Con una comicità zotica e sguaiata, una profonda povertà di mezzi tecnici e intellettuali, attori non brillanti, Aaron Seltzer - che mai si separa dal suo amico e fedele collaboratore Jason Friedberg, dirige delle parodie sciatte, in cui non esiste una vera trama, ma sembra più un'accozzaglia di siparietti e sketch che mettono alla berlina tutti i più grandi successi del cinema odierno: dai Pirati dei Caraibi a Harry Potter, da 300 a Juno, passando per Kill Bill, i programmi tv di MTV e Paris Hilton. Non se ne salva uno. Peccato che facciano ridere molto poco.
L'esordio come sceneggiatori
Seltzer comincia la sua carriera accanto a Jason Friedberg e al padre di questi, Rick, il quale, noto regista pubblicitario, nel 1996, decide di dirigere una sceneggiatura del figlio dal titolo Spia e lascia spiare con Leslie Nielsen, Nicollette Sheridan, Charles Durning, Marcia Gay Harden, Andy Griffith, Mason Gamble, Ray Charles e Hulk Hogan. Il film è pessimo, ma i due vengono notati dai fratelli Wayans che li introducono come sceneggiatori nella grande squadra della saga di Scary Movie (2000-2006), all'interno della quale si occuperanno di delineare i personaggi della saga.
Il passo verso la regia
Il successo diventa un cult. Ostacolati nel tentativo di appropriarsi della casa da Harvey Weinstein, il grande produttore hollywoodiano, saranno costretti a rinunciare a una loro sceneggiatura che prendeva di mira Harry Potter e Il Signore degli Anelli, per dedicarsi alla regia di Hot Movie - Un film con il lubrificante (2006), Epic Movie (2007) e Disaster Movie (2008), nei quali mischieranno il meglio del cinema americano, senza alcuna logica o trama. Nonostante le candidature ai Razzie Awards, i film sono quelli preferiti dai ragazzini americani che sono i primi a vedere anche 3ciento - Chi l'ha duro... la vince (2008) e Mordimi (2010), mix sconsiderati e implacabili, puramente goliardici dei due registi. Nel 2013 esce invece la nuova parodia Angry Games - La ragazza con l'uccello di fuoco e nel 2015 Superfast, Superfurious, parodia di Fast & Furious.
Ridere per ridere Peccato. 3ciento non è esattamente quello che speravamo. I tempi del miglior Zucker e dei ZAZ (un trio di cineasti formato da Jim Abrahams e i fratelli David e Jerry Zucker) sono finiti e anche capolavori come Airplaine (L'aereo più pazzo del mondo) sembrano lontani. Le loro parodie, da Una pallottola spuntata a Top secret!, si affermarono per la capacità di non limitarsi a mettere in ridicolo i film presi di mira