Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 27 ottobre 2020

Filmografia di Susanna Nicchiarelli

Data nascita: 1975, Roma (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD
Miss Marx
Miss Marx - Un film di Susanna Nicchiarelli (2020). In questo film Susanna Nicchiarelli è regista
1
Miss Marx

Miss Marx

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

La storia della figlia più piccola di Karl Marx

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Romola Garai, Patrick Kennedy (II), John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez. Drammatico, durata 107 min. - Italia 2020. Data uscita al cinema: 17/09/2020.

Eleanor detta Tussy è "la più coraggiosa" delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che ne porta avanti l'eredità, anche perché una sorella, Jenny, è morta poco prima del padre, e l'altra, Laura, si è trasferita in Francia. Ma sono soprattutto l'intelligenza e l'indole combattiva di Eleanor a fare di lei la persona più adatta a tenere viva la fiamma del pensiero paterno. Dunque è lei a battersi per i diritti dei lavoratori, le pari opportunità nell'ambito dell'istruzione e il suffragio universale, nonché contro il lavoro minorile. Ma nella vita privata Eleanor non è così lucida e determinata: il suo compagno di vita, Edward, è infatti uno spendaccione fedifrago di cui lei non sa liberarsi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Luna nera

Luna nera

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

La stregoneria in Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli, Paola Randi. Con Antonia Fotaras, Giada Gagliardi, Manuela Mandracchia, Federica Fracassi, Lucrezia Guidone. Drammatico, - Italia 2020.

Italia, XVII secolo. In seguito alla morte di un neonato, Ade, una levatrice di 16 anni, viene accusata di stregoneria. Trovato rifugio in una misteriosa comunità di donne al limitare del bosco, la ragazza è costretta a fare una scelta: l'amore impossibile per Pietro - figlio del capo dei Benandanti, i cacciatori di streghe - o l'adempimento del suo vero destino, una minaccia per il mondo in cui vive, diviso tra ragione e misticismo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nico, 1988

Nico, 1988

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,54)

Storia di una delle più importanti icone pop del secolo scorso

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek II, Thomas Trabacchi. Drammatico, durata 93 min. - Italia, Belgio 2017. Data uscita al cinema: 08/03/2018.

Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna la cui bellezza era indiscussa, Nico vive una seconda vita quando inizia la sua carriera da solista. Qui seguiamo gli ultimi tour di Nico e della band che l'accompagnava in giro per l'Europa negli anni '80: anni in cui la "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, si è liberata del peso della sua bellezza e inizia a ricostruire un rapporto con il figlio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Per tutta la vita

Per tutta la vita

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'anniversario del referendum sul divorzio per ragionare sull'emancipazione femminile e sociale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Susanna Nicchiarelli. Drammatico, durata 52 min. - Italia 2014.

Quarant'anni fa, il referendum sul divorzio segnava un passo fondamentale nella trasformazione dei costumi e della società italiana. Oggi, quel diritto oramai scontato viene raccontato da coppie che tra le prime ne fecero uso. Susanna Nicchiarelli, regista di Cosmonauta e de La scoperta dell'alba, racconta con leggerezza pop e partecipazione emotiva un passato sentimentale e sociale ancora vicino e quantomai attuale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La scoperta dell'alba

La scoperta dell'alba

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,58)

Un nostalgico film dalla regista di Cosmonauta

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Margherita Buy, Susanna Nicchiarelli, Sergio Rubini, Lino Guanciale, Sara Fabiano. Drammatico, durata 92 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 10/01/2013.

Roma, 1981: il Professor Mario Tessandori viene ucciso con sette colpi di rivoltella da due brigatisti, nel cortile dell'università e sotto gli occhi di tutti. Muore tra le braccia di Lucio Astengo, suo amico e collega. Poche settimane dopo, Lucio Astengo scompare nel nulla. Siamo nel 2011. Caterina e Barbara Astengo, che avevano sei e dodici anni quando è scomparso il padre, mettono in vendita la casetta al mare della famiglia, oramai abbandonata da tempo. La casa è piena di ricordi di un'infanzia interrotta dalla sparizione del papà, di una famiglia spezzata e mai più ricomposta. In un angolo, c'è un vecchio telefono ancora attaccato alla presa. È uno di quei telefoni con la rotella, che fa nostalgia solo a guardarlo: Caterina solleva la cornetta e scopre che dà segnale di libero. Il fenomeno è inspiegabile, la linea è staccata, prova a fare dei numeri ma il telefono rimane muto... poi, quasi per gioco, le viene in mente di provare a fare il numero della loro casa di città di trent'anni prima. Questa volta, dall'altra parte sente squillare: le risponde una voce di bambina. È lei, a dodici anni, una settimana prima della scomparsa del papà. Il destino le ha dato una seconda occasione: se non per salvare il padre, almeno per scoprire la verità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Esca viva

Esca viva

Pesce grande mangia pesce piccolo?

Un film di Susanna Nicchiarelli. Animazione, durata 6 min. - Italia 2012.

Questa è la storia di un piccolo pesce che un giorno fa un brutto incontro: un pesce grosso che vuole mangiarlo. Niente di più normale, il pesce grosso mangia il pesce piccolo, la catena alimentare, l'ecosistema... ma tra i due nasce un dibattito che capovolgerà la situazione. Perché niente è come sembra.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Cosmonauta

Cosmonauta

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Un'opera prima che racconta l'adolescenza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Claudia Pandolfi, Sergio Rubini, Miriana Raschillà, Pietro Del Giudice, Michelangelo Ciminale. Commedia, durata 85 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 11/09/2009.

È il 1957, la cagnetta Laika è stata appena mandata nello spazio dai sovietici, Luciana ha nove anni e sul più bello scappa dalla cerimonia della comunione: "Io là non ci torno perché sono comunista!". È stato suo fratello più grande a trasmetterle la passione per la politica: un ragazzo strano, Arturo, che vive in un mondo tutto suo, forse per colpa delle medicine che prende per l'epilessia ... è fissato con l'Unione Sovietica e soprattutto con la corsa allo spazio, tanto che parla solo di quello, e crescendo Luciana comincia a vergognarsi di questo fratellone un po' bizzarro. In famiglia poi, la ragazza non fa altro che litigare: Luciana non sopporta il patrigno, la sua casa, i suoi soldi, e il modo in cui cerca di farle da padre.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Sputnik 5

Il lancio dello Sputnik 5

Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Luigi Dragonetti Animazione, durata 9 min. - Italia 2009.

Nell'agosto del 1960 venne mandato in orbita il satellite Korabl-Sputnik 2, meglio conosciuto in occidente come Sputnik 5. A bordo c'erano ventotto topolini, due ratti, due cani e centinaia di insetti. Sputnik 5 racconta la loro storia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'ultima sentinella

La Chiesa e la scienza

Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Giulio Cossu, Bruno Dalla Piccola, Corso Salani, Giorgio Stabile Documentario, durata 52 min. - Italia 2008.

Solo qualche secolo fa le istituzioni cattoliche condannavano gli occhiali da vista in quanto ostacolo alla volontà di Dio; non più di cento anni fa, il Papa si dichiarò contro i vaccini perché le malattie erano inviate dal Signore; meno di vent'anni fa i sacerdoti cattolici erano contro il trapianto di organi. E oggi? La posizione della Chiesa Cattolica sulle cellule staminali e l'inseminazione artificiale è molto nota... è la storia che si ripete?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Giovanna Z - Una storia d'amore

Un incontro dal futuro incerto

Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Luciano Scarpa, Susanna Nicchiarelli, Giorgia Mangiafesta Commedia, b/n durata 13 min. - Italia 2005.

Una sera d'estate in una discoteca di Ostia Giovanna rimorchia Andrea, un barista del luogo. Il loro incontro è breve e fugace, ma Giovanna è convinta di aver trovato il grande amore. Dal punto di vista di Andrea, però, le cose stanno in maniera completamente diversa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il terzo occhio

La forza delle donne

Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Annagrazia Bassi, Federica Nicchiarelli, Susanna Nicchiarelli, Ilaria Ravarino. Documentario, durata 52 min. - Italia 2003.

Nell'inverno del 2003 sei donne si concedono alcuni giorni di relax a "La Reserve", una beaty farm fra gli Appennini. Fin da subito si instaura nel gruppo una speciale complicità, nutrita dall'intimità dei loro corpi vicini, a confronto. La cura del corpo diventa così una scusa per parlare , mettersi in discussione, confidarsi pensieri e opinioni sulla femminilità, sul corpo, sul sesso. Il terzo occhio delle donne è sempre spalancato sull'interiorità. Purtroppo, o per fortuna, non può chiudersi mai.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La Madonna nel Frigorifero

Un giorno con Stefania

Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Drammatico, durata 12 min. - Italia 2002.

Una giornata nella vita di Stefania, una donna sempre in ritardo che si comporta spesso in modo strano a causa dei farmaci che assume.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità