Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 9 aprile 2020

Filmografia di Giorgio Panariello

59 anni, 30 Settembre 1960 (Bilancia), Firenze (Italia)
Uno per tutti
Uno per tutti - Un film di Mimmo Calopresti (2015). In questo film Giorgio Panariello interpreta Vinz
1
Pezzi unici

Pezzi unici

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Sergio Castellitto, padre incompreso

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cinzia Th. Torrini. Con Sergio Castellitto, Stefano Rossi Giordani, Marco Cocci, Irene Ferri, Anna Manuelli. Drammatico, durata 50 min. , numero episodi: 6. - Italia 2019.

Vanni è un falegname con una storia tragica alle spalle. Suo figlio Lorenzo è morto giovanissimo, apparentemente suicida, dopo anni e anni di tossicodipendenza. Dopo la morte del ragazzo, la moglie di Vanni decide di lasciarlo accusandolo di non essere mai stato presente nella vita del figlio. In realtà le cose non sono andate proprio così. Lorenzo prima di morire, era riuscito a uscire dal tunnel della droga tanto da insegnare in una casa famiglia il mestiere del padre ai ragazzi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Show Dogs - Entriamo in Scena

Show Dogs - Entriamo in Scena

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Spy comedy teneramente innocua con la sorpresa di Will Arnett

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Raja Gosnell. Con Will Arnett, Natasha Lyonne, Omar Chaparro, Oliver Tompsett, Andy Beckwith. Titolo originale Show Dogs. Avventura, durata 92 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 10/05/2018.

Max è un agente eccezionale, un cane poliziotto addestrato, beniamino di tre piccioni, abituato a cavarsela da solo. Una notte, al porto, s'imbatte nel rapimento di un cucciolo di panda e nell'agente dell'FBI che sta investigando sul caso. Tra Max e l'umano Frank non è amore a prima vista, ma il commissario non sente ragioni e li accoppia: parteciperanno sotto copertura ad una prestigiosa mostra canina al Caesar's Palace di Las Vegas e sgomineranno il contrabbando illegale di animali rari.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Uno per tutti

Uno per tutti

* * - - -
(mymonetro: 2,42)

Una notte scatenata per tre amici d'infanzia

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mimmo Calopresti. Con Fabrizio Ferracane, Giorgio Panariello, Thomas Trabacchi, Isabella Ferrari, Lorenzo Baroni. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 26/11/2015.

Trieste. Gil, Vinz e Saro sono amici fin dall'infanzia, ma la vita li ha portati su strade diverse: uno fa il costruttore e si è arricchito ottenendo appalti in modo poco pulito, uno è un poliziotto divorziato e stanco di guerra, il terzo un medico in Calabria. Dalla Calabria Saro risale verso Trieste per accorrere in aiuto di Gil e della di lui moglie Eloisa, che Saro ama fin da quando era bambino: Teo, il figlio diciottenne della coppia, ha accoltellato un coetaneo e rischia di finire in galera.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
...E fuori nevica!

...E fuori nevica!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,76)

Una commedia in cui si ride tanto, un lavoro che fa bene al cinema italiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Salemme. Con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Giorgio Panariello, Maurizio Casagrande. Commedia, durata 94 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 16/10/2014.

Dopo la morte dell'anziana madre, tre fratelli si ritrovano sotto lo stesso tetto, costretti da una postilla testamentaria che lascia loro in eredità la casa purché mantengano l'unita famigliare. Il che vuol dire tornare a vivere insieme. Dei tre, il primogenito è un cantante da crociera con ambizioni discografiche, un prototipo di italiano micro-megalomane, simpatico e senza talento, se non quello di galleggiare tra i marosi della vita vendendo fumo e note accorate. L'altro fratello, Stefano, agente di cambio, è rimasto a casa ed ha assistito la madre e il fratello Cico, pazzarello e bisognoso di attenzioni. Il terzetto dunque si ritrova, costretto dallo scherzetto testamentario della madre, a convivere assieme, ognuno dei tre con le sue idiosincrasie, i suoi sogni, le sue ossessioni, le sue abitudini... che cozzano e fanno scintille.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un fantastico via vai

Un fantastico via vai

* * - - -
(mymonetro: 2,22)

Una rivisitazione de I laureati in versione più matura

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Leonardo Pieraccioni, Serena Autieri, Maurizio Battista, Marco Marzocca, Marianna Di Martino. Commedia, durata 95 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 12/12/2013.

Arnaldo Naldi ha 45 anni, una bella moglie, due figlie gemelle, un lavoro sicuro in banca, una villetta nella quieta provincia italiana. Ma un equivoco spinge la moglie a cacciarlo di casa e Arnaldo, invece di dispiacersi, coglie al volo l'occasione per reinventarsi quella vita che era diventata noiosa e ripetitiva. Dopo aver risposto a un annuncio, si ritrova a condividere un appartamento con quattro studenti universitari, ognuno dei quali ha un "problemone" da risolvere: Camilla non ha detto ai genitori di essere incinta, Marco studia medicina ma non sopporta la vista del sangue, Anna ha perso i contatti con il padre ed Edoardo, mulatto, è fidanzato con una ragazza il cui padre è un razzista conclamato.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sarebbe stato facile

Sarebbe stato facile

* * - - -
(mymonetro: 2,13)

Fingersi eterosessuali per diventare genitori gay

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Graziano Salvadori. Con Graziano Salvadori, Niki Giustini, Katia Beni, Beatrice Maestrini, Cristina De Pin. Commedia, - Italia 2013. Data uscita al cinema: 26/09/2013.

Antonella (Katia Beni) e Mara (Beatrice Maestrini) sono fidanzate ma per non destare i sospetti del paese fingono di essere eterosessuali e felicemente impegnate con Luigi (Graziano Salvadori) e Marco (Niki Giustini), una coppia innamorata di amici gay. Poiché nessuno dei quattro ha intenzione di fare outing, hanno scelto di vivere la loro realtà nascondendosi agli occhi di tutti. Benestanti e professionisti in carriera, coltivano però il desiderio di adottare dei figli e, pur di ingannare la burocrazia, si vedono costretti a organizzare due differenti matrimoni "etero" con l'aiuto di una rete sotterranea di complici.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amici miei - Come tutto ebbe inizio

Amici miei - Come tutto ebbe inizio

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,59)

Le zingarate di un gruppo di amici nella Firenze di Lorenzo il Magnifico

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel, Massimo Ghini. Commedia, durata 108 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 16/03/2011.

Continua la saga di Amici Miei, ma le avventure della compagnia di "toscanacci" si spostano questa volta nella Firenze della fine del '400, alla corte di Lorenzo De' Medici. Duccio, Cecco, Jacopo, Manfredo e Filippo sono protagonisti di scherzi e vicende vissute nell'intento di prolungare lo stato felice della giovinezza e fuggire dalle responsabilità della vita adulta. Neanche la peste li fa desistere dalle loro "zingarate". Anzi quella drammatica situazione pare la più fertile per agire liberi ed indisturbati e dare seguito ai loro scherzi. Una città rinchiusa e spaventata è infatti l'ideale per far cadere dei malcapitati nelle beffe ordite dai cinque amici per esorcizzare la paura della morte con la vita. E quando, dopo l'ultima beffa ai danni del legnaiolo ed eroe del calcio in costume Alderighi, sembrano scarseggiare le vittime, perché non prendere di mira a sua insaputa proprio uno di loro? È così che Cecco diventa oggetto di una memorabile bravata dei goliardici amici. Bravata in cui giocherà la sua parte anche Lorenzo il Magnifico in persona

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sharm El Sheikh - Un'estate indimenticabile

Sharm El Sheikh - Un'estate indimenticabile

* - - - -
(mymonetro: 1,27)

La rocambolesca vacanza di due dirigenti per la salvezza del posto di lavoro

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ugo Fabrizio Giordani. Con Giorgio Panariello, Enrico Brignano, Maurizio Casagrande, Cecilia Dazzi, Michela Quattrociocche. Commedia, durata 90 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 17/09/2010.

Dopo aver lavorato una vita, Fabio Romano (Enrico Brignano) rischia di perdere il suo posto di lavoro. Il suo nuovo capo, Saraceni (Giorgio Panariello), è intenzionato ad ottimizzare i costi e per farlo dovrà tagliare qualche testa. Fabio, in ballottaggio con De Pascalis (Maurizio Casagrande), sa bene che alla sua età non può permettersi di rimanere disoccupato e deve trovare il modo per convincere Saraceni di essere un elemento su cui fare affidamento.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Natale in Sudafrica

Natale in Sudafrica

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,54)

Intrighi, intrecci e storie d'amore sullo sfondo della poco rassicurante savana sudafricana

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Max Tortora, Barbara Tabita, Serena Autieri, Massimo Ghini. Commedia, durata 105 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 17/12/2010.

Carlo, in vacanza in Sudafrica con la seconda moglie Susanna incontra il fratello minore Giorgio che in passato lo ha truffato e gli ha portato via la moglie Marta. Ora però è Giorgio a trovarsi sul lastrico mentre Carlo si è arricchito. O almeno così crede perché è nuovamente vittima di una truffa e si trova senza un euro. Decide allora di architettare un grosso imbroglio ai danni del fratello. Massimo Rischio e Tagliabue (detto Bue) l'uno chirurgo e l'altro macellaio si trovano in Sudafrica con i loro figli Laura e Vitellozzo che hanno una storia d'amore. I due padri sono però molto attratti da una entomologa, Angela, la quale è alla ricerca della Farfalla del Paradiso. Dopo aver cercato inutilmente di sedurla i due correranno diversi rischi per aiutarla a trovare il lepidottero. Intanto Laura viene raggiunta dall'altro ragazzo con cui ha una relazione, Mario. Il quale diventa amico di Vitellozzo senza sapere che sono lì entrambi per la stessa fanciulla.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Francesco Nuti... e vengo da lontano

Francesco Nuti... e vengo da lontano

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il cinema italiano celebra il talento di Francesco Nuti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Canale. Con Giovanni Nuti, Anna Maria Malipiero, Giovanni Veronesi, Gianfranco Piccioli, Anna Nuti, Antonio Petrocelli, Carlo Verdone. Documentario, durata 81 min. - Italia 2010.

Tutto il cinema italiano si riunisce per celebrare il talento di Francesco Nuti. Indiscusso re del botteghino tra gli Ottanta e i Novanta, Francesco il "melancomico" ha raccontato l'amore confuso e disilluso di una intera generazione attraverso i suoi personaggi romantici e stralunati. Da Willi Signori a Caruso Paskoski, da Tutta colpa del paradiso a Donne con le gonne, il documentario di Mario Canale ci restituisce, finalmente, il sorriso sbarazzino di un artista amatissimo: la sua vita, il suo lavoro, le sue donne ma anche la solitudine e la fragilità, l'esilio di un attore complesso e autore originale. Il Festival di Roma (sua città d'adozione) dedica un evento speciale al suo mondo e ai suoi film.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
I mostri oggi

I mostri oggi

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,87)

Terzo capitolo in sedici episodi dei nuovi mostri, per demolire ipocrisie e deviazioni sociali dell'italiano contemporaneo

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enrico Oldoini. Con Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro. Commedia, durata 102 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 27/03/2009.

Sedici episodi per raccontare e fotografare l'italiano contemporaneo e le ipocrisie della nazione ad ogni latitudine. A Roma un ragazzo di periferia ruba una carrozzella a un'invalida per entrare allo stadio mentre due camerieri impiegati in centro vaneggiano su capitali inesistenti e su un futuro impraticabile; a Milano un allibratore investe un pedone e "omette" di soccorrerlo; a Napoli un camorrista si "allarga", ristrutturando casa e mettendo a tacere architetti e operai; a Firenze un portiere ottuso si oppone alla relazione omosessuale del figlio con un professore di grande appetito.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
No Problem

No Problem

* * - - -
(mymonetro: 2,32)

Memore della lezione di De Filippo, Salemme sceglie il mezzo della risata per far riflettere sui miti della società attuale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Salemme. Con Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Sergio Rubini, Aylin Prandi, Iaia Forte. Commedia, durata 98 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 10/10/2008.

Arturo Cremisi è (o, meglio, era) il protagonista di una soap opera dal titolo "Un bambino a metà". 'Era' perché Federico, il bambino che interpreta il ruolo di suo figlio, gli ruba costantemente la scena grazie anche agli appoggi 'in alto' di cui gode la madre Barbara che nel passato ha avuto una breve relazione proprio con Arturo. Sul set la tensione è alle stelle ma la situazione si complica all'estremo quando negli studi di registrazione giunge il piccolo Mirko che, avendo perso il padre e vivendo con una madre sempre in tensione, si è identificato nel protagonista della soap e ha deciso che Arturo è il padre che gli manca.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
SMS - Sotto mentite spoglie

SMS - Sotto mentite spoglie

* * - - -
(mymonetro: 2,48)

Spassosa e avvincente commedia degli equivoci napoletana

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Salemme. Con Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Luisa Ranieri, Lucrezia Lante Della Rovere, Enrico Brignano. Commedia, durata 90 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 12/10/2007.

Tommaso, sposato e molto innamorato di sua moglie, scopre che lei vorrebbe animare il menage familiare. Inizia così a mandarle degli sms come se fosse il suo amante. Ma un giorno uno di questi sms arriva per sbaglio alla miglior amica della moglie che crede che realmente Tommaso voglia iniziare una relazione con lei.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Notte prima degli esami - Oggi

Notte prima degli esami - Oggi

* * - - -
(mymonetro: 2,28)

Cambia l'anno di maturità e cambia il risultato: la magia della versione 1989 non si replica!

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fausto Brizzi. Con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa, Sarah Maestri. Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 14/02/2007.

Per Luca Molinari c'è una nuova notte da far passare prima dell'esame di maturità. È l'estate del 2006: le Vibrazioni hanno preso il posto di Raf, l'i-pod quello del walkman, la nazionale di Lippi quella di Vicini. Luca è innamorato di Azzurra, una fanciulla estroversa ed emancipata che sogna di diventare biologa marina lontano da Roma. Nella Capitale, dove Luca vive coi genitori e i suoi inseparabili amici Alice, Massi, Simona e Riccardo, fervono i preparativi per la finale dei mondiali di calcio. In quel clima di attesa sportiva, Luca strappa una notte d'amore ad Azzurra, Alice si fa amare una notte sola da Luca, Massi si fa piantare da Simona, Riccardo si fa prendere a pugni da Massi per Simona.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ti amo in tutte le lingue del mondo

Ti amo in tutte le lingue del mondo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)

Pieraccioni riesce a divertire grazie anche a un ottimo cast

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Giulia Elettra Gorietti, Massimo Ceccherini. Commedia, durata 99 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 16/12/2005.

Gilberto è professore di ginnastica in un liceo di Pistoia. Separato dalla moglie che lo tradiva, vive con il fratello che fa il bidello nella sua stessa scuola e soffre di balbuzie. Una sua allieva, Paolina, è follemente innamorata di lui e gli lascia messaggi d'amore in tutte le lingue del mondo. Lui cerca di tenerla a bada ma ci riesce a fatica destando sospetti nel preside. Finché un giorno, trascinato da un collega in una villa affittata a scambisti incontra Margherita che è stata portata lì con l'inganno. Tra i due nasce l'amore ma Paolina non molla.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Al momento giusto

Al momento giusto

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Panariello: un comico che fa piangere. Eppure dovrebbe far ridere

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Panariello, Gaia Gorrini. Con Athina Cenci, Giorgio Panariello, Kasia Smutniak, Carlo Pistarino, Luisa Corna. Comico, durata 95 min. - Italia 2000.

Un giornalista vitellone, casinista e vanesio che collabora alla toscana Tele Lula capita di registrare il crollo della torre di Pisa. In cambio dell'assunzione come inviato speciale con un trio di amici, cede il sensazionale filmato al TG1 della RAI. Mesi dopo rifila un falso scoop sugli immigrati cinesi che fa scalpore.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Bagnomaria

Bagnomaria

* * - - -
(mymonetro: 2,20)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Boati di silenzio

Un film di Giampiero Solari. Con Giorgio Panariello Teatro, durata 120 min. - Italia 1998.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Finalmente soli

Un film di Umberto Marino. Con Rocco Papaleo, Daniele Liotti, Marco Milano, Giorgio Panariello Commedia, durata 96 min. - Italia 1997.

Alberto e sua moglie Rosi sono in crisi perché non riescono ad avere un figlio. Gli amici Andrea e Sandro, dopo essere stati lasciati dalle mogli, vanno a vivere da Christian, calciatore professionista e nipote di Sandro. Nonostante i tentativi dei due uomini di riconciliarsi con le consorti, queste sono irremovibili, ma la notizia di un problema cardiaco accusato da Christian rimette tutto in discussione.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Albergo Roma

Albergo Roma

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità