Pluto

Film 2022 | Drammatico, 75 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata75 minuti
Regia diRenzo Carbonera
AttoriAndrea Pennacchi, Sara Lazzaro .
Uscitagiovedì 9 febbraio 2023
DistribuzioneOpenDDB
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Renzo Carbonera. Un film con Andrea Pennacchi, Sara Lazzaro. Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 75 minuti. Uscita cinema giovedì 9 febbraio 2023 distribuito da OpenDDB. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Pluto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 2 febbraio 2023

Un ex-ufficiale dell'esercito statunitense si nasconde nei boschi delle Alpi. Sta scappando da qualcuno o forse sta compiendo una missione. In Italia al Box Office Pluto ha incassato 3,7 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera estremamente significativa, silenziosa e riflessiva che parla di una guerra quotidiana e dell'ecatombe nucleare che verrà.
Recensione di Archimede Favini
martedì 31 gennaio 2023
Recensione di Archimede Favini
martedì 31 gennaio 2023

Franco "Chief" Carling è un veterano dell'esercito americano, dovrebbe essere ritirato ma la sua missione sembra non finire mai. Vive da solo in un bunker in mezzo ai boschi, totalmente ossessionato dalla minaccia di un antropocene nucleare. Chief se ne va in giro per i boschi in tuta mimetica, imbracciando il suo m16, alla ricerca di informazioni, spesso rischiando di far saltare la sua copertura. Comunica di tanto in tanto via radio con i mandanti della sua operazione, ma le loro voci sembrano distanti, confuse, quasi immaginate.

Attraverso i suoi sogni e le sue allucinazioni cerchiamo di ricostruire la sua storia, il suo dramma, ma tutto rimane profondamente confuso e minaccioso. Si tratterà soltanto di un vecchio pazzo in preda a vaneggiamenti apocalittici o ci troviamo davanti al Laocoonte del disastro nucleare?

Un'opera monolitica che, attraverso la psiche distrutta di un veterano, parla di una guerra quotidiana e dell'ecatombe nucleare che verrà.

La minaccia della bomba è la quintessenza del cinema, uno dei topoi chiave che hanno dato vita alla meravigliosa stagione cinematografica degli anni '60. Non a caso, infatti, Pluto recita nel suo sottotitolo (how i learned to Don't stop worrying and Don't love the bomb) un irresistibile rimando al Dottor Stranamore, capolavoro di Kubrick proprio su questo tema. Carbonera però non potrebbe andare in direzione più opposta a quella di Kubrick: Pluto è un film estremamente silenzioso e riflessivo.

La realtà che Renzo Carbonera ci mostra è profondamente frammentata, i confusi ricordi di Chief si mischiano alle visioni orrorifiche dell'ecatombe nucleare. Ogni coordinata spazio-temporale è negata, le informazioni sono confuse: non è possibile decretare se Pluto sia la storia di un uomo in missione o se sia un viaggio dentro la sua mente straziata dal dolore e dal disturbo post traumatico da stress.

Perciò, dal momento che la storia e la psiche di Chief non sono in alcun modo intellegibili razionalmente, non ci resta che cercare di entrare in empatia con lui, comprendere le sue paure, immaginare il suo passato e farci carico di un po' del suo dolore. Ed è tramite questa chiave di lettura che la pellicola si rivela un'opera realmente universale: cadute le maschere dello spionaggio, dell'ecatombe nucleare e del revisionismo post guerra fredda, rimane soltanto la solitudine di un uomo, che volente o nolente, è stato abbandonato da tutti.

Per quanto la minaccia di un'escalation nucleare non sia mai da sottovalutare, vista anche la situazione geopolitica attuale dell'est Europa, mi piace più pensare che Carbonera delinei qui una metafora, la metafora di tutte le guerre invincibili che ognuno di noi si vede costretto a combattere nella sua testa. E proprio come è possibile ridurre progressivamente le testate nucleari fino a garantirci un futuro florido, possiamo anche chiedere aiuto quando ci sentiamo sopraffatti, quando la guerra che abbiamo in testa diventa mondiale.

Al di là del già citato Kubrick, trovo che Pluto sia animato da uno splendido e originale riferimento: non riesco a non vedere nella solitudine di Chief nel bunker e nella sua inesauribile speranza di rinascita anti bellicista, un meraviglioso omaggio a torneranno i prati, l'ultimo malinconico capolavoro di Ermanno Olmi.

In conclusione, Pluto è un film estremamente significativo, ma che si riserva il diritto di lasciare qualcosa solo a chi si affida passivamente al fluire lento dell'opera, cercando un dialogo emotivo con lo statuario personaggio di Pennacchi. Un appunto doveroso è però l'eccessivo bisogno di rendere il film fumoso e inaccessibile: in un film così epidermico e onesto sarebbe stata preferibile una maggiore ricerca della semplicità.

Sei d'accordo con Archimede Favini?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 9 febbraio 2023
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

Un uomo trova rifugio tra le montagne, in mezzo ad alcuni resti delle varie guerre mondiali combattute nell'ultimo secolo. Entrando a piccoli passi nella sua vita, e nel suo passato, scendiamo in una spirale di ricordi, suggestioni, realtà e follia. Franco "Chief" Carling ha servito in missioni militari in tutto il mondo, è stato ferito in un incidente e ha perso gli affetti più cari a causa del lavoro, [...] Vai alla recensione »

martedì 7 febbraio 2023
Mauro Gervasini
Film TV

In un futuro senza tempo e in una terra senza luogo si aggira un tizio irsuto, corpulento, modi spicci, spiccata manualità, aria pericolosa. È un ex militare sopravvissuto all'ennesima guerra termonucleare che cerca come può di sopravvivere, difendendo l'ambiente da nuove minacce. Costruito intorno alla performance fisica di Andrea Pennacchi, attore sempre più sorprendente a proprio agio anche con [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
giovedì 9 febbraio 2023
 

Su MYmovies i primi minuti dell'attualissima opera di Renzo Carbonera. Dal 9 febbraio al cinema. Guarda l'inizio »

TRAILER
mercoledì 25 gennaio 2023
 

Regia di Renzo Carbonera. Un film con Andrea Pennacchi, Sara Lazzaro. Da giovedì 9 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati