Il tagliaerbe

Film 1992 | Fantastico 107 min.

Titolo originaleThe Lawnmower Man
Anno1992
GenereFantastico
ProduzioneUSA
Durata107 minuti
Regia diBrett Leonard
AttoriJeff Fahey, Pierce Brosnan, Jeremy Slate, Jenny Wright, Mark Bringleson, Geoffrey Lewis Dean Norris, Colleen Coffey, Troy Evans, Rosalee Mayeux, Austin O'Brien, Michael Gregory, Joe Hart, John Laughlin, Ray Lykins, Jim Landis, Mike Valverde, Dale Raoul, Frank Collison, Jonathan Smart, Steffen Gregory Foster, Doug Hutchison, Denney Pierce.
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Brett Leonard. Un film con Jeff Fahey, Pierce Brosnan, Jeremy Slate, Jenny Wright, Mark Bringleson, Geoffrey Lewis. Cast completo Titolo originale: The Lawnmower Man. Genere Fantastico - USA, 1992, durata 107 minuti. Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Il tagliaerbe tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un film a basso costo che ha riscosso grandi risultati in tutto il mondo. Tratto da un racconto di Stephen King. Al Box Office Usa Il tagliaerbe ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 27,2 milioni di dollari e 7,8 milioni di dollari nel primo weekend.

Il tagliaerbe è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ

Un film a basso costo che ha riscosso grandi risultati in tutto il mondo. Tratto da un racconto di Stephen King, è recitato in alcuni momenti troppo sopra le righe e risulta quasi ridicolo. Resta il dubbio che il regista volesse ottenere proprio quel risultato. C'è uno scienziato che ha sperimentato sugli animali una nuova tecnica per raccogliere in un cervello intelligenza e cultura. Ora vuole provare con un povero ritardato che fa il tagliaerbe.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Con la somministrazione di droghe chimiche e l'immersione periodica nella realtà virtuale (paesaggio cibernetico a 360 gradi che trasporta in una dimensione semionirica che non esclude la facoltà di libera determinazione), scienziato (Brosnan) trasforma il mite Jobe (Fahey), ritardato mentale, in un individuo di intelligenza e aggressività superiori alla media, con corredo di poteri telepatici, telecinetici e pirotecnici. Jobe, in un furioso sballo mistico, tenta di acquisire il controllo dell'universo. Ispirato a Stephen King (che chiese di far togliere il suo nome dai titoli di testa perché la sceneggiatura del regista e di sua moglie Gimel Everett aveva poco o nulla da spartire con il suo racconto), il piccolo fascino del film è sul suo versante figurativo, nell'uso della computer-graphic , già sperimentato in Tron (1982) e in Brainstorm (1983), ma in modo meno sistematico e diffuso. Il resto - storia, personaggi - è meno interessante. Esiste per l'home video un'edizione con 30 minuti in più.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Nel corso delle sue ricerche sulla realtà virtuale, il Dottor Lawrence Angelo (Brosnan) scopre che il preparato sintetico creato per sollecitare le percezioni del tagliaerbe Jobe (Fahey), il giovane prestante ma mentalmente ritardato sul quale ha compiuto alcuni test, ha la facoltà di accrescere in modo permanente il suo quoziente intellettivo. Vittima da sempre dello scherno crudele della gente e delle sadiche punizioni di un sacerdote esaltato, Jobe accetta di sottoporsi ad una specifica terapia che in breve dovrà portarlo, secondo i calcoli di Angelo, ad un livello mentale normale. Ma all'insaputa di tutti l'agenzia governativa che finanzia le ricerche dello scienziato sostituisce i flaconi del siero con altri modificati, il cui contenuto attiva potenti capacità telepatiche e psicocinetiche. In breve il mite Jobe abbandona la falciatrice e si trasforma in un genio onnipotente e crudele, in grado di uccidere o manipolare la volontà di chiunque con la sola forza del pensiero. Disperatamente, allora, il Dottor Angelo cerca di fermare il vendicativo superuomo che dal suo dominio nel cyberspazio sta tentando di assumere il controllo di tutte le reti informatiche del pianeta, per diventare così il vero padrone del mondo...
Film pregevole, ben diretto ed interpretato, che ottenne un buon successo di pubblico. Uno dei primi, a parte l'antesignano Tron del 1982, ad affrontare il tema della realtà virtuale con grande dispendio di effetti speciali, di computer grafica e animazioni. Abbastanza originale la sceneggiatura, anche se si può intravedere qualche richiamo a I due mondi di Charlie ed a a Scanners.Stephen King disconobbe la paternità del racconto che ha ispirato la sceneggiatura, ed ottenne dal tribunale che il suo nome fosse cancellato dai credits del film, del quale esiste anche una versione "Director's Cut" di 140 minuti.Nel 1995 è stato prodotto il modesto sequel Il Tagliaerbe 2 - The Cyberspace.©

IL TAGLIAERBE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
CHILI
-
-
TheFilmClub
-
-
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€4,50 €13,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 26 novembre 2018
trouffldpotemkez

questo è un film incredibile che ha veramente dell'assurdo, sino a qualche anno fa in voghissima, con internet per qualche miliardo di persone cui trovare svago e divertimento, con la legge che è quella che è, non si possono commettere reati... ma non c'è niente che ti obblighi in un forum o internet, a niente, fosse.

lunedì 15 dicembre 2014
gepy7

Ispirato a Stephen King (che però rinnegò il film)  a suo tempo fu un piccolo mito, tra i primi film ad entrare nella realtà virtuale in chiave manipolatrice. Più interessante come soggetto che non nella realizzazione, di una regia molto piatta che non da suspence ma atta più a semplificare l'intrigo (mentale?) del co-protagonista, nella trasformazione da [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati