Un Amore

Film 2024 | Drammatico

Regia di Francesco Lagi. Una serie Da vedere 2024 con Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Tedeschi, Andrea Roncato. Cast completo Genere Drammatico 2024, - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi Un Amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 24 gennaio 2024

Una storia d'amore che resiste al tempo e alla distanza, ambientata fra Bologna e la Spagna e raccontata in sei episodi lungo due linee temporali distinte.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO SÌ
Siamo quello che volevamo essere? Lagi ce lo racconta senza retorica, con un umorismo lieve e un'attenzione certosina al realismo.
Recensione di Paola Casella
lunedì 12 febbraio 2024
Recensione di Paola Casella
lunedì 12 febbraio 2024

A vent'anni Alessandro incontra la 19enne Anna su un Interrail diretto verso Barcellona, ed è l'inizio di una storia d'amore che durerà per decenni, nutrita periodicamente dalle lettere che i due si scambiano, lui da punti diversi del mondo, lei da Bologna. Ma quando per un impegno di lavoro Alessandro, che è diventato un famoso architetto, torna nel capoluogo emiliano non resiste alla tentazione di rivedere quella ragazza che gli è rimasta conficcata nel cuore. E Anna, che ha studiato agronomia e si è sposata con Guido, crescendo con lui il figlio Tommaso, cede a sua volta al desiderio di incontrare di nuovo il ragazzo che le è restato in testa per tutti quegli anni. È l'inizio di un incendio che non potrà che divampare, e che metterà in discussione tutte le scelte - o le non scelte - compiute da Anna ed Alessandro fino a quel momento, chiamando in causa libertà personale, impegni presi e l'incontrollabilità della passione d'amore.

Un amore racconta, in modo diretto e allo stesso tempo labirintico, la storia di Anna e Alessandro attraverso le due linee temporali del loro incontro nel '97 e del presente, con un montaggio alternato che comincia dalla prima scena, quella in cui i due percorrono le loro esistenze contemporanee ma stanno per incontrarsi.

Passato e presente si fondono continuamente a formare la linea ininterrotta del rapporto fra i due, in presenza, epistolare, di nuovo in presenza... Non c'è nulla di scontato e allo stesso tempo è tutto molto riconoscibile, per chi abbia amato e perduto e forse ritrovato: merito di una sceneggiatura eccellente firmata a quattro mani da Enrico Audenino, head writer di cui si riconosce la mano gentile e profonda, Teresa Gelli, Giordana Mari e Francesco Lagi, che è anche regista della serie in sei puntate creata da lui e da Stefano Accorsi, coautori del soggetto insieme a Gelli e Mari.

Accorsi nei panni di Alessandro fa un lavoro tutto in levare, con la generosità di lasciare spazio (lui che è anche produttore della serie) a tutti i comprimari a cominciare da un'ottima Micaela Ramazzotti, un caleidoscopio di emozioni nei panni di Anna; e lo stesso fanno Beatrice Fiorentini e Luca Santoro che interpretano molto credibilmente Anna e Alessandro da ragazzi, avendo anche cura di colorare leggermente (senza mai imitarli) alcuni aspetti della presenza scenica di Ramazzotti e Accorsi: ad esempio Santoro sembra avere ben presente la fase Maxibon di Accorsi ma non ne fa mai una facile caricatura, restituendone invece la freschezza da "patacca adolescente".

Il lavoro corale, complice tanto la bravura degli interpreti quanto quella di Lagi che è abituato a dirigere ensemble teatrali, coinvolge tutto il cast di contorno: Alessandro Tedeschi nei panni di Guido, il marito di Anna che ha nel nome la vocazione a prendere decisioni per tutti; la meravigliosa Ottavia Piccolo in quelli di Teresa, la madre di Alessandro; e soprattutto Ivan Zerbinati nel ruolo di Riccardo, l'amico scombinato di Alessandro, e lo struggente Andrea Roncato in quelli di Simone, il "partner di ballo" di Teresa (cui appartiene la battuta che contiene l'essenza della serie stessa: "Che ti ha detto, posso recuperare?").

Un amore racconta la giovinezza dei ragazzi degli anni Novanta e quella di tutti noi, nonché il nostro passato recente di italiani, complice una Bologna "a misura d'uomo, dove non ti puoi perdere o nascondere" raccontata benissimo sia nel suo presente che nel suo passato recuperato dai filmati d'archivio. Allo stesso tempo la serie è sorella di molto cinema francese (in particolare Un uomo, una donna di Claude Lelouch e il suo seguito, così come Hors-Saison di Stéphane Brizé, che in Italia non è ancora uscito), ma anche di Past Lives della regista coreano-canadese Celine Song e soprattutto della saga di Prima dell'alba di Richard Linklater: come dire che tutto il mondo è connesso da un interrail dei sentimenti che non smetterà mai di attraversare il pianeta, trasportando il desiderio e l'afflato romantico dell'intera umanità.

Il montaggio sapiente di Alberto Masi, la fotografia evocativa di Guido Michelotti, le emozionanti musiche di Riccardo Amorese sono al servizio della visione di Lagi, che sa prendersi il tempo e lo spazio per narrare come davanti ad un fuoco in riva al mare, di quelli che ti scaldano ma rischiano sempre di bruciarti. E tocca un tema caro a tutti: siamo quello che volevamo essere? Abbiamo saputo essere all'altezza dei nostri sogni e i nostri affetti? Lagi narra senza retorica, con un umorismo lieve che stempera il melodramma e un'attenzione certosina al realismo di ogni battuta, ogni reazione. Il suo cast è lasciato libero di esprimersi al meglio, senza mai eccedere o sbavare, ma senza mai apparire costretto in uno schema rigido.

In Un amore si respira una grande fiducia fra attori e regista e fra un team di sceneggiatori che per una volta sembra portare allo stesso mulino i punti di vista, e non gli ego, di tutti. Soprattutto non si perde mai di vista il valore dell'intimità che attraversa anche le scene di sesso più esplicitate, a ricordarci che fare l'amore non è mai solo scopare. L'effetto nostalgia fa da ciliegina sulla torta, ma non è mai la torta stessa: dunque possiamo fluttuare senza vergognarci sulle note dei Chumbawamba come su quelle, ripetute all'infinito, di "Via con me".

Sei d'accordo con Paola Casella?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 3 marzo 2024
pirosalv

Molto bravi gli interpreti, la storia procede con continui cambi temporali e procede abbastanza lentamente, forse un pò troppo, e sembra più una favola romantica che una rappresentazione realistica di sentimenti profondi.

venerdì 1 marzo 2024
Valeria Cipriani

Beh una serie TV davvero emozionante che tocca tutte le corde dell'animo e fa ricordare qualcosa di cui ci eravamo dimenticati. Sicuramente una storia che si concentra tutta sull'ultima scena all'aeroporto.il ti amo mai detto il bacio più appassionante, gli sguardi che ti portano a credere che intorno a te in quel momento non c'è assolutamente nessuno quando invece ci [...] Vai alla recensione »

FOCUS
FOCUS
domenica 11 febbraio 2024
Gabriele Prosperi

La scelta del verbo “provare” nel titolo non è casuale, poiché riflette la natura dell’amore come esperienza che va oltre il semplice vedere. Come quando ci siamo trovati a percepire le farfalle nello stomaco nei nostri vent’anni, e quando, superati i quaranta, ci siamo rivolti al passato alla ricerca di una connessione duratura che ci ponga domande sul significato dell’amore stesso: è questo l’amore o è solo uno degli amori? O è l’essenza generale dell’amore che si manifesta in quel momento? 

Iniziamo il viaggio nella nuova produzione Sky, una miniserie in 6 episodi creata da Enrico Audenino e Stefano Accorsi per Sky Studios e Cattleya, soffermandoci proprio su questa riflessione. 

Potremmo riassumere la serie come Un amore per tutti, e ciò è reso possibile grazie all’uso dell’articolo indeterminativo nel suo titolo, che anticipa già la capacità della serie di parlare a tutte le generazioni. Ma ci sono anche altre ragioni per provare questo amore, almeno quattro, per essere precisi.


1. Una sceneggiatura coi fiocchi che fa dialogare passato, presente e futuro
Un amore narra la storia di Alessandro (Stefano Accorsi) e Anna (Micaela Ramazzotti), due individui che conducono vite distinte, sia geograficamente – con Alessandro che si sposta per lavoro in tutta Europa, mentre Anna vive stabilmente a Bologna – sia per gli stili di vita. Nonostante il loro successo apparente e le scelte che sembrano corrette, entrambi si sentono incompleti e insoddisfatti. Ciò che manca nelle loro vite è il legame con un ragazzo, per lei, e una ragazza, per lui, incontrati durante un viaggio inter-rail in Spagna alla fine degli anni Novanta.

La serie intreccia abilmente flashback che raccontano l’incontro tra il giovane Alessandro (Luca Santoro) e la giovane Anna (Beatrice Fiorentini) con la loro storia al presente. Questo viene fatto attraverso il mezzo nostalgico delle lettere, grazie alle quali i due amici di penna hanno continuato a mantenere viva la loro connessione per anni.

Ciò che rende questa trama coinvolgente non è tanto il fatto che si tratti di una storia d’amore che si riaffaccia nella vita di due persone, quanto il modo in cui il passato e il presente si intrecciano e si sostengono reciprocamente nel corso del racconto. Fin dall’inizio, infatti, la serie ci immerge in una danza narrativa tra gli eventi del passato e quelli del presente, offrendoci una comprensione più profonda dei personaggi e della loro evoluzione nel corso del tempo.

NEWS
TRAILER
lunedì 29 gennaio 2024
 

Regia di Francesco Lagi. Una serie con Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Tedeschi, Andrea Roncato, Ivan Zerbinati. Dal 16 febbraio su Sky e in streaming su NOW. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 22 dicembre 2023
 

Regia di Francesco Lagi. Una serie con Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Tedeschi, Andrea Roncato, Ivan Zerbinati. A febbraio su Sky e in streaming su NOW. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati