'associazione della stampa estera di Hollywood, del sindacato degli attori e del BAFTA (British Academy of Film and Television).
Nel film di Ron Howard, A Beautiful Mind, il suo magistrale ritratto del premio Nobel John Forbes Nash jr gli ha fatto guadagnare la sua terza nomination all'Oscar, e premi come miglior attore da parte (tra le altre) dell'associazione della stampa estera di Hollywood, della Broadcast Film Critics Association, del sindacato degli attori e del BAFTA. [...] »

Fabio Rizzo

Fin da bambino frequenta i set cinematografici, accompagnando i genitori cuochi che svolgono il servizio di ristorazione. Dall'età di 7 anni inizia a comparire in varie serie e trasmissioni televisive australiane per adolescenti finché, nel 1980, la passione per il rock lo porta a formare una band con la quale incide un singolo di discreto successo. Separatosi dagli altri componenti del gruppo, anche a causa della sua intrattabilità, tenta ancora per qualche anno la carriera musicale, praticando parallelamente il football a livello agonistico. Costretto a passare da un lavoro all'altro per riuscire a mantenersi, prova a darsi al cinema più per motivi economici che per vocazione. Pur senza aver frequentato scuole di recitazione, supera alcuni provini e debutta sul grande schermo nel 1990 con il film Giuramento di sangue. [...] »

Specchio

Lietta Tornabuoni

Russell Crowe è cambiato,a 41 anni. La faccia tonda,le guance piene che aveva nel Gladiatore o in Master &Commander si sono mutate in un viso triangolare, smunto. Pesaval03 chili. Ora, in Cinderella Man di Ron Howard (il soprannome di «Cenerentola del ring» è dello scrittore Damon Runyon), pesa 80 chili. Per forza, deve sembrare affamato e povero nella parte del pugile americano Jim Braddock, che dopo aver rinunciato al pugilato tornò a combattere nel 1933 per poter mantenere la famiglia,e con coraggio e volontà risultò vincitore sino a sconfiggere Max Bear e a conquistare un titolo mondiale. Divenne un simbolo, un eroe popolare: nei primi anni Trenta c’erano negli Stati Uniti 15 milioni di disoccupati, la miseria della Grande Depressione economica costringeva la gente a vivere senza elettricità né riscaldamento né gas (mancavano i soldi per pagare le bollette) e a mandare i figli dai parenti in campagna (non avevano di che sfamarli). [...] »

Lo Specchio

Maria Giulia Minetti

Non son maschi, ma le donne debbono essere molto grate al regista Peter Weir per non avere preso alla lettera tutti i suggerimenti del romanziere Patrick O’Brian a proposito del suo protagonista, il capitano Jack Aubrey. Perché Jack Aubrey, arrivato finalmente sullo schermo con la faccia e il corpo di Russell Crowe ( Master and Commander, The Far Side of the World), uscito in America tra gli entusiasmi della critica e del pubblico rischiava d’arrivarci sovrappeso. Russell Crowe sovrappeso l’abbiamo già avuto in The Insider, film bellissimo, d’accordo, e recitato da dio, ma ditemi una spettatrice che non abbia tirato un sospiro di sollievo, ritrovandolo sodo e poderoso nel successivo Gladiatore. [...] »

Pressbook

Di recente è stato il protagonista dei film di Ridley Scott Body of Lies (Nessuna verità) e American Gangster, e del western 3:10 to Yuma (Quel treno per Yuma), diretto da James Mangold. American Gangster e 3:10 to Yuma (Quel treno per Yuma) hanno ricevuto nomination allo Screen Actors Guild Award 2008 nella categoria ‘Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture’.
Body of Lies (Nessuna verità) costituisce la quarta collaborazione di Crowe con il regista Scott, dopo l’esordio dei due nel film premio Oscar Il Gladiatore. Crowe ha inoltre recitato nel film di Scott A Good Year (Un’ottima annata), basato sul libro di Peter Mayle. [...] »

1


Boy Erased - Vite Cancellate

Cattolici vs gay
Data uscita: 14/03/2019
Regia di Joel Edgerton. Genere Biografico, produzione USA, 2018.

Un ragazzo è costretto a partecipare ad un programma per convertire gli omosessuali.
Boy Erased - Vite Cancellate
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità