Mi fanno male i capelli

Film 2023 | Commedia, +13 83 min.

Anno2023
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata83 minuti
Regia diRoberta Torre
AttoriAlba Rohrwacher, Filippo Timi .
Uscitavenerdì 20 ottobre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneI Wonder Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,21 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roberta Torre. Un film Da vedere 2023 con Alba Rohrwacher, Filippo Timi. Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 83 minuti. Uscita cinema venerdì 20 ottobre 2023 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,21 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mi fanno male i capelli tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 ottobre 2023

Argomenti:  Amnesia

Una donna sta perdendo la memoria. Ricostruisce così la sua vita ispirandosi ai film con Monica Vitti. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, Il film è stato premiato a Roma Film Festival, In Italia al Box Office Mi fanno male i capelli ha incassato 123 mila euro .

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,13
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un omaggio accorato a Monica Vitti, attraversato da una brezza leggera e da un sottile alito di speranza.
Recensione di Paola Casella
giovedì 19 ottobre 2023
Recensione di Paola Casella
giovedì 19 ottobre 2023

Monica soffre di una forma di alterazione della mente, la sindrome di Korsakoff, che le fa perdere i contorni delle cose e non le permette più di riconoscersi. Suo marito Edoardo, che la ama profondamente, l'ha allontanata dalla Capitale per poterle restare accanto nella loro casa al mare: una casa che potrebbe andare in vendita per saldare il debito di una causa legale andata a finire male (e forse per i costi della malattia). Ma Monica trova un suo modo di ritrovarsi attraverso una sua omonima: Monica Vitti, in cui la donna si rispecchia, e della quale ripete a memoria le battute facendole sue, eliminando ogni soluzione di continuità fra la vita dell'attrice sullo schermo e la sua vita nella quotidianità.

Mi fanno male i capelli è il commovente omaggio di Roberta Torre ad una grande attrice che ha a sua volta sofferto di una forma di demenza, perdendosi a sé e al suo pubblico, il quale tuttavia conserva il privilegio di ritrovarla attraverso le sue interpretazioni.

Proprio come fa la protagonista di questo film sperimentale e accorato, doloroso fin dal titolo (che è una celebre battuta cinematografica della Vitti) eppure attraversato da una brezza leggera, da un sottile alito di speranza.

Roberta Torre, regista e autrice di soggetto e sceneggiatura (con la collaborazione di Franco Bernini), traccia attraverso il montaggio di immagini tratte dai film di Monica Vitti - da La notte e L'eclisse di Antonioni a Le coppie, da Teresa la ladra a Polvere di stelle, da Amore mio aiutami a A mezzanotte va la ronda del piacere - sapientemente accostate ad altre immagini provenienti da film più sperimentali - Limite di Mario Peixoto, Le tempestaire di Jean Epstein, Quando l'occhio trema di Paolo Gioli - un percorso poetico che attraversa due vite (anzi quattro, perché oltre alle due Monica ci sono Edoardo, testimone silenzioso, e Alberto Sordi, presenza imprescindibile).

Lo spirito è in parte quello di una Nouvelle Vague ritrovata, ed è eccezionale il lavoro sui costumi e le scenografie (Massimo Cantini Parrini, che riproduce - rinnovandoli - i costumi dei film della Vitti, e Anna Forletta e Flaviano Barbarisi, che ricreano un interno borghese anni Sessanta a colori pastello tutto fuorché Barbie). I "contributi tecnici" (in realtà sono supremamente artistici) più notevoli sono però il montaggio di Paola Freddi e il commento sonoro, che spazia dal free jazz al melodrammatico, di Shigeru Umebayashi (di cui vale la pena ricordare almeno una colonna sonora precedente: quella di In The Mood For Love).

Alba Rohrwacher fa un lavoro di mimesi straordinario, aiutata anche da una notevole somiglianza fisica con la Vitti, e presta il suo modo di recitare con tutto il corpo a questa metamorfosi, mentre Filippo Timi presta uno strazio profondo e irrinunciabile al suo Edoardo, facendosi assenza per consentire alla presenza di Monica di rivendicare quel po' di territorio che ancora riconosce.

Il loro valzer è anche un modo delicato e rispettoso di raccontare la malattia di Monica Vitti senza mai farne cenno, costruendo non una storia di scomparsa, ma di rivalsa sull'oblio. Mi fanno male i capelli è il ricordo tenero ed elegante di un'artista immortale, ma anche una lettera d'amore a tutti coloro che ogni giorno scordano qualcosa, ma per cui giocare ancora una volta con i ricordi che riaffiorano può voler dire sentirsi di nuovo felici.

Sei d'accordo con Paola Casella?

MI FANNO MALE I CAPELLI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 17 novembre 2023
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Tra i diversi motivi per cui viene ricordato «Il deserto rosso» (1964), primo film a colori di Michelangelo Antonioni, c'è la leggendaria battuta pronunciata dalla protagonista Giuliana/Monica Vitti: «Mi fanno male i capelli». Muovendo da quella frase (che, completa, esprimeva un malessere diffuso: «Mi fanno male i capelli, gli occhi, la gola, la bocca»), Roberta Torre racconta una storia d'amore e [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Lorenzo Pierazzi
Toscana Oggi

Monica soffre della sindrome di Korsakoff, una malattia degenerativa che conduce alla demenza. Giorno dopo giorno, inesorabilmente, la sua giovane vita si sta spegnendo. Allo stesso tempo, un mondo fantastico si sostituisce alla realtà e il fantasma di Monica Vitti, la sua attrice prediletta, diventa un prezioso compagno di viaggio. Edoardo è il marito, premuroso e paziente, che (forse) si sta abituando [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 novembre 2023
Emanuele Bucci
Ciak

A Monica (Alba Rohrwacher) è stata diagnosticata la sindrome di Korsakoff, un male incurabile che annebbia e deforma i ricordi. Mentre il compagno Edoardo (Filippo Timi) tenta di gestire (anche) la difficilissima situazione finanziaria della coppia (indebitata con un usuraio), la donna, sempre più isolata, trova un'immaginaria interlocutrice in Monica Vitti, della quale riguarda i film iniziando a [...] Vai alla recensione »

martedì 24 ottobre 2023
Giona A. Nazzaro
Film TV

Che un film come Mi fanno male i capelli funzioni così bene, restando fra l'altro in una durata contenuta, non è affatto scontato. Roberta Torre mette in scena un'altra seduta spiritica, dopo quella di Le favolose, per esplorare il tracciato immaginario prodotto dal passaggio di Monica Vitti: Monica (Alba Rohrwacher), che ha «l'impressione di scordarsi ogni giorno qualcosa», si perde nella scia della [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 ottobre 2023
Massimo Lastrucci
Cineforum

Una bionda gioca sulla spiaggia. (S)pettinata come Monica Vitti, con lo sguardo tra lo scrutatore e lo sperduto come Monica Vitti, ma non è Monica Vitti: è Alba Rohrwacher nel ruolo di Monica, una donna che soffre di psicosi di Korsakoff (diagnosi del neurologo Elio De Capitani). In lei l'allucinazione si sostituisce progressivamente alla realtà. Su un quaderno bianco come sta diventando la sua mente [...] Vai alla recensione »

domenica 22 ottobre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Finalmente un film italiano che ti vien voglia di difendere e consigliare. Non perfetto ma originale, nel rendere omaggio a una grande diva e nel raccontare la malattia. Nella casa al mare, Monica (Alba Rohrwacher) dimentica cose e persone, e il neurologo dice andrà sempre peggio. La donna guarda in tv i film di Monica Vitti e con quei personaggi si identifica, a loro si aggrappa, fra cinema e realtà [...] Vai alla recensione »

sabato 21 ottobre 2023
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Tocca scegliere, meglio un cinema che - brutta espressione - cerca la quadra o un cinema che disperatamente e passionatamente cerca l'inquadratura? Almeno per noi, una domanda retorica: meglio il secondo, che stralunato, sbilenco, persino pericolante provi ad affermare il primato della riproduzione sulla realtà, ovvero a trasfigurarla. Succede con Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, che mutua [...] Vai alla recensione »

sabato 21 ottobre 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

"Ho l'impressione di scordarmi ogni giorno qualcosa". La battuta di Monica Vitti nel film "La notte" di Michelangelo Antonioni è la realtà di un'altra Monica che sta perdendo la memoria e si sta smarrendo in quello spazio in cui sogno e autenticità si confondono, diventano una cosa sola. Nel suo nuovo film - Mi fanno male i capelli - Roberta Torre racconta, così, la storia di una donna (interpretata [...] Vai alla recensione »

sabato 21 ottobre 2023
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

Ci voleva coraggio per misurarsi con un'attrice come Monica Vitti. Alba Rohrwacher questo coraggio lo ha avuto, e il risultato illumina entrambe - frutto di un lavoro delicato, che trasuda amore per il cinema, la recitazione, la fragilità della vita. Roberta Torre, regista da sempre in dialogo con i generi (prima il musical poi il crime) qui gioca con la materia stessa di cui è fatta la cinefilia, [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 ottobre 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

È invece così scombiccherato e fragile, come la sua protagonista affetta da sindrome di Korsakov, da risultare quantomeno simpatico Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, in Concorso. Alba Rohrwacher, già comparsa come Alida Valli in Finalmente l'alba di Costanzo in Concorso a Venezia, scimmiotta la geniale Monica Vitti nei panni di una donna sposata che cade nell'oblio.

venerdì 20 ottobre 2023
Alessandro De Simone
Ciak

Monica sta perdendo la memoria, afflitta da una patologia che presto gliela cancellerà completamente. Il marito Edoardo cerca di riportarla alla realtà mostrandole vecchi filmini delle loro vacanze insieme, finché a un certo punto Monica non ne confonderà uno con La notte di Michelangelo Antonioni. Da quel momento, la sua memoria e la sua vita diventa quella dei film interpretati da Monica Vitti.

venerdì 20 ottobre 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Dalla famigerata battuta - sbeffeggiata, e ormai cartina di tornasole per misurare quanto vi piace Michelangelo Antonioni (viene da Deserto rosso) - Roberta Torre prende spunto per un film "fatto della materia di cui sono fatti i sogni". La stessa materia di cui è fatto il cinema, che per questo amiamo tanto. Alba Rohrwacher passeggia sulla spiaggia di Sabaudia, prima svagata e poi smarrita: non ritrova [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 ottobre 2023
Daniele De Angelis
Cineclandestino

Certamente, Mi fanno male i capelli rappresenta un sentito omaggio a quella meravigliosa attrice che è stata Monica Vitti. Per estensione potremmo anche definirla un'opera metacinematografica, capace di esaltare la Settima Arte come luogo ideale dove allignano i ricordi di ogni cinefilo. Una sorta di pozzo culturale in cui abbeverarsi ogniqualvolta se ne abbia la necessità.

giovedì 19 ottobre 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

"Ho l'impressione di scordarmi ogni giorno qualcosa". Una, cento, mille Monica Vitti: questa è la Valentina che dialoga con Mastroianni ne La notte di Michelangelo Antonioni. Ed è anche il momento in cui la Monica di Alba Rohrwacher - di fronte a quella scena - inizia ad identificarsi con i personaggi interpretati dalla straordinaria attrice. Non ha più memoria Monica, sta progressivamente dimenticando [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Veronica Orciari
Sentieri Selvaggi

La cosiddetta sindrome di Korsakoff causa a chi ne soffre, tra le altre cose, amnesia retrograda e confabulazione, cioè la creazione di nuovi ricordi, alterati, volti a sostituire quelli reali, che vanno sfumando. La giovane Monica (Alba Rohrwacher) se ne ammala. Nasce così lo spunto, geniale, di darle l'ossessione per il cinema e in particolare per la grandiosa Monica Vitti, che con la protagonista [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Vittorio Renzi
Quinlan

Mi fanno male i capelli, ottavo lungometraggio di Roberta Torre presentato alla 18esima Festa del cinema di Roma nella sezione Progressive Cinema, segna l'incontro fra la regista milanese e Alba Rohrwacher, volto oramai dominante di quest'ultimo ventennio di cinema italiano, che va a misurarsi con la grande attrice e mattatrice romana scomparsa oltre un anno e mezzo fa, la meravigliosa, indimenticabile, [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Fabrizio Croce
Close-up

Come le impronte lasciate da una passeggiata un po' smarrita sulla spiaggia, Monica, donna colta nello sfumare di un'adulta giovinezza seppur regredita ad un'ingenuità infantile che assomiglia a una forma di demenza senile, attraversa incerta e precaria l'esistenza sul crinale che separa la realtà dall'immaginazione. È lei la protagonista di Mi fanno male i capelli, presentato nel Concorso "Progressive [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Sara Gallaccio
Asbury Movies

Poetico, delicato e molto ironico, Mi fanno male i capelli si regge quasi totalmente sull'eccellente interpretazione della protagonista interpretata da Alba Rohrwacher: diluito in tempi lenti e più vicini a quelli del teatro, l'ultimo lavoro di Roberta Torre commuove lo spettatore, senza voler andare oltre una descrizione intimistica e nostalgica delle due Moniche (la protagonista e l'attrice scomparsa [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
lunedì 16 ottobre 2023
 

In Concorso alla Festa del Cinema di Roma, Roberta Torre dirige un film sulla perdita della memoria. Dal 20 ottobre in sala. Guarda la clip »

NEWS
martedì 26 settembre 2023
 

Una donna sta perdendo la memoria. Ricostruisce così la sua vita ispirandosi ai film con Monica Vitti. In concorso alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 22 settembre 2023
 

Il nuovo film di Roberta Torre, con Alba Rohrwacher e Filippo Timi, in Concorso alla Festa del Cinema di Roma e da venerdì 20 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

winner
miglior attrice
Roma Film Festival
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati