Advertisement
Film nelle sale: arrivano Green Zone e L'uomo nell'ombra

Anche Sunshine Cleaning e Simon Konianski.
di Lisa Meacci

Thriller e azione
Ewan McGregor (Ewan Gordon McGregor) (53 anni) 31 marzo 1971, Crieff (Gran Bretagna) - Ariete. Interpreta The Ghost nel film di Roman Polanski L'uomo nell'ombra.

venerdì 9 aprile 2010 - News

Thriller e azione
Sono addirittura nove le uscite di questo fine settimana, nove new entry di diverso genere tra le quali spiccano alcune delle pellicole più attese di questi mesi.
Vincitore del premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 2009, Departures di Takita è una delicatissima riflessione sulla morte, sul silenzio e sul destino di essere accompagnati verso la fine dell'esistenza umana. Dopo aver fallito con la carriera musicale, Daigo (Masahiro Motoki) risponde all'annuncio di un lavoro che organizza "cerimonie" e, a sorpresa, viene ricevuto dal becchino Sasaki (Tsutomu Yamazaki). Daigo, dapprima scettico e disgustato, accetta il lavoro e con esso l'insegnamento della cura nokanshi, il rito della deposizione dei cadaveri molto caro alla cultura giapponese che gli faranno vivere la preparazione all'ultima partenza come una della arti più dignitose, più spirituali e più soddisfacenti.
Il regista inglese Paul Greengrass, reso celebre dalla saga dell'agente Bourne, torna a mostrarci un cinema d'azione e spionistico, nel nuovo thriller Green Zone. All'appello di questo nuovo lavoro, risponde il suo attore feticcio Matt Damon, stavolta interprete di un soldato americano che durante il conflitto iracheno cerca di far chiarezza su una complessa cospirazione. Non è un film sulla guerra ma un thriller che fa della guerra il suo sfondo, mentre il primo piano è occupato dal ritmo veloce dell'azione e da contese morali estreme: tutti ingredienti che fanno apprezzare Greengrass sia dalla critica che dal pubblico.
Sempre di thriller si tratta ma con venature più marcatamente politiche e dalle influenze hitchcockiane, esce anche L'uomo nell'ombra di Roman Polanski, vincitore dell'Orso d'argento all'ultima edizione del Festival di Berlino. Terminato con il regista agli arresti domiciliari in Svizzera per un reato di qualche anno fa, il film è tratto dal bestseller del romanziere e giornalista britannico Robert Harris ("Il ghostwriter") e racconta di un bravissimo autore professionista (Ewan McGregor) che accetta di completare le memorie dell'ex Primo Ministro britannico Adam Lang.

Gli imprevisti dell'amore
Per chi ha voglia d'azione ma anche di romanticismo, e magari di qualche risata, arriva Il cacciatore di ex con Gerard Butler e Jennifer Aniston. Diretto da Andy Tennant, (regista delle commedie Matrimonio a 4 mani, La leggenda di un amore - Cinderella, Anna and the King, Tutta colpa dell'amore), il film racconta di uno sfortunato cacciatore di taglie che ottiene il lavoro dei suoi sogni: inseguire Nicole Hurly, una giornalista latitante nonché ex-moglie. Ma quello che inizialmente pareva un lavoretto tranquillo si trasformerà in un'impresa pericolosa per entrambi.
Una proposta per dire sì di Anand Tucker è invece la classica commedia che fa della love story la sua forza. Interpretata da due fresche rivelazioni, Amy Adams e Matthew Goode, la pellicola racconta di una viziata arredatrice di appartamenti che pur di avere una promessa di matrimonio dal fidanzato è disposta a tutto. In viaggio per l'Irlanda dove ha intenzione di raggiungere il compagno e fare lei stessa la promessa, Anna affronterà una serie di imprevisti che la faranno spogliare dei vecchi schemi e capire sul serio quello che vuole il suo cuore.
Non accade certo tutte le settimane, ma il caso vuole che sempre lei, Amy Adams, sia una delle protagoniste anche di Sunshine Cleaning. Ad affiancarla nel progetto firmato Christine Jeffs, c'è Emily Blunt che per l'occasione interpreta la sorella eccentrica della Adams. Le due ragazze, in cerca di un'alternativa per guadagnare di più, daranno il via a un'impresa di pulizia particolare: per conto della polizia, la Sunshine Cleaning è incaricata di ripulire le scene del crimine.
Commedia agrodolce e road movie di formazione, il Simon Konianski di Micha Wald è un trentacinquenne depresso, confuso e con un figlio a carico che respinge le proprie origini ebraiche invece di perseguire i valori del padre, reduce dai lager. Proprio quando questi viene a mancare, Simon decide di esaudire l'ultima volontà dell'uomo e per farlo dovrà compiere un lungo viaggio che alla fine lo ricongiungerà, almeno spiritualmente, con il genitore. Paragonato per ceti versi a Benigni, Wald affronta con leggerezza temi forti quali la Shoah e il rapporto tra le vecchie e le nuove generazioni di ebrei.

Musica e adolescenti
Attore di professione, regista come esordiente, Rocco Papaleo presenta il suo Basilicata Coast To Coast sostenuto da un cast "esperto" (Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia) e da qualche "nuovo" elemento (Max Gazzè). Da tempo intenzionato a dirigere un film, Papaleo descrive con entusiasmo e originalità il suo Sud, così come lo vedeva da giovane, realizzando una commedia corale e musicale con protagonisti un gruppo di musicisti che decidono di attraversare a piedi l'intera Basilicata per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico.
Ultima novità della settimana, Piazza Giochi di Marco Costa analizza l'adolescenza di alcuni giovani romani tentando un approccio nuovo al classico film generazionale.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati