Il nemico

Film 2023 | Drammatico, Fantascienza, Thriller 110 min.

Regia di Garth Davis. Un film con Saoirse Ronan, Paul Mescal, Aaron Pierre, William Freeman, David Woods (III). Cast completo Titolo originale: Foe. Genere Drammatico, Fantascienza, Thriller - USA, Australia, Gran Bretagna, 2023, durata 110 minuti. - MYmonetro 1,72 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il nemico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 8 gennaio 2024

Un thriller distopico basato sull'omonimo romanzo di Iain Reid del 2018.

Consigliato assolutamente no!
1,72/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,67
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO NO
Una trama confusa. Peccato, perché il mood inquietante è molto attuale e pertinente.
Recensione di Paola Casella
lunedì 8 gennaio 2024
Recensione di Paola Casella
lunedì 8 gennaio 2024

2065, da qualche parte nel Midwest degli Stati Uniti. L'acqua scarseggia a causa di una profonda siccità, le città si sono sovrappopolate e le campagne sono state abbandonate, mentre il governo ha avviato una campagna per creare insediamenti nello spazio celeste. Ma Junior e sua moglie Hen continuano a vivere in una casa in mezzo al nulla, cercando di far crescere quel poco che è rimasto intorno a loro. La casa è nella famiglia di Junior da due generazioni e lui non vuole andarsene, Hen invece è stanca di quella vita da reclusi, anche perché nel tempo il rapporto con suo marito si è logorato. Un giorno bussa alla loro porta un funzionario del governo, Terrance: Junior è stato scelto per imbarcarsi a bordo di una stazione spaziale in orbita intorno alla terra e dovrà prepararsi all'impresa. Il giovane uomo non può rifiutarsi di servire la patria per affrontare la migrazione climatica, e la notizia peggiore è che a sostituirlo, mentre è nello spazio, manderanno un suo clone per tenere compagnia a Hen. La coppia ha due anni di tempo per abituarsi all'idea, non certo facile da accettare, per nessuno dei due.

Il nemico è diretto dal regista australiano Garth Davis (quello di Lion), anche coautore della sceneggiatura insieme a Ian Reid, sul cui romanzo fantascientifico è basato il film.

La trama ricorda a tratti quella di Blade Runner di Ridley Scott e a tratti quella di Noi di Jordan Peele, ma è parecchio confusa, al punto che i due attori protagonisti Saoirse Ronan e Paul Mescal sembrano far fatica a stare dietro alle eccessive contorsioni dei loro personaggi e di una trama che in fondo non dice molte cose, ma le ripete ossessivamente e in modo a volte incoerente. Altro punto a sfavore del film è un commento musicale incessante che spesso schiaccia il film con la sua presenza ingombrante.

Quel che funziona invece (a parte l'innegabile bravura dei due attori irlandesi) è l'atmosfera cupa e postapocalittica in cui è imbevuta la narrazione, sono le luci che attraversano di taglio i grandi spazi, le scenografie imponenti e una regia che mantiene un tono onirico adatto al surrealismo della vicenda. Dato che al centro della storia di Il nemico c'è la paura di essere sostituiti da un'intelligenza artificiale che sembra fare di tutto per farci sentire facilmente rimpiazzabili, il mood inquietante è pertinente: ma proprio perché il tema è pregnante e attuale andava trattato con maggior chiarezza e profondità.

L'altro tema interessante trattato dal film è quello della crisi coniugale di una coppia che si conosce da sempre, ma in cui uno dei due fantastica che esista un altro posto - e forse un altro partner - più giusto di quello corrente, mentre l'altro si appiattisce su abitudini consolidate e una routine priva di slanci e di attenzioni, anche sessuali. Ronan e Mescal ce la mettono davvero tutta per comunicare le sfumature di questo busillis, ma la sceneggiatura fa fatica a sostenere adeguatamente il loro impegno.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 gennaio 2024
Lidia Saller
Il Giornale

Junior è stato selezionato per partecipare alla colonizzazione spaziale. Per consolare la moglie durante la sua assenza, Terrance deve realizzare una «copia» dotata di AI. Thriller da camera da letto che fa leva su performance di attori fuoriclasse, ma non convince nell'esposizione con troppi indizi inesplorati nel testo. II rapporto tra i personaggi non è a fuoco, come il contesto.

martedì 9 gennaio 2024
Giona A. Nazzaro
Film TV

L'anno è il 2065. Il pianeta Terra è ai minimi termini. Acqua e terreni coltivabili sono risorse preziose sul punto di esaurirsi. Il cambiamento climatico ha reso il Midwest statunitense una landa brulla e riarsa. Henrietta (Saoirse Ronan) e Junior (Paul Mescal) vivono nella loro casa e fattoria nel mezzo del nulla. Una notte Terrance (Aaron Pierre), emissario dell'agenzia governativa che si occupa [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 gennaio 2024
Gianluca Arnone
La Rivista del Cinematografo

Occorre ripetere un'ovvietà: non sempre una sceneggiatura tratta da un buon libro è una buona sceneggiatura. La conferma arriva da Amazon Prime, il pacco solo metaforico. Il nemico di Garth Davies - disponibile su Prime - è il classico mappazzone che trasforma le suggestioni psicologiche di un romanzo (di Iain Reid) in confusione drammaturgica, la narrazione intimista in opaca strategia narrativa. Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
lunedì 8 gennaio 2024
Paola Casella

Ronan e Mescal ce la mettono davvero tutta ma la sceneggiatura è debole. Su Prime Video. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati