Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 9 agosto 2020

Filmografia di Alice Rohrwacher

38 anni, 29 Dicembre 1981 (Capricorno), Fiesole (Italia)
L'amica geniale
L'amica geniale - Un film di Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher (2018). In questo film Alice Rohrwacher è regista
1

L'Amica Geniale - Stagione 3

STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA

Un film di Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher. Con Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Valentina Acca, Antonio Buonanno, Eduardo Scarpetta (II). Drammatico, durata 50 min. , numero episodi: 10. - Italia, USA 2021.

Elena e Lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso "L'amica geniale" e "Storia del nuovo cognome", sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l'agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Omelia contadina

Scongiurare la scomparsa dell'agricoltura

Un film di Alice Rohrwacher. Documentario, durata 9 min. - Italia 2020.

Una comunità contadina si riunisce su un altopiano al confine tra tre regioni per celebrare il funerale dell'agricoltura contadina. Un'azione cinematografica per scongiurare la scomparsa di una cultura millenaria.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'amica geniale - Storia del nuovo cognome

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Lila e Lenù negli anni '60

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher. Con Gaia Girace, Margherita Mazzucco, Alba Rohrwacher, Valentina Acca, Antonio Buonanno. Drammatico, durata 50 min. , numero episodi: 8. - Italia, USA 2019. Data uscita al cinema: 27/01/2020.

Gli eventi del secondo libro de "L'amica geniale" riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila ed Elena hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell'assumere il cognome del marito, ha l'impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il banchetto di nozze dell'amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore, vecchia conoscenza d'infanzia diventato ormai studente universitario di belle speranze. L'incontro, apparentemente casuale, cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un'abile venditrice nell'elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l'università a Pisa. Le vicende de L'amica geniale ci trascinano nella vitalissima giovinezza delle due ragazze, dentro il ritmo con cui si tallonano, si perdono, si ritrovano.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Lazzaro Felice

Lazzaro Felice

* * * - -
(mymonetro: 3,48)

La santità dello stare al mondo e di non pensare male di nessuno

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alice Rohrwacher. Con Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Luca Chikovani, Agnese Graziani. Drammatico, durata 130 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 31/05/2018.

La Marchesa Alfonsina de Luna possiede una piantagione di tabacco e 54 schiavi che la coltivano senza ricevere altro in cambio che la possibilità di sopravvivere sui suoi terreni in catapecchie fatiscenti, senza nemmeno le lampadine perchè a loro deve bastare la luce della luna. In mezzo a quella piccola comunità contadina si muove Lazzaro, un ragazzo che non sa neppure di chi è figlio ma che è comunque grato di stare al mondo, e svolge i suoi inesauribili compiti con la generosità di chi è nato profondamente buono.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

L'amica geniale

La serie-evento diretta da Saverio Costanzo e tratta dall'omonimo caso letterario di Elena Ferrante

Un film di Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher. Con Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Alba Rohrwacher. Drammatico, durata 120 min. , numero episodi: 16. - Italia, USA 2018.

Elena e Lila nascono nella Napoli degli anni Cinquanta. Per loro la vita si limita al quartiere dove abitano, vanno a scuola, giocano a bambole. E la loro amicizia, raccontata da Elena in un romanzo diversi anni più tardi, comincia proprio con una storia di bambole perdute, gettate in una cantina buia e mai più ritrovate. Le due bambine si persuadono che siano state 'sequestrate' da un 'orco', Don Achille, l'uomo che fa il buono e il cattivo tempo nel rione. Brillanti in maniera diversa a scuola, Elena e Lila provano a convincere i rispettivi genitori a mandarle alle medie per continuare gli studi. Elena la spunta, Lila soccombe all'ignoranza del padre.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
#9 de Djess

#9 de Djess

Un film di Alice Rohrwacher. Con Yanet Mojica, Alba Rohrwacher Drammatico, - Italia 2015.

Gli abiti approdano a riva come naufraghi. Una suora li avvista da lontano, e vengono subito raccolti, stesi ad asciugare. Assumono nuova vita, come celebrità in un hotel senza nome gestito dalle intraprendenti suore. Un gruppo di paparazzi con i loro zoom invadenti assalta la hall. Ma c'è qualcosa che non va. La storia che vogliono non è quella che stanno per vivere. È la vicenda di un abito molto speciale e la racconterà esattamente come vuole.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Le meraviglie

Le meraviglie

* * * - -
(mymonetro: 3,04)

Delicato e sensibile, un film afferrato dagli sguardi di padre e figlia, riconciliati in un campo e controcampo che rinnamora e annulla la distanza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alice Rohrwacher. Con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani. Drammatico, durata 111 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 22/05/2014.

Gelsomina è un'adolescente introversa che vive nella campagna umbra con i genitori e le sorelline. Primogenita tutelare e solerte nelle faccende familiari, Gelsomina è inquieta e vorrebbe andare via, scoprire il mondo che comincia dopo il suo casale. A trattenerla è un padre esclusivo e operaio, alla maniera delle sue api, che guarda a lei ancora come a una bambina. La loro routine, scandita dalle stagioni e dall'impollinazione delle api mellifere, è interrotta dalla presenza di una troupe televisiva e dall'arrivo di Martin, un ragazzino con precedenti penali che deve seguire un programma di reinserimento.

Scopri il sito ufficiale del film Le meraviglie di Alice Rohrwacher, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes »

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
9x10 Novanta

9x10 Novanta

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

La qualità del documentario, che ragiona sull'impressionante ricognizione del materiale Luce, è nobile e coerente

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko. Documentario, durata 94 min. - Italia 2014.

Nel 2014 l'Istituto Luce ha compiuto 90 anni. Una lunga storia che ha accompagnato l'Italia attraverso il cinema, e con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l'Archivio Luce. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con 10 minuti di immagini dell'Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene. Ne è nato un album di narrazioni diverse. I film raccontano del primo giorno di una guerra, e di invocazioni di pace; di crolli e di ricostruzioni; memorie di paesaggi e realtà (forse) perdute; miracoli, superstizioni e sogni. Si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone, della Luna.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Corpo Celeste

Corpo Celeste

* * * - -
(mymonetro: 3,47)

Un'adolescente a confronto con una Chiesa in degrado

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alice Rohrwacher. Con Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 27/05/2011.

Il film è ambientato a Reggio Calabria e a Roghudi, borgo abbandonato dell'Aspromonte. È la storia di una crescita: Marta ha 13 anni, è appena tornata a vivere con sua madre a a Reggio Calabria dalla Svizzera, dove è cresciuta. I suoi avevano lasciato l'Italia in cerca di lavoro, quando Marta era bambina. Ma ora, il lavoro in Svizzera non c'è più e la madre, sola, ha deciso di tornare. A Reggio la protagonista incontra un mondo sconosciuto diviso tra ansia di consumismo "moderno" e resti arcaici. Chiamata a fare la cresima, Marta cerca nella parrocchia le risposte alla sua inquietudine. Troverà un luogo vuoto e soltanto l'incontro finale con un vecchio sacerdote isolato saprà ridare a Marta il senso di ciò che bisogna ceercare, senza mai smettere.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Checosamanca

Checosamanca

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'Italia di oggi vista dalla gente comune

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alice Rohrwacher, Andrea D'Ambrosio, Andrea Segre, Chiara Bellosi, Enrico Cerasuolo, Francesco Cressati, Marco Berrini, Martina Parenti, Nicola Zucchi, Sergio Fergnachino. Documentario, durata 98 min. - Italia 2006.

Un documentario/viaggio attraverso l'Italia contemporanea realizzato da dieci giovani registi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità