Advertisement
Skyfall, un'anteprima speciale

Quinto potere, errori e stranezze della critica cinematografica.
di Robert Bernocchi

In foto Daniel Craig con le nuove Bond girls, la francese Berenice Marlohe (a sinistra) e l'inglese Naomie Harris.
Daniel Craig (56 anni) 2 marzo 1968, Chester (Gran Bretagna) - Pesci.

martedì 10 luglio 2012 - BIZ

Cos'è Quinto potere? A parte ovviamente il riferimento all'omonimo film (Network in originale), è una rubrica che segnala gli errori, le stranezze, gli esempi di chiara incompetenza e magari anche gli spoiler commessi dai giornalisti italiani impegnati in campo cinematografico.

Mercoledì 4 luglio, il Messaggero ha lo scoop, in un fantastico articolo di Gloria Satta. Titolo e strillo belli forti: "Punta sul nuovo James Bond il festival kolossal di MüllerSkyfall tra i film attesi a Roma". Inizio del pezzo da brividi: "Potrebbe essere il nuovo James Bond l'asso nella manica del primo Festival di Roma targato Müller. Skyfall, 23esimo capitolo della saga di 007 diretto da Sam Mendes e per la terza volta interpretato dall'aitante Daniel Craig, sarebbe il bottino più consistente arraffato dal direttore dopo due settimane di caccia grossa a Los Angeles". Insomma, la grande anteprima del Festival di Roma (che si svolgerà dal 9 al 17 novembre) sarebbe Skyfall, pellicola che uscirà nelle sale italiane... il 31 ottobre. Ehm, forse adesso è più chiaro il comunicato ufficiale del Festival il giorno successivo, che sostiene "Nessun film della prossima edizione è stato annunciato alla stampa".

La cosa bella è che la Satta prima cita una dichiarazione di Müller ("dal 9 al 17 novembre avremo 60 film in anteprima mondiale") e poi dice lei stessa (peraltro sbagliando la data di uscita americana, che in realtà è il 9 novembre), "Skyfall, che uscirà negli USA il 2 novembre e nel resto del mondo subito dopo, ha buone probabilità di essere uno di questi". La logica è cartesiana, un'anteprima mondiale dopo che il film è già stato proiettato da 500 o 600 schermi italiani. Curiosamente, il giorno dopo sul Corriere della Sera Pierluigi Battista (anche lui sbagliando la data di uscita americana), invece di prendersela con la Satta, bacchetta il direttore del Festival. "Però Müller dice che tra le 60 prime c'è anche quella del nuovo 007, che sarà presentato negli Stati Uniti il 3 novembre. Ma il 3 novembre è prima del 9 novembre, data di inizio del Festival romano. E dunque prima della prima romana, che c'è, un'anteprima?". Confusione enorme, insomma.

I minori, questi sconosciuti
A Repubblica (cartaceo, online, nelle riviste allegate, ovunque insomma) sono ossessionati dal sistema di rating americano, soprattutto perché evidentemente non lo hanno capito molto. Per l'ennesima volta (e diventa stancante anche parlarne) ecco il titolone a effetto, questa volta in un articolo sul Venerdì di Repubblica di Emiliano Morreale, dedicato a Il cavaliere oscuro - Il ritorno: "La resa dei conti di un eroe ambiguo (e vietato ai minori)". Veramente, il nuovo film ha ricevuto il classico PG13 (che va di norma a tutti i blockbuster), ossia l'avvertenza ai genitori che alcuni contenuti potrebbero non essere adatti ai ragazzini sotto i 13 anni. Che divieto è? Nel pezzo poi, parlando de Il cavaliere oscuro (anche quello un Pg13) si dice "il secondo episodio della saga negli Usa prevedeva l'obbligo dei minori di 15 anni accompagnati". A parte la frase in italiano un po' sconnesso, evidentemente è un nuovo divieto deciso da Repubblica.

Una ragnatela di spoiler
Per quanto riguarda gli spoiler, Paolo Mereghetti sul Corriere della Sera nella recensione di The Amazing Spider-Man rivela il cammeo di Stan Lee, che essendo non solo una delle cose più divertenti del film, ma anche delle più belle e originali, si poteva evitare di raccontare nei minimi dettagli.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati