Sapore di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Sapore di mare   Blu-Ray Sapore di mare  
Un film di Carlo Vanzina. Con Jerry Calà, Marina Suma, Karina Huff, Virna Lisi, Alba Parietti.
continua»
Commedia, durata 98 min. - Italia 1983. MYMONETRO Sapore di mare * * * - - valutazione media: 3,03 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   

NEWS | Il film di Carlo Vanzina ha ottenuto il 10.6% di share nella prima serata di ieri sera.

2 milioni di spettatori per il passaggio in tv

mercoledì 25 luglio 2018 - a cura della redazione

Sapore di te, 2 milioni di spettatori per il passaggio in TV Sapore di Te, nel suo passaggio televisivo in prima serata ieri sera, ha totalizzato il 10.6% di share pari a 2.048.000 spettatori. Il film del 2014 del compianto Carlo Vanzina torna a parlare dell'estate a Forte dei Marmi dove Alberto Proietti, venditore di moda giovane con un negozio a San Giovanni, cerca di sfruttare la conoscenza di un onorevole craxiano per ottenere una licenza. Poi c'è Armando che vorrebbe essere come lo Steve McQueen di Vasco Rossi, orfano di padre, ne gestisce il negozio di antiquariato, ma corre dietro a qualsiasi gonna, fino a quando non incontra i jeans attillati di Anna che lo porta a cambiare.

   

NEWS | Ha dato al suo cinema una misura di grandezza anche quando gratificava gli appetiti più bassi del grande pubblico.

Il signore che ha raccontato il malcostume italiano

lunedì 9 luglio 2018 - Paola Casella

Se n'è andato Carlo Vanzina, il signore che ha raccontato il malcostume italiano Si dice che sia un attestato di conquistata celebrità quando il proprio cognome entra a far parte della lingua italiana. Ma nel caso di Carlo Vanzina il neologismo "vanzinata" non è un commento lusinghiero su una carriera che ha annoverato cinepanettoni ma anche commedie intelligenti come Sapore di mare e Il pranzo della domenica. Il fatto è che i Vanzina - nome collettivo con cui sono sempre stati chiamati i fratelli Enrico e Carlo, il primo sceneggiatore, il secondo co-sceneggiatore e regista - sono letteralmente figli della grande commedia all'italiana nella persona di Steno, al secolo Stefano Vanzina, loro genitore biologico ed artistico.

FOCUS | Carlo, al di là del cosiddetto cinepanettone, ha esplorato quasi tutti i generi.

L'autore che ha creato l'alternativa alla 'roba seria'

lunedì 9 luglio 2018 - Pino Farinotti

Carlo Vanzina, l'autore che ha creato l'alternativa alla 'roba seria' Carlo era nato nel 1951, Enrico è del 1949. È la generazione del sessantotto. Mi piace scrivere di Carlo Vanzina partendo da questa prospettiva. Gente colta i Vanzina, e fortunata per nascita, il padre Steno è stato uno dei grandi "mestieranti" - definizione non riduttiva - del cinema italiano, magari ce ne fossero anche adesso, come lui. Poi è una questione di carattere e di attitudine, e di scelte. "Quella generazione", della quale faccio parte, intendeva cambiare le cose, poi la missione ha dovuto .

   

APPROFONDIMENTI | Padre del cinepanettone, uno dei cineasti più discussi di sempre.

Carlo vanzina

mercoledì 19 dicembre 2012 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Carlo Vanzina Paghi uno e prendi due. Perché parlare di Carlo Vanzina e del suo cinema significa giocoforza riferirsi anche al fratello Enrico, che di solito si occupa delle sceneggiature. Figli d'arte, essendo Stefano Vanzina (Steno) il capostipite, i fratelli Vanzina sono tra i cineasti più discussi di sempre. Mai tenera con loro la critica, che li accusa di una neanche troppo celata sciatteria; spesso però estremamente apprezzati dal pubblico, specie agli esordi. Primi anni 80: come nelle migliori compagnie di giro, i due individuano talenti comici locali tra cui Diego Abatantuono direttamente dal Derby di Milano, o Jerry Calà "gatto" di Vicolo Miracoli, intorno ai quali ricostruire canovacci antichi.

   

INCONTRI | Il "sequel" ideale e politico di Ex.

Dai vanzina a brizzi e ritorno

venerdì 30 settembre 2011 - Gabriele Niola

Ex: amici come prima, dai Vanzina a Brizzi e ritorno I fratelli Vanzina nella loro casa di Roma, in salotto, hanno un tavolo pieno zeppo di sceneggiature "Credo siano false, come i mobili in esposizione, perchè tanta carta non l'ho vista nemmeno nelle segreterie amministrative", racconta Enrico Brignano, tra i protagonisti del 52esimo film realizzato in coppia da Carlo ed Enrico. Una macchina produttiva da poco più di un film l'anno che dopo lo svarione di Sotto il vestito niente 2 ora torna alle più consone atmosfere di commedia brillante. La motivazione la spiega con molta semplicità Carlo: "L'anno scorso, in un momento in cui tutti facevano commedie, abbiamo fatto un thriller che non è andato bene, così siamo tornati alla commedia".

   

FOCUS | Pino Farinotti replica a Calà.

Continua il carteggio

mercoledì 25 agosto 2010 - Pino Farinotti

Lettera di un genitore, continua il carteggio Caro signor Calà, le rispondo con piacere. Una puntualizzazione iniziale: non ho recensito il suo film non visto, l'ho scritto nella premessa e l'ho anche ribadito. Che professionista sarei se lo avessi fatto, sarei proprio un ingenuo, anzi, uno sprovveduto. Ho semplicemente espresso delle idee desunte dal pezzo sul quotidiano che spiegava il soggetto, e dal suo virgolettato. C'era materiale più che sufficiente per formarsi un'opinione. Detto questo voglio dirle qualcosa in retrospettiva, diciamo così.

   

INCONTRI | Più indulgenti del loro solito tornano i fratelli Vanzina.

Italiani brava gente

venerdì 26 marzo 2010 - Gabriele Niola

La vita è una cosa meravigliosa: Italiani brava gente I fratelli Enrico e Carlo Vanzina hanno attraversato il cinema italiano degli ultimi 30 anni con tre tipologie di film: commedie farsesche (i film di Natale), film di genere (gialli e thriller anni '70) e commedie sofisticate. Quest'ultimo genere (cui appartengono Sapore di mare, Il cielo in una stanza e Il pranzo della Domenica) è quello che regala loro maggiore felicità, quello in cui credono di più e che scrivono con più piacere. Non a caso dichiarano di essere arrivati a La vita è una cosa meravigliosa non per commissione, come spesso gli capita, ma per puro desiderio di realizzare un film, nelle parole di Enrico, "semplice eppure complesso, un film ottimista che parli degli italiani come le nostre commedie ormai non fanno più".

FOCUS | Una nuova sede per il Centro Sperimentale di Cinematografia. Una nuova polemica.

Falso problema

lunedì 20 luglio 2009 - Pino Farinotti

Cinema romano, cinema del nord: falso problema Qualche giorno fa alle Manifatture Tabacchi si è inaugurata (oltre al resto) la nuova sede della Scuola Nazionale del cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia, dipartimento di Milano. Umberto Bossi ha criticato l'attitudine consolidata del "cinema romanesco" auspicando una controtendenza che privilegi, naturalmente, il nord. Le testate più importanti hanno ripreso l'argomento indirizzandolo verso una…garbata polemica. È emerso il lungo contrasto fra Roma e Milano. Contrasto impari a dire il vero, perché Roma, se mai c'è stato gioco, ha davvero giocato come il gatto col topo.

FOCUS | Un'estate ai Caraibi, il nuovo "cinepanettone" di Carlo Vanzina.

I vanzina... di padre in figli

lunedì 15 giugno 2009 - Pino Farinotti

I Vanzina... di padre in figli Un'estate ai Caraibi di Carlo Vanzina, fa parte della solita ritualità estiva, dicesi "cinecocomero", come di altra ritualità ha fatto parte, in stagione fredda, il cinepanettone: l'ultimo è stato La fidanzata di papà, di Oldoini. Comico&commedia, la definizione può essere allargata, i due generi possono intrecciarsi. A volte non è semplice attribuire l'identità precisa. La scelta ha a che fare anche con la qualità. I film di Steno, papà di Carlo e di Enrico Vanzina, erano comici o erano commedia? A quest'ultima definizione non è estranea una certa nobiltà.

INCONTRI | Esce la vacanza balneare dei Vanzina, tutta cuore, sole, corna e amore.

Il fucile e i vanzina

mercoledì 25 giugno 2008 - Marzia Gandolfi

Un'estate al mare con le pinne, il fucile e i Vanzina Se i matrimoni si celebrano alle Bahamas, la luna di miele si passa in tre, le gite si fanno in Spagna, la California si sogna soltanto, a spasso si va nel tempo, le vacanze sono sempre di Natale e il 2061 sarà un anno eccezionale, l'estate ha il sapore di sale e si trascorre al mare. Così dopo Sapore di mare uno & due, i fratelli Vanzina tornano in spiaggia e sfidano la stagione estiva, frequentata da supereroi in crisi e in calzamaglia, orsetti Black and Jack e horror sadici e "terminali". Con la bellezza di settecento copie soltanto (!) i Vanzina replicano alle solite, trasferendosi in uno, due, tre, dieci e cento luoghi di villeggiatura per vip (Forte dei Marmi, Porto Rotondo) e pensionati (Ostia), bagnati dal sole, infiammati da belle figliole in bikini e battuti da mariti sempre infoiati.

TELEVISIONE | Con l'avvio della stagione calda, il piccolo schermo adotta i film più insoliti.

Uno strano inizio d'estate

giovedì 19 giugno 2008 - Edoardo Becattini

Film in tv: Uno strano inizio d'estate Una domenica dall'interessante profilo da inizio alla nuova settimana, la prima, per l'esattezza, della programmazione estiva sul piccolo schermo. Si comincia fin dal primo pomeriggio l'ottimo thriller di Brian De Palma Complesso di colpa (La7, 14.00), uno dei suoi primi film di genere, avvalorato da una preziosa sceneggiatura "redatta" da Paul Schrader. La sera uno dei personaggi più amati e rappresentati della letteratura gotica prende vita nelle forme del musical e palpita di romanticismo grazie alle musiche e ai testi composti da Andrew Lloyd Webber: Il fantasma dell'Opera (RaiTre, 22.

NEWS | Buon esordio di Vita smeralda di Jerry Calà, che ripropone le tematiche dei vari Sapore di mare che tanto successo ebbero negli anni 80'

The fast and furious sorpassa tutti

lunedì 17 luglio 2006 - Andrea Chirichelli

Box Office: The Fast and Furious sorpassa tutti

Sapore di mare | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | shingo tamai
  2° | toty bottalla
Rassegna stampa
Stefano Reggiani
Nastri d'Argento (2)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità