MYmovies.it
Advertisement
Da vedere su Netflix: Come salvare il capitalismo

L'ex Segretario del Lavoro Robert Reich incontra americani di varia estrazione sociale per parlare dei radicali mutamenti dell'economia statunitense.

domenica 17 dicembre 2017 - Netflix

Il documentario affronta un ampio spettro di questioni, legando la Storia economica degli Stati Uniti a quella professionale di Robert Reich, che è stato il Segretario del lavoro dell'amministrazione Clinton oltre che autore del libro omonimo e impegnato in un tour promozionale, che lo mette di fronte a pubblici e interlocutori diversi. Il tutto corredato da grafici illustrativi dei dati citati e materiali di repertorio, per affrontare temi come i rapporti tra i liberi mercati internazionali, le concentrazioni di capitale e la regolamentazione governativa, giudicata ampiamente insufficiente da Reich.

Ho scelto questo titolo perché volevo essere provocatorio. Molte delle persone con cui ho parlato durante il tour promozionale del libro, che si dicevano conservatori o repubblicani non amavano il titolo perché suggeriva che c'era qualcosa di sbagliato nel capitalismo. Molti liberal e progressisti non lo amavano invece perché non volevano salvare il capitalismo. Per cui era ovviamente il titolo perfetto!
Robert Reich

Reich, che alle ultime primarie democratiche è stato un sostenitore di Bernie Sanders, attacca le concentrazioni di capitale e la crescente sperequazione del reddito, tra una piccolissima fascia oscenamente abbiente e una larga fascia in crisi. Più che guardare alle cause del problema, ossia a quanto sia connaturato al capitalismo stesso, suggerisce misure lenitive come nuove leggi e interventi governativi ad attenuare la tendenza attuale. In fondo si tratta di una posizione assolutamente moderata, ma nell'attuale e tesissimo clima politico americano, il suo sforzo di trovare punti comune tra chi era dalla parte di Trump e chi da quella di Sanders per portare a un movimento di riforma - per quanto modesta - sembra una battaglia quasi sovversiva e contro i mulini a vento.



GUARDALO SUBITO
news correlate
GLI ORIGINAL - LE SERIE
The Crown
THE CROWN
La vita della regina Elizabeth II, dall'ascesa al trono fino allo scandalo Profumo del 1963, che finì per travolgere il governo di Harold MacMillan. Scopri di più »
Black Mirror
BLACK MIRROR
Lo "specchio nero" del titolo allude agli schermi spenti di smartphone, palmari, computer e televisioni, di cui non riusciamo a fare a meno. Scopri di più »
Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica
DIRK GENTLY - AGENZIA DI INVESTIGAZIONE OLISTICA
La serie è l'adattamento dell'omonima serie di romanzi umoristici di enorme successo di Douglas Adams. Scopri di più »
Dark
DARK
Un bambino scompare e quattro famiglie di una piccola cittadina tedesca decidono di unire le forze per capire che cosa è successo. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
The Punisher
THE PUNISHER
Spin-off targato Marvel, Frank Castle, il personaggio dei fumetti noto come il Punitore, è il protagonista della serie nata dal personaggio che appare nella seconda stagione di Daredevil. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Suburra - La serie
SUBURRA - LA SERIE
La Chiesa, lo Stato e la criminalità organizzata si scontrano, confondendo i limiti della legalità e dell'illecito nella loro feroce ricerca del potere. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Wormwood
WORMWOOD
La morte misteriosa di Frank Olson raccontata attraverso la visione del figlio che ha da sempre ritenuto che il decesso fosse causato dai servizi segreti americani. Scopri di più »
She's Gotta Have It
SHE'S GOTTA HAVE IT
La storia di una giovane disinibita divisa tra l'amore di 3 pretendenti. La serie tv rifà il film Lola Darling del 1986. Scopri di più »
Narcos
NARCOS
La serie è ideata e diretta da José Padilha, il regista di Tropa de Elite - Gli squadroni della morte (2007). Scopri di più »
MOSTRA ALTRE SERIE ORIGINALI
GLI ORIGINAL - IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING
Bright
BRIGHT
Una storia fantastica ma dai fattori psicologici molto realistici, ambientata in un mondo dove fate e orchi convivono insieme. Scopri di più »
Il re della Polka
IL RE DELLA POLKA
La storia vera dell'emigrato polacco che partì dal nulla per diventare nei primi anni Novanta il Re della Polka della Pennsylvania. Scopri di più »
Per primo hanno ucciso mio padre
PER PRIMO HANNO UCCISO MIO PADRE
La regista Angelina Jolie affronta il tema del massacro cambogiano in cui morirono 2 milioni di persone. Scopri di più »
War Machine
WAR MACHINE
Un generale dall'ottima reputazione è determinato a vincere la guerra "impossibile" in Afghanistan con un approccio totalmente nuovo. Scopri di più »
Okja
OKJA
Una ragazza deve impegnarsi per difendere la sua migliore amica, un grosso animale di nome Okja. Scopri di più »
Fino all'osso
FINO ALL'OSSO
Una giovane donna è stretta nella morsa dell'anoressia. Dopo un periodo devastante di malattia, incontra un medico che la sfida ad affrontare la sua condizione con un metodo non convenzionale. Scopri di più »
Lo spazio che ci unisce
LO SPAZIO CHE CI UNISCE
Un ragazzo cresciuto su Marte e una terrestre si incontrano sulla Terra, cercando le origini di lui e trovando l'amore. Scopri di più »
Death Note
DEATH NOTE
Basta scrivere il nome di una persona sul taccuino e quella persona muore. La scoperta che fa un ragazzo delle superiori è sconcertante. Scopri di più »
MOSTRA ALTRI FILM ORIGINALI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati