Alessandro Besentini è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore, è nato il 11 maggio 1971 a Milano (Italia). Alessandro Besentini ha oggi 54 anni ed è del segno zodiacale Toro.
Alessandro Besentini, in arte Ale (insieme a Francesco Villa forma la coppia comica "Ale e Franz"). Il duo comico si è formato dopo l'incontro nel 1992 al Centro Teatro Attivo di Milano, dove Besentini e Villa frequentavano i corsi e i laboratori di formazione professionale.
Dotati di una comicità stralunata, cominciano a ottenere riconoscimenti a partire dalla fine degli anni Novanta, e nei Duemila iniziano a prender parte a numerosi spettacoli televisivi, fra cui Zelig, Pippo Chennedy Show, Mai dire gol e Convenscion. Nel 2007 sono protagonisti del loro primo programma da protagonisti, Buona la prima!, su Italia 1, dove recitano a soggetto, su suggerimenti estemporanei dei vari ospiti.
Per il cinema, hanno lavorato in numerosi film: La grande prugna, Tutti gli uomini del deficiente, Il peggior Natale della mia vita e Un boss in salotto e sono stati protagonisti dei film La terza stella e Mi fido di te.
Ale ha inoltre partecipato al film Aspirante vedovo, remake del film di Risi firmato da Massimo Venier. Ale e Franz hanno inoltre doppiato rispettivamente Alex il leone e Marty la zebra nella serie di film Madagascar.
Nel 2021 saranno nel film di Salvatores Comedians.