L'alienista

Film 2018 | Azione 60 min.

Regia di Jakob Verbruggen, James Hawes, Paco Cabezasx, Jamie Payne, David Petrarca. Una serie con Daniel Brühl, Luke Evans, Dakota Fanning, Sean Astin, Martin McCreadie, Eugenia Caruso. Titolo originale: The Alienist. Genere Azione - USA, 2018, STAGIONI: 1 - EPISODI: 10

Condividi

Aggiungi L'alienista tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il giornalista John Moore collabora con il dottor Laszlo Kreizler per indagare su un serial killer a New York a fine Ottocento.

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
STAGIONE 1 ORA DISPONIBILE
GUARDALO SUBITO
Dal libro omonimo di Caleb Carr, un thriller psicologico senza compromessi.
a cura di Andrea Fornasiero
a cura di Andrea Fornasiero

Nel 1896 alcuni bambini nel giro della prostituzione e vestiti come ragazzine vengono trovati orribilmente uccisi in vari luoghi di New York, tutti in qualche modo sopraelevati. Dev'essere l'operato di uno psicopatico, ma gli studi sugli assassini seriali non sono ancora nemmeno teoria e gli psichiatri, allora chiamati alienisti, sono visti con estremo sospetto. Sarà Theodore Roosevelt, futuro presidente degli Stati Uniti, qui da poco nominato commissario di polizia a New York, a decidere di fidarsi delle idee del dottor Laszlo Kreizler.

"Tutti i nostri protagonisti sono alienati in qualche modo. Sono persone solitarie perché rappresentano nuove idee e la società non le accetta. Quello che lentamente arrivano a capire è che hanno bisogno l'uno dell'altro e così creeranno una sorta di famiglia surrogata".
Luke Evans

Kreizler è un alienista piuttosto eccentrico, con frequentazioni che a molti appaiono discutibili a partire dal fatto che vive con un servitore nero e una nativa americana muta. Inoltre sceglie di ricorrere all'aiuto di una donna che lavora come segretaria in polizia, a una coppia di ebrei che sono all'avanguardia nello studio dei cadaveri e a un uomo della buona società ma dalla condotta relativamente dissoluta. A questo si aggiunge la spiccata difficoltà di Kreizler nel gestire i rapporti con le altre persone, a causa di una eccessiva schiettezza che metterà a dura prova anche la sua collaborazione con Roosevelt.

Una messa in scena sontuosa

Tratta dal romanzo omonimo di Caleb Carr, L'alienista è una miniserie di dieci episodi che ha già avuto notevole successo alla sua prima emissione americana, sul canale via cavo TNT, tanto che si parla di un possibile proseguimento - anche perché Carr ha scritto altri due romanzi sullo stesso protagonista. A differenza di altre serie ambientate in questi anni come Ripper Street o Copper che a sua volta si svolgeva a New York, L'alienista vanta una messa in scena sontuosa e un uso molto vario di location suggestive. Cosa che la differenzia anche dal taglio di The Knick di Steven Soderberg, che guardava alla New York del 1900 con uno sguardo più freddamente analitico e moderno e con una colonna sonora anacronistica.

"Credo che abbiamo creato una sorta di macchina del tempo e trasportato il pubblico nelle strade dell'alba di New York, di cui mostriamo anche il decadente sottobosco criminale, portando gli spettatori in posti che nessuno vorrebbe visitare, tra bordelli e ospedali psichiatrici da incubo come quello di Bellevue. Credo che abbiamo aperto porte che non erano mai state aperte prima".
Jakob Verbruggen

Prodotta da Cary Fukunaga, che non ha però diretto alcun episodio, la miniserie è sceneggiata tra gli altri da Hossein Amini (McMafia) e dal grande John Sayles, mentre per la regia del pilot ci si è affidati a Jakob Verbruggen, regista di serie come The Fall e London Spy. E restando dietro la macchina presa troviamo anche il compositore Rubert Gregson-Williams (Wonder Woman, La battaglia di Hacksaw Ridge, The Crown), il direttore della fotografia P.J. Dillon (Il trono di spade, Vikings), la scenografa Mara LePere-Schloop (Django Unchained, True Detective) e il grande costumista Michael Kaplan, che firma gli abiti di produzioni ambiziose dal classico Blade Runner fino alla nuova trilogia di Star Wars.

Un prodotto di assoluto prestigio

Non meno prestigioso è poi il cast, con diversi attori che per la prima volta si cimentano in una serie americana di questa durata, a partire dal protagonista Daniel Brühl, attore tedesco tra i più internazionali, recentemente visto su Netflix in The Cloverfield Paradox e in Concorso alla scorsa Berlino con 7 Days in Entebbe di José Padilha. Al suo fianco il gallese Luke Evans (La bella e la bestia), la ex attrice bambina Dakota Fanning (La guerra dei mondi), e poi in parti minori Brian Geraghty (The Hurt Locker) nei panni di Roosevelt, Matthew Shear e Douglas Smith (Big Love) in quelli dei due coroner, Robert Wisdom (The Wire) e Q'Orianka Kilcher (The New World) tra i membri della servitù di Kreizler.

"Penso che in questa serie ci sia molto di interessante per diverse fasce d'età. Credo che le giovani generazioni diano troppe cose per scontate, come i diritti acquisiti, e solo ora stanno discutendo di ineguaglianza, ingiustizia e del movimento delle donne. Quindi penso che una delle linee narrative principali, che ha a che fare con il ruolo della donna, risulterà molto interessante per il pubblico della mia età e gli farà bene vedere che se non ci si fa valere e non si agisce per cambiare le cose, l'inerzia sociale fa in modo che continuino come sempre. Credo ci siamo molti elementi nella serie da cui il pubblico possa imparare qualcosa".
Dakota Fanning

Concedono poi piccole parti, poco più che camei, due grandi come Michael Ironside, qui nei panni del banchiere J.P. Morgan, e Grace Zabriskie (Twin Peaks). A una produzione davvero impeccabile sotto tutti i punti di vista e in più punti profondamente spettacolare, si unisce una storia solida e un'ambientazione di indubbio fascino, tutti elementi che fanno di The Alienist una delle novità di maggior prestigio di questa prima parte del 2018.

NEWS
NETFLIX
martedì 24 aprile 2018
Andrea Fornasiero

Abbiamo incontrato a Roma, dove erano ospiti dell'evento Netflix See What's Next, i tre protagonisti della serie L'alienista, ambientata nella New York di fine Ottocento, dove tra i bassifondi si aggira un inafferrabile e diabolico serial killer. L'affinità tra il gallese Luke Evans, l'americana Dakota Fanning e il tedesco Daniel Brühl è stata evidente fin da come hanno risposto alle domande, passandosi spesso la parola per completare l'uno le affermazioni dell'altro.

GUARDALO SUBITO
NETFLIX
giovedì 5 aprile 2018
 

In attesa del lancio di giovedì 19 aprile, Netflix ha presentato la featurette dedicata ai personaggi e la locandina de L'Alienista, serie in dieci episodi con Daniel Brühl, Dakota Fanning e Luke Evans.

GUARDALO SUBITO
Frasi
A volte le nostre debolezze ci sono più utili dei nostri punti di forza.
Il dottor Laszlo Kreizler (Daniel Brühl)
dalla serie L'alienista
GLI ORIGINAL
LE SERIE

Gli iscritti a Netflix godono di un ampio catalogo di contenuti originali, prodotti e coprodotti da Netflix. Scopri le serie TV originali: tutti gli episodi sono sempre disponibili, pronti per essere visti tutti d'un fiato.

Tredici
TREDICI
Clay trova sulla porta di casa una scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette, e rivelano il mistero del suicidio di una compagna di classe. Scopri di più »
Black Mirror
BLACK MIRROR
Lo "specchio nero" del titolo allude agli schermi spenti di smartphone, palmari, computer e televisioni, di cui non riusciamo a fare a meno. Scopri di più »
Dark
DARK
Un bambino scompare e quattro famiglie di una piccola cittadina tedesca decidono di unire le forze per capire che cosa è successo. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Everything Sucks!
EVERYTHING SUCKS!
Nell'Oregon degli anni '90, i membri del club audiovisivo di una scuola superiore si scontrano con il club di recitazione. Scopri di più »
Dirty Money
DIRTY MONEY
Dai rovinosi prestiti a breve termine alle auto che ingannano i test sulle emissioni, questa serie svela sfacciati atti di avidità e corruzione nel mondo aziendale. Scopri di più »
Altered Carbon
ALTERED CARBON
Basato sul classico romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, Altered Carbon è una storia intrigante di omicidi, amore, sesso e tradimento, ambientata più di 300 anni avanti nel futuro. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
Disincanto
DISINCANTO
Le disavventure di una principessa alcolizzata, del vivace elfo che l'aiuta, e del suo demone personale. Scopri di più »
Lost in Space
LOST IN SPACE
La nuova serie originale ispirata all'omonimo classico sci-fi degli anni '60. Scopri di più »
Orange Is the New Black
ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie conta sulla brillante interpretazione di T. Schilling nel ruolo di Piper, finita in prigione per aver svolto il ruolo di corriere della droga per la sua compagna. Scopri di più »
GLI ORIGINAL
IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING

Netflix non vuol dire soltanto serie TV. Il catalogo di film originali diventa sempre più ricco. Queste sono le pellicole che potrai vedere soltanto su Netflix.

Sulla mia pelle
SULLA MIA PELLE
La storia del trentenne romano morto all'ospedale Sandro Pertini il 22 ottobre 2009 mentre si trovava in custodia cautelare. Scopri di più »
Annientamento
ANNIENTAMENTO
Il mistero di una spedizione esplorativa che nasconde dei segreti: alcune persone non sono mai tornate indietro. Scopri di più »
Rimetti a noi i nostri debiti
RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI
Soffocato dai debiti, Guido diventa lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto. Scopri di più »
La fine
LA FINE
Quando un misterioso disastro trasforma il paese in un campo di battaglia, un giovane avvocato segue il futuro suocero per ritrovare la fidanzata incinta. Scopri di più »
Beirut
BEIRUT
Un diplomatico americano fugge in Libano nel 1972 dopo un tragico incidente. Dieci anni dopo viene chiamato a Beirut dagli agenti della CIA per negoziare la vita di un suo amico. Scopri di più »
Bright
BRIGHT
Una storia fantastica ma dai fattori psicologici molto realistici, ambientata in un mondo dove fate e orchi convivono insieme. Scopri di più »
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati