Inossidabile come una Cyborg-girl, Linda Hamilton è una donna coi controattributi, celebre per il ruolo della tostissima Sarah Connor che, in Terminator, porta in grembo "il salvatore" di un mondo popolato da macchine e, in Terminator 2 - Il giorno del giudizio, sfodera l'artiglieria pesante per proteggere il figlio adolescente da uno spietato modello T-1000. Ma, l'attrice, ha fatto parlare di sé anche per il divorzio a sei zeri con James Cameron, costato al regista metà degli incassi di Titanic e, grazie al quale, si è guadagnata il 7° posto nella top ten delle separazioni da star, redatta da Forbes.
Origini
Linda nasce a Salisbury, nel Maryland, da uno psichiatra che perde la vita in un incidente automobilistico, quando ha appena cinque anni. Ha una gemella, Leslie, che ha lavorato con lei come controfigura nel secondo capitolo di Terminator. Le twin sisters crescono con la sorella maggiore, Laura, e il fratellino John.
Formazione
Dopo aver frequentato la Wicomico Middle School, la teenager consegue il diploma presso la Wicomico High School di Salisbury. Si iscrive al Washington College di Chestertown dove studia per due anni, prima di mollare i corsi e approdare a New York, per tentare una carriera attoriale. Esortata dalla sua prof. del college, la giovane attinge dai preziosi insegnamenti dell'accademia di recitazione di Lee Strasberg.
Tv
L'attrice vanta una prolifica carriera sul piccolo schermo che comincia nel 1980, quando si cimenta nella fidanzatina di Lorenzo Lamas nella soap, I segreti di Midland Heights. Tuttavia, la serie naufraga - dopo solo otto settimane - ma la Lorimar Productions la recluta, come altra buona parte del cast, ne Il mistero di Jillian. Nei tardi Anni Ottanta, la Hamilton riceve ottimi consensi - concretizzati in due nomination ai Golden Globe - grazie alla favola metropolitana, La bella e la bestia, serial tv dove incarna un avvocato di successo che si innamora di una creatura dalle mostruose fattezze. Nel 1995 riceve la terza candidatura ai Golden Globe, indossando i panni di una mamma vedova, malata di AIDS, nel drama movie Un dolce addio. Attualmente, ha rivestito il ruolo della madre del geek Chuck, nell'omonima action sitcom.
Cinema
Non solo Cameron nella carriera cinematografica dell'attrice che, nel 1984, scopre un cadavere nel Grano Rosso Sangue. Nel 1990, si domanda in quale universo parallelo sia finito il consorte - James Belushi - nella commedia Mr. Destiny. Nel 1994, sostiene il marito - psichiatra infantile - Richard Dreyfuss nel thriller Rosso d'autunno. In seguito, scappa con il vulcanologo - Pierce Brosnan - da Dante's Peak - La furia della montagna e tenta di mantenere l'ordine in un villaggio nella Viagra-comedy, Holy Water.
Vita Privata
Linda ha due figli, Dalton, frutto del primo matrimonio con il collega Bruce Abbott, e Josephine Archer, nata dalla relazione con James Cameron. Nell'ultimo decennio, l'attrice si è scoperta omosessuale e si è legata alla direttrice di casting Cindy Short. In passato, ha sofferto di bulimia e di dipendenza da cocaina. La Hamilton è affetta da disturbo bipolare: elemento che ha inciso notevolmente nelle sue storie sentimentali. Ha deciso di rendere pubblico il suo problema, per dare voce a coloro che soffrono di questa patologia e per incrementare la ricerca scientifica. Fan dei Los Angeles Dodgers, l'attrice rifiutò da Cameron la parte di Molly Brown in Titanic, poi scivolata nelle mani di Kathy Bates.