•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Geoffrey Lewis

Geoffrey Lewis è un attore statunitense, è nato il 31 luglio 1935 a San Diego, California (USA) ed è morto il 7 aprile 2015 all'età di 79 anni.

All'età di 6 annni, ha deciso di diventare attore in risposta alla insistente domanda: Cosa vuoi fare da grande?. Questa decisione si basava sulla predisposizione e desiderio di travestirsi ed impersonare nuovi ruoli.
E' cresciuto a Rhode Island in una fattoria appartenente alla famiglia Lewis dal 1600. Quando aveva dieci anni, si trasferì all'ovest in una piccola città tra le montagne californiane. Passò quindi molto tempo a guardare le nuvole e a fare sogni di gloria mentre spaziava tra le montagne ed imparava a sciare. Diventò quindi uno sciatore professionista e tutt'oggi continua a gareggiare. Geoffrey è anche un provetto cavallerizzo e giocatore di polo.
Alla scuola superiore, si è cimentato con spettacoli fatti in proprio, in cui mimava le canzoni ed i passaggi dei film. Al college ha studiato arte drammatica ed ha appreso le diverse forme di teatro, incluse la costruzione dei set, i costumi e le sperimentazioni con diverse tecniche di make up. La sua insegnante di dramma lo raccomanda quindi al Plymouth Summer Theatre Festival come promettente giovane attore che sarebbe sbocciato durante il Festival. Geoffrey fu accettato ed apparve in rappresentazioni estive con il Plymouth Theatre in Massachussets.
Da lì si trasferisce a New York per completare i suoi studi e lavora in numerose produzioni Off Broadway. Avendo vissuto tra le montagne per gran parte della sua vita, gli ci volle un anno per abituarsi alla vita della città, ma Geoffrey trovò il lato positivo di questa faccenda continuando ad osservare le persone tra le strade di New York. Un bel giorno, legge il racconto di Jack Kerouac On the Road, si appassiona e comincia a viaggiare. Lo fa per i successivi dieci anni visitando moltissime parti del mondo. Attraverso questo avventuroso viaggio, matura maggiormente l'intenzione di recitare, cantare e ballare.
Quando fece ritorno negli USA, apparve in produzioni teatrali sia a New York che a Los Angeles. Cominciò a leggere alcune storie in originale e poemi nei caffè. Aveva con sé sempre giornali pieni di idee, osservazioni e studi sui personaggi. Prendeva l'idea di inventare nuovi personaggi da quelli che vedeva per la strada.
Circa una ventina di anni fa, decise di cominciare a recitare e farlo diventare un vero e proprio lavoro che gli desse da vivere. Il suo primo ruolo fu quello di un cow boy nel film The Culpepper Cattle Company. Seguirono numerosi ruoli televisivi fino a quando non ricevette una chiamata da Clint Eastwood che lo volle in High Plain Drifter. Sempre lo stesso regista in seguito lo prese nel cast di altri 4 suoi film: Thunderbolt and Lightfoot, Every Which Way But Loose, Bronco Bill e Any Which way you can. Seguirono poi altri ruoli inclusi due nei film di John Milius Dillinger e The Wind and the Lion e ruoli in blockbuster quali Lucky Lady e Heaven's Gate. In seguito partecipò alla serie televisiva Flo per la quale fu nominato ad un Golden Globe. Ha recitato anche con Jean Claude Van Damme in Double Impact.
Geoffrey non ha mai smesso di scrivere storie ed inventare personaggi. Quando conobbe un chitarrista di nome Geoff Levin, crearono insieme Celestial Navigations. Allestiscono spettacoli in cui fondono la musica di Levin con le storie di Lewis. Insieme hanno prodotto tre album.
Geoffrey ha anche lavorato con Mel Gibson in Man Without a face e Maverick. Poi ha rifatto coppia con Clint Eastwood in Midnight in the Garden of Good and Evil.
Geoffrey continua a dar vita a bellissimi personaggi, i più recenti in Law & Order: Criminal Intent su NBC, Las Vegas su NBC, Cold Case di CBS, e Nip/Tuck di FX.E' apparso anche in Plaisoning con Aidan Quinn su Hallmark Channel. Ha altresì completato le riprese di Down in the Valley con Edward Norton ed Evan Rachel Wood. Negli anni, la stampa ha sempre classificato Geoffrey come uno tra gli attori che offrono una magnifica interpretazione e risultano immediatamente gradevoli e riconoscibili. E' uno straordinario artista pieno di intelligenza, charme e talento.

Ultimi film

Horror, (USA, Germania - 2005), 101 min.
Western, (USA - 1994), 129 min.

I film più famosi

Horror, (USA, Germania - 2005), 101 min.
Western, (USA - 1980), 216 min.
Drammatico, (USA - 1993), 105 min.
Western, (Italia - 1973), 130 min.
Western, (USA - 1994), 129 min.
Western, (USA - 1973), 105 min.
Fantastico, (USA - 1992), 107 min.
Commedia, (USA - 1980), 119 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati